Need For Speed No Limits – Recensione

Articolo a cura di Samuele Zaboi

Sulla scia dell’arrivo del nuovo reboot di Need for Speed per console e per PC, Electronic Arts ha deciso di pensare anche agli utenti mobile rilasciando un titolo per smartphone e tablet: Need for Speed No Limits, scaricabile gratuitamente per dispositivi iOS e Android rispettivamente da App Store e da Google Play.

need-for-speed-no-limits-recensione

A tutta velocità sulle strade di Blackridge

Nata dagli stessi sviluppatori di Real Racing 3, l’applicazione si propone sin da subito con un gameplay estremamente semplice e intuitivo con comandi di gioco studiati appositamente per i dispositivi mobile. Per sterzare sarà infatti sufficiente fare pressione con le dita sulla parte destra o sinistra ma, come ogni Need for Speed che si rispetti, non mancano la derapata e l’attivazione del Nitro. La prima feature si potrà utilizzare facendo scorrere il dito verso il basso e successivamente sterzare verso la direzione desiderata mentre per attivare la seconda sarà sufficiente far scorrere il dito verso l’alto.
Need for Speed No Limits offre diverse modalità di gioco, nonostante il gameplay non differisca per nulla. Tra gare, inseguimenti e sfide contro il tempo cambieranno semplicemente gli scenari urbani mentre la struttura base del gameplay sarà sempre la medesima; per partecipare a un evento sarà necessario spendere del carburante, recuperabile attendendo del tempo oppure investendo del denaro tramite gli acquisti In-App. Questi si potranno utilizzare anche per acquistare nuove componenti per le proprie vetture oppure per ottenere progetti che possano permettere di avere nel proprio garage un numero sempre maggiore di auto.
Graficamente il livello grafico di Need for Speed No Limits è di alta qualità, soprattutto per gli standard mobile. L’incidenza degli acquisti In-App non è troppo invasiva, soprattutto durante le prime ore di gioco mentre con il passare dei livelli aumenterà il costo del livello del carburante limitando il numero di partite a poche unità.

need-for-speed-no-limits-recensione_1

Commenti finali

Need for Speed No Limits è un titolo discreto la cui invadenza degli acquisti In-App non si rivela nel complesso troppo eccessiva anche se per ottenere tutte le auto presenti nel gioco sarà indispensabile mettere mano al portafoglio. Il gameplay è estremamente semplice e intuitiva e permette agli utenti di immergersi immediatamente nello spirito del titolo che invece resta un po’ carente dal punto di vista contenutistico, con una serie di missioni che si susseguono alla fine solo per sbloccare nuove auto più potenti.