Super NT riporta i classici Nintendo in alta definizione

Super NT copertina

Mentre lo SNES Mini (qui la nostra recensione) impazza nelle case degli appassionati, l’azienda americana Analogue propone la sua visione sul mondo retrogame con un prodotto destinato a chi vuole giocare le cartucce originali in full HD sul proprio televisore.

L’azienda, dopo aver presentato lo scorso anno la sua risposta al mini NES con il primo NT, ha reso disponibile il preordine del suo seguito chiamato Super NT.

Super NT Box
Design strepitoso per il packaging della console.

Cos’è il Super NT?

Super NT è una macchina in grado di eseguire (e non emulare, fate bene attenzione) l’intero parco giochi dell’originale Super Nintendo portandolo direttamente in alta definizione grazie ad un FPGA (Field Programmable Gate Array) creato appositamente per il dispositivo.

Quest’ FPGA, chiamato Altera Cyclone V, offre piena compatibilità con l’intero parco giochi SNES e Super Famicom senza i compromessi tipici dell’emulazione.

Il dispositivo permette di giocare a qualsiasi titolo uscito senza bisogno di adattatori e senza problemi legati alla latenza. Il Super NT supporterà aggiornamenti tramite uno slot SD in cui caricare il Firmware, al momento nessuna informazione è stata rilasciata sulle eventuali altre funzioni.

Un occhio al passato.

Il Super NT, a differenza del suo predecessore dal design anonimo, arriva sui nostri mobili richiamando le curve della macchina originale. Analogue ha presentato quattro colorazioni diverse per la macchina: Black, Classic, Sf e Transparent.

Super Nt Colors
Le splendide colorazioni disponibili al momento.

Ciliegina sulla torta del caso: la macchina possiede sia un chip bluetooth compatibile con la stragrande maggioranza dei controller che due porte a 7 pin proprie degli originali controller SNES.

La console presenta un uscita HDMI che porta audio e video in digitale, semplificando così la portabilità. L’ Altera Cyclone V si preoccuperà di upscalare il tutto fino ai 1080p.

Al momento è possibile preordinare il Super NT sullo store apposito per la non indifferente cifra di 190$.
I pad purtroppo non sono inclusi e vengono venduti separatamente a 40$.