Nintendo inizia ad andarci cauta con i recensori, vediamo perché

mario odyssey nintendo game over

Sembra che il rapporto tra Nintendo e i recensori stia cambiando molto rapidamente. USGamer riporta che Nintendo of America sta iniziando a tagliare, o quanto meno a controllare in maniera più serrata, le copie promo da distribuire alle testate.

Con tutta probabilità è una conseguenza di quanto accaduto lo scorso mese, con il leak gigantesco di Mario e Luigi Superstar Saga + Bowser’s Minions (che tra l’altro noi abbiamo recensito in maniera onesta, trovate qui l’articolo) su Nintendo 3DS. Il più grande impatto relativo a questo cambiamento è a riguardo a quali outlets e influencer riceveranno copie in anticipo per le recensioni e i contenuti video. Secondo le proprie fonti, “dopo il leak relativo a Mario & Luigi, eseguito da un influencer, Nintendo of America ha cambiato le proprie regole per le recensioni. Parecchie testate e influencer sono sprovvisti di Fire Emblem Warriors e di Super Mario Odyssey“.

Nintendo
Nintendo

Le fonti rivelano inoltre che Nintendo conosce l’autore del leak di Superstar Saga. Sostengono che “Nintendo sappia chi è stato”, riferendosi al leaker. “Nintendo ha scaricato la ROM, controllato i files e trovato il seriale del Nintendo 3DS collegato”, sebbene “sia disdicevole che Nintendo abbia deciso di punire altri al di fuori del solo responsabile”.

Una seconda fonte, composta nella totalità da impiegati di Nintendo, sostiene che “normalmente le copie da recensione partono dalle due settimane ai pochi giorni prima della pubblicazione del gioco… Mi aspettavo che venisse fornito Mario Odyssey, per avere la copia da recensire ed essere in grado di preparare e produrre un po’ di contenuti per il lancio del titolo, ma ora sembra che inizieremo a lavorarci quando il pubblico stesso avrà accesso al gioco”. Alcuni sostengono che i propri colleghi, allo stesso modo, “non hanno ricevuto nulla, e che molti non sanno cosa pensare o fare a riguardo dei contenuti da produrre in vista del lancio del titolo”.

Ad ogni modo, questo cambiamento nella politica di Nintendo potrebbe essere come non essere un presa di posizione su scala mondiale. Per il momento USGamer sembra aver confermato che verrà applicata alla sola America, con quella Europea rimasta invece invariata. Un’altra fonte interna di Nintendo infatti sostiene che “So al 100 per cento che l’Europa ha ricevuto sia Super Mario Odyssey che Fire Emblem Warriors da giorni… so anche che nessuno ha avuto lo stesso trattamento in Nord America riguardo Fire Emblem, e che davvero pochi hanno saputo qualcosa su Mario Odyssey”.

Con l’aria che tira è difficile dire se riceveremo anche noi una copia di Super Mario Odyssey da recensire, per il momento vi ricordiamo che quella di Fire Emblem Warriors sarà online entro pochi giorni. Vi terremo informati su tutti i futuri dettagli e sull’evoluzione della faccenda.

Link fonte articolo originale.