Michael Pachter: ‘la prossima generazione di console non avrà successo’

L’analista del mondo videoludico più famoso del mondo, Michael Pachter, ha emesso una delle sue profezie. L’obiettivo stavolta non è né PS4, né Xbox One e nemmeno il futuro di Nintendo ma qualcosa che non esiste ancora: la prossima generazione di console.

michael-pachter-prossima-generazione-console-no-successo

Un paio di anni fa proprio Pachter aveva predetto che l’attuale generazione di console sarebbe stata l’ultima ad uscire. Ora che è già stato smentito visto che Nintendo sta per lanciare NX, è tornato sui suoi passi ed ha dichiarato di essere stato male interpretato. Quello che voleva dire è che l’attuale generazione non sarà l’ultima ad entrare sul mercato, ma l’ultima ad avere successo. La prossima (eventuale PS5 e company) venderà molto meno dell’attuale generazione, e quella dopo andrà ancora peggio.

Il perché Pachter lo spiega con una metafora:

“Se tutto quello che fai su PC è scrivere, ti serve veramente migliorare il tuo microprocessore? La risposta è no, non ti serve e non lo vuoi. Intendo una CPU da 3.5 GHZ è fin troppo veloce per i processi di scrittura. Nessuno di noi è in grado di scrivere più velocemente di quanto venga processato, quindi qual è il punto? Penso che sia quello che stia succedendo con le console.”

Vedremo se il mercato gli darà ragione.