Mini-NES è più potente di Wii e 3DS

Il Mini-NES è la replica in miniatura del vecchio Nintendo Entertainment System con all’interno già 30 videogiochi precaricati. Si tratta della versione mini di una console di 30 anni fa e, per questo, si pensava che la tecnologia non fosse tanto avanzata.

mini-nes-e-piu-potente-di-wii-e-3ds

E invece a quanto pare non è così. Queste sono le componenti del Mini-NES scoperte da un redattore di GameSpot e analizzate dagli utenti esperti di Reddit:

  • SoC: Allwinner R16 (4x Cortex A7, Mali400MP2 GPU)
  • RAM: SKHynix (256MB DDR3)
  • Archiviazione: Spansion 512MB SLC NAND flash, TSOP48
  • Altro: PMU (Power Management Unit) AXP223

Per chi non masticasse tanto il linguaggio informatico possiamo semplificare affermando che la tecnologia utilizzata sia più avanzata di quella della vecchia Wii e del più nuovo 3DS. Si tratta di una scoperta sorprendente visto che i videogiochi che vi girano hanno appena 8 bit. Il risultato è che mentre per esempio la 3DS supporta una grafica a 240p, il Mini-NES arriva a 1080p, da questo punto di vista più potente persino di Wii U. A cosa serva tutta questa tecnologia non è molto chiaro visto che non vi si possono caricare altri giochi; magari si tratta delle “prove generali” prima dell’esordio di Switch.