Digital Bros Game Academy e Ovosonico insieme per il Master Pitch


l 5 maggio 2016 si è svolta a Villa Ovosonico la prima edizione del progetto MASTER PITCH che ha visto protagonisti gli studenti del primo Anno Accademico della Digital Bros Game Academy.
MASTER PITCH è l’iniziativa promossa da Digital Bros Game Academy in collaborazione con Ovosonico – studio di sviluppo indipendente di prima grandezza nel nostro Paese, responsabile dell’affascinante e pluripremiato Murasaki Baby –  che ha il fine ultimo di incoraggiare e valorizzare giovani talenti italiani.
MASTER PITCH pensato da Geoffrey Davis, Direttore Generale della Digital Bros Game Academy è una competizione tra studenti chiamati a presentare la propria idea per un videogioco “emozionale” a tema libero.
Il Pitch più promettente verrà selezionato per una successiva fase di perfezionamento che potrebbe eventualmente portare ad una concreta realizzazione del progetto attraverso la collaborazione con un publisher, rappresentando quindi una reale opportunità di lavoro per il vincitore.


game-bros-accademy-master-pitch
La prima edizione del MASTER PITCH della DBGA, aperta nei primi mesi del 2016 agli studenti dello scorso anno, ha visto la partecipazione di 15 team composti da Game Designer, Game Programmer e Artist & Animator 2D/3D. Durante il mese di Marzo i team hanno presentato il proprio progetto ad una commissione composta dal corpo docenti (Core Trainer e Specialist Trainer) della DBGA che ha fatto una prima “scrematura”.
I 3 progetti selezionati  dalla commissione tecnica, sono stati presentati il 5 di Maggio a Massimo Guarini nella pittoresca sede di Villa Ovosonico. Massimo ha accolto i 3 team separatamente, concedendo loro solo 5 minuti per presentare il proprio Pitch e stabilire se, tra i “concept” esposti ci fosse un’idea potenzialmente interessante. Il pitch selezionato per un approfondimento è risultato essere quello del team capeggiato da Michael Maneia  (che ricopriva il ruolo di Lead Game Designer e composto da Davide Leopizzi – Game Programmer, Rossana Barbati – Game Designer, Alessandro Uliano – Game Designer, Chiara Coltraro – Artist). Massimo Guarini, forte della sua esperienza, ha dato preziosi suggerimenti al team in vista della prossima fase prevista per il mese di luglio. 

Master Pitch è stata non solo un’esperienza altamente formativa per i nostri studenti, ma un’opportunità di vero lavoro in cui i ragazzi hanno affrontato il settore videoludico, con la possibilità di vedere realizzata la loro idea di gioco” ha dichiarato Geoffrey Davis, Direttore Generale della Digital Bros Game Academy. “Riteniamo sia molto importante coniugare la formazione con reali scenari di mercato e di lavoro contribuendo a creare concrete opportunità per il loro futuro. Questo è possibile grazie a partner di eccellenza come Ovosonico che hanno sempre creduto nello spirito con cui abbiamo creato la DBGA”.
Ovosonico supporta con entusiasmo ogni iniziativa volta a valorizzare i giovani talenti.” afferma Massimo Guarini, CEO e Fondatore di Ovosonico. “La nozione che ci preme veicolare tramite Master Pitch è che l’idea di concept rappresenta solamente un buon punto di partenza ma che è l’esecuzione a fare concretamente la differenza. Occorre imparare ad essere realisti, conoscere le specificità del mercato e focalizzarsi sull’audience. Tra l’idea e la realizzazione della stessa, c’è un oceano chiamato esecuzione che è di per se la parte più complessa di tutto il prodotto”.


Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Redazione Player.it

Account redazionale di Player.it, con questo account verranno proposti editoriali, speciali e post condivisi dall'intera redazione, inoltre, in questo profilo c'è l'intero archivio di articoli di games.it

WarRock: disponibile un nuovo aggiornamento

PlayStation Store: gli sconti e le offerte del 18 maggio