Ascent: Infinite Realm, ecco il nuovo gioco dello studio di PUBG

ascent: infinite realm

Diciamocelo subito: Bluehole è sulla cresta dell’onda, senza mezzi termini. Il successo di PlayerUnknown’s Battlegrounds sembra crescere ogni giorno che passa. Lo shooter MMO ha già venduto oltre 20 milioni di copie su Steam, e ha stracciato praticamente qualsiasi record inerente al multiplayer, registrando numeri di capogiro. Se a tutto questo aggiungessimo anche l’oramai prossimo debutto su Xbox One, possiamo farci un quadro molto chiaro della situazione. Tuttavia, la software house coreana ha deciso di non adagiarsi sugli allori. Poche ore fa, infatti, Bluehole ha presentato il trailer ufficiale di Ascent: Infinite Realm, un MMO a forti tinte steampunk che, di fatto, sarà il suo prossimo gioco.

Ascent: Infinite Realm, uno shooter a tinte steampunk

Inutile sottolineare che Bluehole ci sa decisamente fare con i giochi online. Prima di PUBG, la società si era distinta per la creazione di Tera, un MMO del 2011 che, anche a diversi anni di distanza dalla sua uscita, può vantare ancora un ottimo numero di giocatori. Tuttavia, sappiamo benissimo che chi si ferma è perduto, soprattutto nel panorama videoludico moderno. Proprio per questa ragione, la software house coreana ha annunciato Ascent: Infinite Realm, il suo ultimo progetto. In occasione della Gstar, una convention videoludica coreana, è stata resa disponibile anche una demo del gioco.

Con questo videogame, Bluehole torna alle sue origini. Come è possibile vedere dal trailer, Ascent: Infinite Realm consiste in un MMO, il cui setting sarà a metà strada tra il fantasy e lo steampunk. Il mondo di gioco sarà composto da una moltitudine di isole, e l’unico mezzo che il giocatore avrà a disposizione per spostarsi è costituito da delle navi volanti. Sulla base di quanto riportato da IGN, nonostante la versione provata non sia ancora definitiva, il gioco sembra decisamente ben realizzato. Hyungjun Kim, il Product Director del gioco, ha affermato che saranno disponibili, al momento del lancio, cinque diverse classi di personaggi, riassumibili nelle classiche: Tank, Damage Dealer e Healer. Tuttavia, Kim ha aggiunto che altre classi potrebbero essere aggiunte in seguito, così come potrebbero essere aggiunte ulteriori meccaniche di gioco per le navicelle.

Ascent: Infinite Realm tra navi volanti e draghi

Non poteva ovviamente mancare una modalità PvP. La modalità in questione, chiamata Realm vs Realm, metterà a confronto due team, di 20 membri ciascuno, che dovranno darsi battaglia per decretare il vincitore. Ovviamente, una parte importantissima di questa modalità sarà rappresentata dal combattimento a bordo della propria nave volante. Il Product Director ha affermato che ogni giocatore avrà il proprio veicolo, e che sarà in grado di customizzarlo e personalizzarlo a piacimento. Va da sé che, durante il PvP, l’obbiettivo principale sarà caratterizzato dall’abbattere le navi e le basi avversarie. Nonostante i combattimenti possano sembrare caotici, già solo sentir parlare di combattimenti tra navi sembra decisamente affascinante.

ascent: infinite realm goty
Siamo in presenza di un nuovo best seller?

Ma le navicelle nemiche non saranno i soli pericoli di cui doversi preoccupare. Anche creature provenienti dall’immaginario fantasy, come, ad esempio, dei draghi, potrebbero prendere parte alla partita, modificandone l’esito. È facile immaginare che le meccaniche di gioco, soprattutto considerando che la nave volante può spostarsi in tutte le direzioni, potrebbero essere difficili da padroneggiare. Questo porrebbe i giocatori più esperti in una posizione di vantaggio rispetto ai “novellini”. Tuttavia, una volta presa confidenza con i comandi, sarà possibile dare a vita a combattimenti ad alto tasso di adrenalina ed epicità.

Ovviamente sarà possibile giocare anche con i piedi saldamente piantati a terra. In questo caso, i giocatori potranno controllare quelli che, a tutti gli effetti, sembrano dei mecha. Tuttavia, questi mecha saranno il bersaglio perfetto per i vostri nemici, quindi non potrete conservarli integri a lungo.

Come livellare un personaggio

ascent infinite realm bluehole
Battaglie sia nei cieli che sulla terra.

In Ascent: Infinite Realm sarà inoltre possibile far progredire il proprio personaggio. Nella demo mostrata, il level cap era fissato al livello 30, che, tra l’altro, secondo IGN viene raggiunto piuttosto rapidamente. Tuttavia, secondo quanto detto da Hyungjun Kim, il sistema di livello servirebbe prevalentemente come mezzo per far sì che il giocatore comprenda alcune meccaniche di gioco. Per esempio, completando una determinata quest, si otterrà la propria navicella e ne verranno mostrati i relativi comandi. Una seconda quest vi mostrerà le risorse da accumulare, in modo da farvi comprendere come craftare i vari oggetti di gioco. Proprio per questa ragione, i giocatori vorranno raggiungere il massimo livello consentito il prima possibile, per padroneggiare al meglio le meccaniche di Ascent: Infinite Realm.

Al raggiungimento del 30mo livello verranno inoltre sbloccati i Raid. Inoltre, Bluehole ha parlato della possibilità di inserire altre feature, come una Guild Airship, che costituirà una base volante da cui attaccare i territori nemici, e delle meccaniche di crafting più approfondite.

Ascent: Infinite Realm – il personaggio al centro di tutto

ascent: infinite realm pubg
Come si può resistere al fascino dello steampunk?

In un mondo pieno di navi volanti, di draghi, di mecha, il vostro personaggio sarà una sorta di supereroe. È proprio questa la sensazione che Bluehole vuole comunicare ai suoi giocatori. Per raggiungere tale scopo, Ascent: Infinite Realm mantiene tutti i punti cardine del genere MMO, ma cerca anche di estenderne gli orizzonti. Oltre alle navi volanti, i giocatori potranno costruire anche la propria abitazione, e questa potrà beneficiare anche di diversi upgrade. Si potranno svolgere diversi tipi di attività nel gioco, ma il Product Director non ha potuto parlarne in maniera più approfondita.

In base a quanto è possibile constatare, Ascent: Infinite Realm non è un PUBG in salsa steampunk. Il nuovo titolo Bluehole sembra avere una propria caratterizzazione e, nonostante sia solo alle fasi iniziali del suo sviluppo, sembra già dannatamente attraente.

Restate sintonizzati per ulteriori news in merito. Chiunque volesse approfondire il gioco, può farlo visitando il sito ufficiale di Ascent: Infinite Realm.