The Ballad Singer: il nuovo gioco italiano sta per approdare su Kickstarter

Il team di sviluppo indipendente italiano Curtel Games ha annunciato che la sua avventura 2D chiamata The Ballad Singer, titolo in 2D in sviluppo per PC e Mac, sta per iniziare la sua campagna finanziaria su Kickstarter. Di seguito tutti i dettagli sul gioco, le immagini e il trailer italiano.

the-ballad-singer-kickstarter

The Ballad Singer è un videogame tutto italiano che nasce dal desiderio di creare un’esperienza trasversale a diverse tipologie di videogioco.

Il sistema di gioco di The Ballad Singer si basa sulle scelte del giocatore, gli snodi narrativi, le illustrazioni, la voce narrante e le storie interdipendenti dei personaggi. Questo insieme di elementi vuole offrire un’esperienza innovativa agli amanti delle visual novel, romanzi fantasy, giochi di ruolo e libri game.

L’obiettivo del team di sviluppo è quello di creare un nuovo tipo di esperienza per il giocatore, dove ogni singola scelta è fondamentale e muta profondamente l’intero ecosistema di gioco.

Caratteristiche

Ciascun avventuriero, attraverso le scelte prese dal giocatore, può influire sui percorsi decisionali disponibili a tutti gli altri personaggi. Le conseguenze delle proprie azioni sono definitive e si ripercuotono non solo sul personaggio che si sta utilizzando ma anche sulle scelte di tutti gli altri. Questo include la possibilità di poter accedere a finali diversi per un protagonista per azioni che si sono compiute con i personaggi precedenti.

Con 1700 storie e 40 finali diversi il giocatore partecipa attivamente allo sviluppo della trama, rendendo ogni esperienza di gioco differente. I 600 snodi decisionali presenti nella trama aprono un ventaglio di scelte diverse che determinano in modo mutevole le sorti dei protagonisti.

Questo complesso sistema di snodi e ramificazioni è governato dal “Domino System”, un sistema ispirato alle Reti Neurali e alla Teoria del Caos dove ciascuna scelta porta a delle ripercussioni in tutto l’ecosistema di gioco.

Ciascun percorso decisionale è narrato e illustrato, anche quelli più nascosti e difficili da raggiungere. Non esistendo un percorso narrativo principale a tutte le diramazioni è data la medesima importanza.

The Ballad Singer presenta due differenti modalità di gioco: la campagna per giocatore singolo “La mia Ballata” e Campagna in “Hotseat”.


Affrontando la campagna in singolo il giocatore avrà la possibilità di selezionare un protagonista e cominciare subito a vivere l’avventura nel mondo di Hesperia. Ogni scelta presa modificherà le opzioni disponibili quando verranno utilizzati altri personaggi, il mondo è dinamico e di conseguenza ciascuna decisione è fondamentale.

Quando viene raggiunto uno dei finali o si muore nel tentativo, si ha la possibilità di utilizzare un altro protagonista. Questa opzione è valida solamente se è stato sbloccato uno degli altri personaggi, incontrandoli nel gioco, sempre che le azioni del giocatore non abbiano già portato alla loro morte!

Decidere con quale avventuriero iniziare ed effettuare delle scelte strategiche contribuirà a fornire diversi punti di vista e riflessioni sul percorso narrativo. Infatti affrontare la campagna attraverso gli occhi di un protagonista significa avere una visione parziale degli avvenimenti, sarà necessario vivere le differenti avventure con tutti i personaggi per comprendere al meglio la storia.

Considerando che ogni “Ballata” è differente poiché cambia in base alle scelte, rigiocare la campagna di The Ballad Singer porta a vivere veri e propri sviluppi narrativi sempre diversi.

Una volta terminata la campagna viene rilasciata una mappa che mostra i percorsi narrativi intrapresi dagli avventurieri utilizzati, permettendo di condividere l’esperienza con gli altri giocatori di The Ballad Singer.

Affrontando la campagna in modalità “Hotseat” il giocatore avrà la possibilità di condividere l’esperienza con un amico, il quale selezionerà un secondo protagonista. Quando un personaggio dovesse morire o raggiungere la fine di un capitolo sarà il turno del secondo giocatore che si farà strada nel mondo di Hesperia con un altro avventuriero. Tuttavia il mondo di gioco non sarà più lo stesso poiché influenzato dalle decisioni appena prese e quelle del giocatore precedente! Ecco perché questa modalità apre a una serie di scelte strategiche: vuoi cooperare o intralciare il tuo amico? Ciascuna scelta potrebbe metterlo in seria difficoltà oppure favorirlo. Giochi per guadagnare più trofei o per sopravvivere più a lungo? Oppure avete deciso di mettere assieme le forze per scoprire una nuova versione della storia?


Decidendo di giocare in maniera competitiva, un elaborato sistema di trofei e punteggi decreterà il vincitore, mentre, optando per la collaborazione, verranno mostrati i risultati raggiunti a fine partita attraverso la collaborazione!

La modalità “Hotseat” è offline ed è stata studiata in maniera tale da poter condividere la storia con uno o più amici giocando a turni.

The Ballad Singer sarà disponibile per PC e Mac, più eventuali piattaforme sbloccate durante la campagna di Kickstarter. Inoltre è prevista una versione mobile (iOS e Android) in un secondo momento, con la possibilità di sfruttare dei salvataggi cross-platform. 

Al lancio le lingue saranno italiano ed inglese.

Il 15 novembre prenderà il via la campagna Kickstarter per finanziare parti dei costi del progetto.

Molte altre informazioni possono essere trovate sul sito web.