HOME » news

NPD: Xbox One X venderà più di 600.000 unità entro il 2017

xbox one x vendite

Il Black Friday è appena finito, e si porta via tutti i suoi sconti e le sue offerte, più o meno imperdibili. Tuttavia, questo non è altro che il primo “giro di boa” della competizione delle tre console che si stanno dividendo il mercato. Nonostante non sia ancora possibile parlare di cifre certe, Mat Piscatella, analista presso NPD, ci fornisce una sua previsione. Secondo Piscatella, il 2017 sarà un grande anno per Xbox One X. La nuova console Microsoft chiuderà l’anno con 600.000 unità venduta. Tuttavia, questo non significa che l’ammiraglia della grande M riesca a spodestare i suoi rivali. Sempre secondo l’analista, Xbox One, Playstation 4 e Nintendo Switch hanno pari possibilità di dominare le vendite del mese di Novembre.

Xbox One X, PS4 e Switch in corsa per il podio di Novembre

xbox one x performance
Quale di queste console sarà la regina del 2017?

Natale si avvicina, e con esso il periodo dell’anno cruciale per ogni azienda, soprattutto per l’industria videoludica. Chiunque riesca a convincere i gamer di tutto il mondo ad investire la propria tredicesima, o i propri risparmi, per mettere la propria console sotto l’albero, potrà affrontare i mesi successivi con maggiore slancio. Proprio per questa ragione, il Black Friday può essere considerato un “antipasto” di ciò che ci aspetta nei prossimi 30 giorni. Se Sony ha optato per scontare il prezzo del suo “parco macchine”, creando diversi bundle interessanti, Microsoft e Nintendo puntano tutto sulle loro nuove console: Xbox One X e Swtich. Ma chi sarà il vincitore di queste prossime feste natalizie? È ancora presto per dirlo, ma l’autorevole sito di analisi di mercato NPD sembra avere già stilato delle previsioni.

xbox one x vs ps4 pro
Console a confronto.

Poche ore fa, Mat Piscatella ha pubblicato delle analisi di grande interesse sul forum Resetera, che sono destinate, come sempre, a far discutere. Secondo Piscatella, infatti, non è affatto sicuro determinare con certezza, allo stato attuale, chi sarà il “vincitore” del mese di Novembre. Sbilanciarsi ora sarebbe come lanciare una moneta. Il best seller del mese di Novembre potrebbe tanto essere Xbox One X quanto Playstation 4, senza dimenticarci di Nintendo Switch.

L’analista, inoltre, si sofferma in particolare sull’ultima console Microsoft. Mat Piscatella, infatti, afferma che la sua precedente previsione, in cui affermava che Xbox One X avrebbe venduto 600.000 unità entro il 2017, potrebbe essere tranquillamente smentita e superata, nei numeri, dalla console più potente al mondo. Sarebbe quindi indispensabile per la grande M aumentare la produzione per venire incontro alla domanda dei consumatori.

Le grandi performance di Sony, Microsoft e Nintendo

xbox one x vs nintendo switch
Le dichiarazioni di Piscatella non eleggono alcun vincitore.

Piscatella ha condiviso un interessante punto di vista riguardante le performance delle tre aziende, tutte e tre in una fase decisamente esaltante. Ecco le sue dichiarazioni.

“Sì, continuo a cercare di pensare al modo con cui scrivere le note che sottolineano che tutti stanno facendo bene (che è il mio assunto attuale, ma chissà in futuro come si metteranno le cose). Se tutte e 3 le console vivranno mesi spettacolari, dal punto di vista del mercato importa davvero quale venderà poche unità in più rispetto alle altre? No, ma se non osservo il leader, tutti perderanno la testa.”

L’analista, inoltre, si è soffermato sui Digital Sales di questo Black Friday. Sotto questo punto di vista, sia Sony che Microsoft possono vantare “vendite fenomenali“. Se vi state chiedendo come mai Nintendo non sia stata menzionata, la risposta consiste nel fatto che la grande N non condivide i suoi dati di vendita digitali con NPD. Se a tutto questo aggiungessimo anche gli sconti sui giochi da parte di varie catena di rivenditori, possiamo facilmente immaginare che questo Novembre sarà il mese anche del software, e non solo dell’hardware.

xbox one x console war
Un chiosa finale su Gamestop.

Un’altra interessante dichiarazione di Piscatella, invece, riguarda Gamestop. Secondo molti, la catena strizzerebbe l’occhio sia a Microsoft che a Nintendo, esaltandone le performance ed andando a scapito di Sony. Molti non gradirebbero questa “narrativa“.

“Perché continuate ad usare il termine “narrativa”?

Switch e One X sono le nuove scatole magiche quest’anno, quindi Switch risulterà enorme, soprattutto se comparata alle performance di Wii U dello scorso anno, e Xbox One dovrebbe aver avuto performance abbastanza grandi quest’anno, soprattutto grazie a Xbox One X. PS4 potrebbe finire per essere la piattaforma più venduta, ma le vendite potrebbero non essere nemmeno all’altezza di quelle dello scorso anno.

Questa storia che il principale rivenditore di giochi stia facendo console war, e che sia in qualche modo prevenuto nei confronti di Sony, è una delle cose più ridicole che abbia mai letto su una bacheca o su Twitter. Congratulazioni all’autore di questa storia.”

Restate sintonizzati per ulteriori news in merito.

 

Articolo a cura di Claudio Albero

Nasce a Torre del Greco, una piccola metropoli alle falde del Vesuvio, nei favolosi anni ’80, che già però non avevano più niente di favoloso. Provano ad educarlo con Beatles e musica classica sin dalla più tenera età, ma lui, di tutta risposta, si appassiona all’ heavy metal ed ai videogame , spendendo un piccolo patrimonio in sala giochi, quando queste due parole erano ancora slegate dalle slot machine.

Dopo aver mosso i primi passi su Sega Master System II con Alex Kidd, il Super Mario con le orecchie a sventola, si innamora dei platform, degli action/adventure e degli RPG, con particolare attenzione alla saga di Final Fantasy.

Inguaribile sognatore con le radici saldamente ancorate nel passato, scopre la sua passione per la scrittura quasi per caso, in uno dei tanti pomeriggi passati tra i corridoi della Facoltà di Giurisprudenza di Napoli, dove si laureerà giusto qualche anno dopo, con una tesi in Diritto d’Autore basata sull’opera multimediale.

Dopo aver scritto di attualità e musica su Lacooltura.it , Road TV Italia e Federico TV , approda sui lidi di Player.it , in cui comincia sin da subito ad apprendere e fare domande, guadagnandosi rapidamente il titolo di “ redattore rompiscatole del mese ”. Nonostante sia legatissimo alla grande famiglia di Player, non sono rare alcune sue incursioni su portali come Gameplay Café e Spazio Rock .

Musica, videogame, concerti, boardgame, modellismo, fumetti, cinema e serie tv: tanti hobby diversi tra loro, ma collegati da un fil rouge che li unisce tutti: il divertimento . È proprio questo che cerca in un videogame, è proprio questo sentimento che muove le sue dita, ed è sempre il divertimento la sensazione che cerca di infondere nei suoi articoli.

Al di fuori del mondo del gaming, indossa giacca e cravatta per mimetizzarsi nel mondo degli avvocati, esercitando la professione forense, con lo scopo di conoscere a fondo le “ regole del gioco ”, nonché di minacciare di far causa a chiunque al minimo pretesto.

fifa 18 EA

Fan di FIFA 18 boicottano Black Friday di EA

Intervista a Yoko Taro, creatore di Nier: le mie storie? Le scrivo da ubriaco