Chaos Saga: record per il MMORPG meno longevo di sempre, chiuso dopo 24 ore

Alcuni giochi hanno successo e vengono supportati per anni. Altri chiudono dopo qualche mese, altri ancora vengono cancellati prima dell’esordio. E poi ci sono i casi, più unici che rari, come quello di Chaos Saga, un MMORPG giapponese chiuso dopo appena 24 ore dall’esordio.

chaos-saga-record-per-il-mmorpg-meno-longevo-di-sempre-chiuso-dopo-24-ore

Chaos Saga sembrava uno dei tanti titoli simili in giro per la rete. Solo che aveva qualcosa di un po’ troppo familiare. Come fa notare Kotaku infatti, moltissimi personaggi assomigliavano a quelli della saga di Final Fantasy, in particolare FFXI (come dimostra la foto sopra). Non si conosce bene il motivo per il quale Chaos Saga sia stato chiuso dopo appena un giorno dall’esordio, probabilmente è stato citato per violazione del copyright da Square Enix.

La casa produttrice DMM.com non ha rilasciato per ora spiegazioni. L’unica voce ufficiale sembra essere arrivata al sito Afternoon News e sarebbe di uno dei responsabili del gioco che ha dichiarato che la chiusura è dovuta a “svariati motivi”. Possiamo solo immaginarli, chissà, magari è una trovata di marketing per far parlare di sé prima di una nuova apertura a sorpresa!