Tokyo 42 in arrivo su PC, PS4 e Xbox One

Smac Games ha annunciato che Tokto 42 arriverà su PC, PlayStation 4 e Xbox One nel corso del prossimo anno. Gli sviluppatori descrivono Tokyo 42 come una fusione di “Syndicate + Monument Valley + Worms”. Il gioco presenta un notevole open world per la modalità giocatore singolo, con una trama e un sacco di missioni secondarie, oltre a una componente multigiocatore competitiva da arena.

Vestirete i panni di un personaggio che si ritrova in un mondo di assassini spietati e dovrete esplorare una Tokyo del futuro, particolarmente stilizzata. Riceverete le missioni dai terminali o da sinistri committenti e dovrete superarle per accumulare denaro e reputazione in questo mondo clandestino.
Fondamentalmente è un gioco d’azione: ogni proiettile e granata ha effetti fisici reali e dovrete schivarli e dribblarli mentre affrontate i membri delle bande avversarie, la polizia o dei minacciosi droni aziendali. Man mano che andrete avanti troverete pistole, mitragliatrici, fucili da cecchino, katana e un sacco di altre armi, e dovrete saltare e ruotare la visuale per avere accesso alle nuove parti del mondo.



La precisione dei dettagli di questo gioco è straordinaria: ogni angolo della mappa nasconde dei piccoli segreti. Gli sviluppatori di SMAC sono molto influenzati dai giochi indie e da quelli classici, ma sono anche grandissimi fan dei giochi AAA più attuali: quando dovrete agire con circospezione per infiltrarvi nel rifugio di un’altra banda o saltare da un palazzo per sparare a un nemico a mezz’aria, noterete elementi che rimandano ad Assassin’s Creed e Metal Gear Solid.
Potrete cambiare il vostro aspetto per confondervi tra la folla e seminare gli assassini nemici che vi stanno dando la caccia. Questo sistema vi permette anche di infiltrarvi nei vari gruppi che incontrerete: Punk, Skin (una fazione nudista militante) e la potentissima corporazione NanoMed, e in questo modo potrete attraversare il loro territorio se siete vestiti correttamente.


Cambiare aspetto ha un forte impatto anche nel multigiocatore. Nella modalità Arena, voi e il vostro avversario apparirete in un punto della mappa, ignari della posizione dell’altro. Dovrete agire con naturalezza, confondendovi tra la gente, mentre andate in giro in cerca di armi: se vi farete notare, l’avversario potrebbe farvi fuori all’istante.
L’influenza di Worms è evidente quando cercate di lanciare granate oltre i palazzi o le fate furbamente rimbalzare sulle pareti per colpire gli altri giocatori. Una partita tra due giocatori esperti è un gioco letale di finte e inganni: cercherete entrambi di prevedere quale arma sta per essere raccolta o quale volto nella folla potrebbe essere quello del vostro assassino.

Anche se mettersi a sparare all’impazzata sarebbe divertente, il gioco richiede un livello di abilità elevato: per usare con precisione e tempismo certe armi ci vuole un po’ di pratica. Se vi serve un incentivo a perfezionare la tecnica, pensate che dovrete saltare con una moto da un dirupo e uccidere un assassino con un colpo di pistola mentre siete sospesi in aria.