Final Fantasy Agito per PS Vita è stato cancellato

Final Fantasy Agito è la versione giapponese di Final Fantasy Type-0. Square Enix aveva deciso di far uscire questo titolo su PlayStation Vita proprio con il nome di Agito, ma qualcosa dev’essere andato storto e così il gioco non è uscito più. E mai uscirà.

final-fantasy-agito-ps-vita-cancellato

Oggi infatti gli sviluppatori, con un messaggio tramite il profilo Twitter ufficiale, hanno reso noto che Final Fantasy Agito per PlayStation Vita non vedrà mai la luce. Pur scusandosi con i tanti fans che stavano aspettando con impazienza questo gioco, Square-Enix non ha specificato il motivo per cui il titolo non uscirà più, ma solo che lo sviluppo si è fermato e non riprenderà.

Final Fantasy Agito era stato annunciato già nel 2014 e, almeno in Giappone, era pure uscito in formato free-to-play sui dispositivi mobili iOS e Android. Le versioni PS4, Xbox One e PC erano uscite durante il corso di quest’anno, e la versione PS Vita era stata continuamente rimandata fino alla cancellazione ufficiale di oggi.

Commento gamer Marco Mancini

Non sappiamo se questa decisione sia definitiva, anche se il tono del tweet sembrava esserlo. Speriamo solo che Square-Enix possa ripensarci per il semplice motivo che già da alcuni anni i possessori di PlayStation Vita lamentano un certo abbandono nei loro confronti (grandi titoli che prima uscivano annualmente su questa console ora non escono più); se poi anche i giochi già annunciati vengono cancellati, si prospettano tempi bui per una piattaforma che non è mai decollata e che rischia di morire prima del tempo.