Dragon Ball: trovata morta la doppiatrice giapponese di Bulma

dragon ball bulma

Oggi è un giorno di lutto per tutti i fan di Dragon Ball. Poche ore fa, le autorità giapponese avevano informato che Hiromi Tsuru, attrice e doppiatrice di fama nazionale e mondiale, è stata trovata senza vita all’interno della sua macchina. Come tutti gli appassionati della serie di Dragon Ball sanno, la donna era nota per aver dato la voce a Bulma uno dei personaggi femminili più famosi del manga e della sua versione animata. Dopo alcune ore di attesa, è stata resa nota anche la causa del decesso. La doppiatrice sarebbe morta a causa di una dissezione aortica.

Hiromi Tsuru ha dato la voce a Bulma e a tanti altri personaggi

dragon ball doppiatrice
La storica doppiatrice di Bulma è improvvisamente venuta a mancare.

Chiunque sia appassionato, o possa definirsi tale, di film, serie tv e anime, non può non riconoscere il fortissimo legame che si crea tra i fan ed il cast dei doppiatori. Molto spesso accade che il doppiatore, soprattutto se particolarmente dotato, riesca a dare una caratterizzazione, un’identità, che il personaggio precedentemente non possedeva. Proprio per questa ragione è particolarmente difficile, per un fan, accettare che il proprio personaggio preferito abbia “perso la voce”. Nonostante la bravura di Massimo Lopez, ad esempio, nessun fan dei Simpson è riuscito ancora a metabolizzare la morte dell’immenso Tonino Accolla, l’indimenticabile voce di Homer Simpson, nonché doppiatore di attori del calibro di Eddie Murphy e Jim Carrey.

bulma morta
Bulma, uno dei personaggi femminili più famosi del mondo degli anime.

Secondo quanto riportato dal sito giapponese Asahi News, la polizia giapponese aveva trovato l’automobile di Hiromi Tsuru ferma sulla Shuto Expressway a Tokyo. La doppiatrice di Bulma era stata trovata priva di sensi, con addirittura ancora la cintura di sicurezza addosso. L’ipotesi di un malessere era da subito stata presa in considerazione come la causa più probabile del decesso. Ipotesi poi successivamente confermata dai medici. L’attrice nipponica sarebbe stata colpita da una dissezione aortica, una malattia vascolare tanto rara quanto fatale, soprattutto se non curata tempestivamente.

Hiromi Tsuru, oltre ad aver doppiato Bulma, ha prestato la sua voce a tanti personaggi del mondo degli anime giapponesi. Tra questi, possiamo ricordare Madoka Ayukawa di Capricciosa Orange Road, Ukyo Kuonji di Ranma 1/2, Shakky di One Piece, Meryl Strife di Trigun. Per quanto riguarda invece il mondo dei videogiochi, Hiromi Tsuru è nota per aver doppiato il Dr. Naomi Hunter in Metal Gear Solid ed in Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots.

Ciao Hiromi, ci mancherai tantissimo.