Digital Bros Game Academy inizia i corsi per il nuovo anno accademico, a tema videogames

digital bros game academy

Il 4° Anno Accademico di Digital Bros Game Academy – l’accademia di formazione professionale del Gruppo Digital Bros, per diventare sviluppatori di videogiochi – avrà inizio a settembre 2018. Vediamo tutti i dettagli della Digital Bros Game Academy nel comunicato stampa che segue.

Il primo OPEN DAY è previsto per il 12 dicembre dalle ore 15.00 alle 17.00. 

La DBGA aprirà le sue porte per il primo di una serie di Open Day rivolti ai futuri talenti dell’industria dei videogiochi e per tutti coloro che sono interessati ad avere informazioni sui corsi per Game Designer, Game Programmer e Artist & Animatior 2D/3D.
Il form per iscriversi all’Open Day sarà presto online sul sito di Digital Bros Game Academy.

Le altre date degli Open Day saranno comunicate prossimamente.

Ricordiamo inoltre che l’anno accademico in corso si concluderà a marzo 2018 e ad aprile inizierà la campagna iscrizioni per l’anno 2018/2019.

Per ulteriori informazioni consultate www.dbgameacademy.it

Dalla seconda metà di settembre, la Digital Bros Game Academy ha introdotto tre nuovi moduli dedicati a Realtà Virtuale, Intelligenza Artificiale e Sound Design.
L’Academy con l’arricchimento del piano di studi con lezioni verticali su queste tre aree di assoluta rilevanza nello sviluppo dei videogiochi intende rendere ancora più professionalizzanti i propri corsi.

Con Il modulo sulla Realtà Virtuale, tenuto da Fabio Mosca – Core Trainer del corso Game Programmer e Specialist Trainer per la VR – uno dei pochi specialisti in Italia sullo sviluppo in realtà virtuale, Co-fondatore e CTO dello studio di sviluppo AnotheReality, verranno fornite agli studenti tutte le nozioni introduttive alla realizzazione di progetti per la Realtà Virtuale, corredate da una serie di applicazioni pratiche. Per le lezioni dedicate alla VR e per lo sviluppo di progetti VR saranno utilizzati i Kit forniti da Oculus.

Il modulo sull’Intelligenza Artificiale, a cura dello Specialist Trainer Michele Pirovano, specializzato nel gameplay programming e nell’uso dell’intelligenza artificiale nei videogiochi tratterà, attraverso delle lezioni frontali ed esercitazioni con prototipo fatto in Unity, le tecniche di AI nei videogiochi, gli agenti autonomi all’interno della scena virtuale (navigazione, crowd behaviour), la logica decisionale, l’apprendimento automatico con tecniche avanzate di AI e la generazione procedurale di contenuto ovvero level design automatizzato.

digital bros game academy
Digital Bros Game Academy

Il modulo dedicato al Sound Design gestito da Davide Pensato, fondatore della società Dpstudios che offre servizi di consulenza per il game audio e Specialist Trainer della DBGA, si focalizzerà sull’uso di tool di integrazione audio (Fmod Studio, Unity, Azudio System). Attraverso esercitazioni pratiche su progetti reali in sviluppo da parte degli studenti dell’Academy, verrà illustrato il processo per l’inserimento del suono in un videogioco.

DIGITAL BROS GAME ACADEMY A MILAN GAMES WEEK CONFERENCE

Digital Bros Game Academy ha presentato il 29 settembre a Milan Games Week Conference un talk dal titolo:
  “Quando l’Italia incontra l’estero: il rapporto tra sviluppatore e publisher.Quali sono le chiavi di successo per chi sviluppa giochi in Italia e cosa cerca un publisher internazionale.”
In occasione di Milan Games Week Conference, la DBGA ha promosso un tema di assoluta utilità e di attualità per gli sviluppatori di domani e per le realtà indie: il rapporto tra developer e publisher. In un incontro di oltre un’ora insieme a importanti esponenti dell’industria, l’Academy ha condiviso con il pubblico presente esperienze e best practice per avere successo nel mercato globale e per relazionarsi con un editore internazionale.Moderato da Geoffrey Davis, Direttore Generale della Digital Bros Game Academy, il talk ha visto la partecipazione di Massimo Guarini, Fondatore e Direttore Creativo di Ovosonico, studio di sviluppo italiano accreditato a livello mondiale, di Marco Massarutto Co-Founder & COO di Kunos Simulazioni, prestigiosa software house specializzata in simulazioni di guida e di Tim Woodley SVP Global Brand & Marketing di 505 Games, publisher internazionale del Gruppo Digital Bros. Gli ospiti oltre ad illustrare le rispettive case history di successo si sono focalizzati in particolar modo sulle dinamiche che intercorrono a livello lavorativo tra sviluppatore e publisher.
GLI STUDENTI DELLA DBGA HANNO INCONTRATO TIM SCHAFER A MILAN GAMES WEEK CONFERENCE

Il giorno di apertura di Milan Games Week Conference, gli studenti della DBGA hanno avuto l’opportunità di incontrare Tim Schafer.

Tim Schafer, President e CEO di Double Fine Production, uno dei più celebri sviluppatori di videogiochi al mondo, creatore di titoli diventati punto di riferimento per il settore, come Psychonauts, Brütal Legend o Costume Quest, ha inaugurato Milan Games Week Conference con un incontro con fan, studenti e sviluppatori.

