Alien: Isolation 2? Difficile ma possibile

A soli due giorni dall’uscita di Alien: Isolation – The Collection, ovvero la raccolta di tutte le espansioni e i pack vari di Alien: Isolation, Tim Heaton, studio director di The Creative Assembly, in un’intervista a Games Industry rivela che è poco probabile che esca un Alien: Isolation 2.

alien-isolation-2-difficile-possibile

Heaton infatti ha spiegato che a lui piacerebbe perché la storia raccontata in Alien: Isolation può continuare e a loro non mancano le idee, ma bisogna anche ammettere che realizzare un videogioco tripla A è molto costoso e al momento SEGA, che produce il gioco, ha altri progetti in mente e potrebbe non finanziare il sequel.

A pesare, continua Heaton, sono state le poche vendite del primo capitolo. Anche se ha ricevuto ottime recensioni e voti dalla critica, ha venduto “appena” 2,1 milioni di copie in tutto il mondo. Due milioni, dice il responsabile di Creative Assembly, sono un ottimo numero, ma bastano appena a coprire i costi. Il rischio di produrre un sequel in perdita è molto elevato e per questo probabilmente ogni idea verrà rinviata a data da destinarsi. Non è “fuori questione” spiega Heaton, ma al momento ci sono altre priorità, specialmente in questo periodo in cui la stessa SEGA non se la passa bene dal punto di vista finanziario.

Commento gamer Marco Mancini

A noi, come del resto agli oltre due milioni di utenti che hanno acquistato Alien: Isolation, sicuramente non dispiacerebbe un sequel, ma ci rendiamo conto che i costi al giorno d’oggi sono molto elevati e non tutti i giochi si chiamano GTA che può permettersi di spendere montagne di denaro perché poi gli ritorna moltiplicato per 10. Magari però se il franchise passasse di mano a qualche produttore senza problemi economici, si potrebbe ricominciare a parlarne.