Speciale Uscite Videogiochi – Settembre 2015

A cura di Stefania Sperandio

Dopo la quiete estiva, settembre si prepara ad investirci con una valanga di grandi titoli, alcuni dei quali particolarmente attesi. Così, giochi come Metal Gear Solid V e Mad Max trovano casa nel bel mezzo di settimane che vengono dominate dalle release dei videogiochi sportivi, e in particolar modo dei calcistici. Vediamo tutto più da vicino.


 

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain (1 settembre)

Dopo l’assaggio datoci da Ground Zeroes lo scorso anno, Konami e Hideo Kojima sono pronti a farci vivere l’esperienza di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, debutto open world per la storica serie. Per la prima volta, infatti, Big Boss potrà vagare per enormi ambientazioni aperte, scegliendo se agire di giorno o di notte, ed elaborando fin nei minimi dettagli la sua infiltrazione. A ciò, si somma la componente strategica ereditata da Peace Walker, che vi consente di costruire e gestire la vostra Mother Base, e che dovrebbe contribuire a fare di The Phantom Pain l’esperienza definitiva della serie Metal Gear. L’appuntamento con i Diamond Dogs è fissato per l’1 settembre su PC, PS4, Xbox One, Xbox 360 e PS3.

Mad Max (4 settembre) 

Dopo l’uscita del film nelle sale cinematografiche, è venuto per Mad Max anche il momento di dedicarsi al mondo dei videogiochi. La folle Wasteland sarà ora sotto ai vostri piedi, al centro di un’ambiziosa struttura open world nella quale potrete anche scorrazzare a bordo del Magnum Opus – il robusto veicolo che Max utilizza per vagare ed attaccare. Se siete interessati al gioco, vi ricordiamo che potrete portarlo a casa dal 4 settembre su PC, PS4 e Xbox One.

Tearaway Unfolded (9 settembre) 

Dopo l’enorme successo ottenuto su PlayStation Vita, è tempo per Tearaway di invadere anche il mondo di PlayStation 4: i giocatori armati della console domestica di casa Sony potranno quindi giocare Tearaway Unfolded, edizione rivista ed evoluta dell’originale, che introduce numerose nuove feature e che sposa le sue meccaniche alle peculiarità offerte da DualShock 4. L’appuntamento, in questo caso, è per il 9 settembre.

Super Mario Maker (11 settembre)

Per celebrare i trent’anni di Mario, Nintendo ha dato i natali a Super Mario Maker, l’esclusiva Wii U che vi consente di scegliere i mondi e gli stili che più vi aggradano, e di realizzare voi stessi in prima persona degli stage da affrontare. Le creazioni potranno essere giocate dagli autori o condivise con la community, dalla quale potrete quindi scaricare sempre nuove sfide. A quanto pare, insomma, le possibilità creative offerte da Super Mario Maker saranno limitate solamente dalla vostra fantasia. L’uscita del gioco è prevista per l’11 settembre.

Pro Evolution Soccer 2016 (17 settembre) 

Continua l’immancabile rivalità tra PES e FIFA, con il calcistico Konami che è arrivato alla sua release per la nuova stagione. Anche Pro Evolution Soccer 2016, come il suo predecessore, è stato realizzato con FOX Engine – l’engine costruito da Hideo Kojima e dalla sua Kojima Productions, e visto anche in Metal Gear Solid V. Oltretutto, ancora una volta, PES si tiene strette le licenze ufficiali UEFA, consentendovi di vivere in esclusiva l’ambita Champions League. Se pensate sia la simulazione di calcio che fa per voi, potrete giocarci a partire dal 17 settembre su PC, PS4, Xbox One, PS3 e Xbox 360.

Forza Motorsport 6 (18 settembre) 

Una quantità sterminata di auto. Potremmo definire così Forza Motorsport 6, la nuova simulazione automobilistica in arrivo su Xbox One, che vanta tra le sue file un garage di vetture davvero invidiabile, e sfoggia anche alcune grandi firme di lusso della tradizione italiana. Se volete lanciarvi in pista, potrete farlo a partire dal 18 settembre, esclusivamente su Xbox One.

FIFA 16 (24 settembre) 

Dopo PES, ecco tornare immancabilmente anche FIFA, arrivato alla sua edizione 2016. La simulazione calcistica di EA Sports conterà ancora sul celebre Ultimate Team per intrattenere il suo pubblico, e questa volta punta anche alla conquista del mercato nordamericano, dove il calcio femminile è particolarmente popolare: le campionesse del mondo degli Stati Uniti e le altre atlete delle nazionali maggiori, infatti, saranno rappresentate per la prima volta in un videogioco, con gli sviluppatori che promettono un’esperienza unica. Se siete interessati e possedete PC, PS4, Xbox One, PS3 o Xbox 360, segnate sul calendario il 24 settembre.

Skylanders SuperChargers (25 settembre)

Tornano ancora in azione gli Skylanders, le statuette di Activision che prendono vita all’interno dei videogiochi dedicati. In questo nuovo episodio si registra la novità rappresentata dai veicoli, con gli sviluppatori che hanno dichiarato che circa il 50% del gioco dovrà essere completato alla guida – siano essi mezzi di terra, di mare, o volanti. L’uscita del gioco è fissata per il 25 settembre su quasi tutte le console ancora attive sul mercato: si parla, infatti, di PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360, Wii U, Wii, 3DS e sistemi iOS.

NBA 2K16 (29 settembre) 

Nuovo appuntamento anche con la simulazione di basket realizzata da 2K Sports, pronta ad un nuovo debutto. Tornano quindi le grandi squadre e i grandi atleti dell’NBA, e questa volta la modalità MyCareer punterà sempre di più su un taglio cinematografico e narrativo, consentendovi di immergervi nel mondo del grande basket grazie al lavoro svolto dal regista Spike Lee – che per l’occasione si è fatto affiancare dai veri atleti per rappresentare al meglio lo stile di vita del campione NBA che dovrete diventare. Su NBA 2K16, la partita comincerà il prossimo 29 settembre su PS4, PS3, Xbox One e Xbox 360.

Tony Hawk’s Pro Skater 5 (29 settembre) 

Nello stesso giorno, ecco arrivare anche Tony Hawk’s Pro Skater 5, nuovo videogioco della celebre serie dedicata agli skater. Questa volta, Activision ha affermato di voler tornare alle origini e agli elementi che hanno reso celebri i primi episodi, e per questo riproporrà stage divenuti classici, e sfide come la raccolta dei nastri o quella delle lettere sparse per le arene. Il gioco, oltretutto, si lancerà in un approccio arcade votato interamente al divertimento immediato, senza mai prendersi troppo sul serio, e punterà forte sulla possibilità di sfidare online altri skater virtuali. Se l’idea stimola il vostro interesse, tenetevi pronti per il 29 settembre, quando Hawk e compagni arriveranno su PlayStation 4 e Xbox One. In seguito, nel mese di novembre, il gioco sbarcherà anche su PS3 e Xbox 360.