Civilization VI: ecco come risolvere i freeze nella pagina di caricamento

Passano le generazioni ma i vecchi problemi si ripresentano anche in Civilization VI. La schermata di caricamento è sempre stata, in tutte le uscite, molto lenta, e questo capitolo non fa eccezione. A volte però può capitare che la schermata sia in freeze (cioè bloccata, non cambia più) senza che ve ne accorgiate.

Alcuni utenti, confrontandosi sui forum, hanno capito da dove deriva il problema: Windows Defender. Il sistema antivirus di Windows 10 a quanto pare va in contrasto con Civilization VI. Non che lo veda come un virus, altrimenti il gioco non partirebbe nemmeno, ma rallenta notevolmente la schermata di loading. Nell’attesa che gli sviluppatori trovino una soluzione e sviluppino una patch, ecco come potete procedere:

  • dal menu Start andare in Impostazioni -> aggiornamenti di sicurezza -> Windows Defender;
  • quando il programma si è aperto cliccare su impostazioni e scorrere verso il basso fino a trovare “Esclusioni”;
  • cliccare su “Aggiungi un’esclusione” e seguire il percorso che porta alla cartella di Civ6. Nella maggior parte dei casi il percorso è C:Program Files (x86)SteamsteamappscommonSid Meier’s Civilization VI

Se avete fatto tutto correttamente non vi garantiamo che le schermate di caricamento diventeranno subito rapidissime, ma almeno non si freezzeranno più.