Un giocatore è riuscito a completare Cuphead con il pad di DDR

cuphead ddr dance dance revolution

Un giocatore è riuscito a completare Cuphead con il pad di DDR

Nonostante Cuphead sia uscito da poco più di dieci giorni, è già diventato uno dei titoli di maggior successo di questo mese. Il gioco sviluppato da Studio MDHR è oramai universalmente considerato una piccola perla, sia per il look da cartoon anni ’30, sia per le tematiche trattate, sia per l’alto livello di sfida di alcuni boss di fine livello. Sono stati tanti i giocatori a cimentarsi nell’impresa di completare il gioco nel minor tempo possibile, o cercando di portare a termine le boss fight senza subire alcun danno. Ebbene, sta rimbalzando in rete la notizia di uno streamer che sarebbe riuscito nell’impresa di finire il gioco utilizzando, al posto di un comune joypad, la pedana di DDR, l’indimenticato Dance Dance Revolution.

Finire Cuphead ballando sulla pedana di DDR

cuphead ddr dance dance revolution
Una sfida dal ritmo incalzante.

Nonostante il semplice arrivare ai titoli di coda di Cuphead risulti un’impresa non immediata anche con un pad, lo speedrunner PeekingBoo ha voluto aggiungere un pizzico di divertimento e di “ritmo” in più. Ma spieghiamoci bene: lo streamer non ha esattamente “ballato” per completare il gioco. Come potrete constatare voi stessi, più che muoversi a tempo, il videomaker ha dovuto letteralmente “pestare a tempo” i vari tasti della pedana. La pedana in questione è collegata ad un computer, ed ognuno dei suoi tasti corrisponde ad un determinato comando preimpostato. Ovviamente Cuphead non è il primo titolo che PeekingBoo ha giocato in questo modo, ma è di sicuro uno di quelli che ha richiesto maggior impegno e coordinazione.

“Cuphead sta facendo il giro del mondo perché molti giocatori stanno parlando del suo livello di sfida, ho voluto buttare un po’ di luce sull’argomento e vedere se potessi eventualmente finire il gioco con i Dance Pads. Dopo averci giocato per circa 6 ore, ho deciso di tentare l’impresa.”

Impresa riuscita in poco più di un’ora

cuphead ddr dance dance revolution
Una speedrun diversa da tutte le altre.

PeekingBoo è riuscito a battere tutti i boss del gioco e ad arrivare ai titoli di coda in un’ora, 24 minuti e 20 secondi. Questo tempo gli garantisce il 16mo posto nella classifica degli speedrunner di Cuphead. Un risultato di tutto rispetto, soprattutto considerando il fatto che la pedana di DDR non ha esattamente le stesse funzionalità di un comune pad di gioco.

“Fare la speedrun di un gioco combina lo stress dell’attesa del momento giusto per attaccare con quello derivante dalla quantità di tempo che si spreca qualora si dovesse morire nelle battute conclusive di uno scontro, essendo costretti a rifare tutto dall’inizio.”

Lo streamer ha poi continuato.

“Compiere una qualsiasi azione significava sacrificare le altre, così, se decidevo di schivare un attacco, non potevo contemporaneamente saltare o sparare. Addirittura per cambiare l’arma utilizzata dovevo premere un bottone collocato sul cabinato. Le migliori condizioni per giocare in questo modo consistono nel selezionare l’arma migliore prima di iniziare lo stage e nell’avere un’ampia visuale, in modo da avere abbastanza tempo per schivare gli attacchi.”

Una vera e propria passione per Dance Dance Revolution

Come abbiamo detto in apertura, PeekingBoo non è esattamente un novellino. Basta dare uno sguardo al suo canale Twitch per rendersi conto di quanti altri giochi abbia completato in questo modo. Tra i vari titoli, quello che spicca maggiormente è Super Mario Sunshine, completato in 2 ore e 11 minuti.

Ma come nasce questa passione per DDR? Stando alle parole dello speedrunner, dal suo amore per i rhytm game.

“Ho comprato questa pedana circa dieci anni fa, quando ero veramente molto coinvolto in questo genere di giochi. Col passare del tempo mi sono annoiato di giocare solo a Dance Dance Revolution, e sono passato anche ad altri tipi di videogame, giocandoli, però, sempre in questo modo.”

Ciò che era iniziato come uno scherzo, ora si è trasformato in una sfida appagante. In ogni caso, PeekingBoo ha affermato che non passerà ad altri giochi prima di portare il tempo della sua speedrun al di sotto dei 60 minuti.