Un bel momento per i nostri studenti, che alla fine del talk hanno potuto fare una foto ricordo insieme a  Tim Schafer.

LE NOVITA’

CORSI DI ORIENTAMENTO “GAMING”
L’associazione culturale Socrate in collaborazione con Digital Bros Game Academy ha presentato “Gaming” corsi di orientamento allo sviluppo di videogames, un’importante iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori e non solo.Avvalendosi dell’expertise di Digital Bros Game Academy, punto di riferimento in Italia per la formazione e valorizzazione di talenti per l’industria dei videogiochi, l’Associazione Socrate, attiva da anni nella promozione di corsi educativo-pedagogico per il potenziamento della lingua inglese con approcci ludico-creativi e con l’uso di strumenti digitali,  ha messo a punto un’iniziativa che ha come obiettivo primario quello di dare ai giovani strumenti moderni per sviluppare le proprie capacità. Proprio attraverso la progettazione e realizzazione di un videogioco si darà ai ragazzi l’opportunità di mettersi alla prova dando sfogo alla propria creatività e potenziando la capacità analitica e l’abilità a risolvere in maniera efficace ed efficiente un problema o una situazione complessa, oltreché a sperimentare le dinamiche del lavoro in team.
devolver digital conferenza
devolver digital conferenza

Digital Bros Game Academy metterà a disposizione dei partecipanti di questa iniziativa, i suoi professionisti e Trainer e il Know-how da leader di settore. Il primo corso di Game Development sarà tenuto da Marco Secchi, uno dei professionisti nonché Specialist Trainer della DBGA.
I corsi “Gaming”, sono rivolti a due fasce di età: agli Adolescenti (studenti dai 16 ai 19 anni) e ai Giovani (studenti al quinto anno delle scuole superiori e ragazzi fino ai 30 anni).

Per ulteriori informazioni sui corsi Gaming, iscrizioni, date di inizio, durata e costi, visitate il sito www.associazionesocrate.com o inviate una mail a info@associazionesocrate.com

SEMINARI E WORKSHOP

L’intelligenza artificiale nei videogiochi: Good vs Fun è stato il tema dell’incontro con Pier Luca Lanzi, professore ordinario al Politecnico di Milano per i corsi di “Video Game Design and Programming” e di “Data Mining and Text Mining”, in cui si è esaminato il duplice ruolo dell’intelligenza artificiale nei giochi e nei videogiochi.

Youtube come strumento ideale per divulgazione e marketing in materia di videogiochil’argomento trattato da Gianluca Verri e Maria Elisa Calvagna, noti come Raiden e Midna i due celebri youtuber del canale PlayerInside. I due Guest Trainer, hanno iniziato la lezione introducendo il ruolo dello Youtuber nelle sue varie accezioni per poi soffermarsi sull’uso di Youtube per la divulgazione e la promozione di videogiochi.

Completano il calendario di ottobre, il seminario a cura di Marcello Marchetti di Microsoft su: Introduzione alla Mixed Reality, dalla teoria alla pratica con Hololens e Acer Headset; il workshop di Daniele Benegiano di UNAgames su: I primi passi con Unreal Engine 4; il workshop di Christian Scampini di 34BigThings dedicato a Digital Painting for Videogames e per finire il seminario di Valerio Di Donato di 34BigThings su Redout Production Pipeline.

Per visionare il calendario dei seminari e workshop cliccate qui

Gli studenti della DBGA sono alle prese con The Big One, il progetto più impegnativo dell’anno da presentare alla fine del corso.

Una bella sfida per i nostri ragazzi che dovranno sviluppare un gioco basato su un argomento di forte attualità quale la vita su Marte e uno su una problematica sociale di assoluta importanza ovvero gli obiettivi di sviluppo sostenibili stabiliti dall’Onu.

I temi da sviluppare per The Big One sono stati assegnati da due società esterne:Italian Mars Society e Video Games Without Borders.

Dal 24 ottobre i ragazzi presenteranno ai Core Trainer i primi prototipi giocabili.

LA PAROLA AGLI EX-STUDENTI

Le storie di alcuni studenti del secondo anno accademico che hanno trovato una collocazione nell’industria dei videogiochi.

Intervista a Federica Fringuellini ex studentessa della DBGA

Con il mio amore per i videogiochi ho trovato lavoro
Gli studi alla Digital Bros Game Academy – E ora il posto in una start-up di Bergamo

Federica Fringuellini 23 anni, mantovana, parla di una passione diventata oggi un lavoro, dopo un percorso non certo in discesa tra diversi cambi di strada senza riuscire a trovare la direzione giusta, almeno fino ad un certo punto, fino a quando ha capito che realizzare videogiochi era un sogno che doveva diventare realtà.
“Dopo la laurea – prosegue – ho deciso di intraprendere a tutti gli effetti la strada dei videogiochi e mi sono iscritta alla Digital Bros Game Academy di Milano, una scuola che è nata per formare professionisti dei videogiochi anche in Italia, precisamente al corso per Artist e Animator 2D /3D di cui mi sono innamorata.” 
dopo nemmeno due mesi dal Graduation day sono stata assunta all’Affinity Project, giovane start-up della provincia di Bergamo, per realizzare il primo videogioco, che verrà presentato in questi giorni alla Milan Games Week.

Cliccate qui per leggere l’articolo pubblicato il 30 settembre sulla Gazzetta di Mantova

Fonte: comunicato stampa ufficiale.