John Kodera è il nuovo CEO di Sony Interactive Entertainment

john kodera nuova ceo sony interactive

John Kodera è il nuovo CEO di Sony Interactive Entertainment

In una grande impresa, un avvicendamento ai vertici è spesso un evento epocale. Un nuovo Presidente può significare non solo un ricambio generazionale, ma può anche essere il primo sintomo di una nuova politica aziendale. In parole povere, un cambio di dirigenza è quasi sempre sinonimo di cambiamento, e senza dubbio rappresenta uno scossone non indifferente per tutti gli addetti ai lavori. È proprio questo quello che è successo ai piani alti di Sony. John Kodera è diventato il nuovo CEO di Sony Interactive Entertainment (SIE). Il dirigente ha preso il posto di Andrew House, diventandone, così, il successore.

Un importante avvicendamento societario

john kodera nuova ceo sony interactive
Kodera prenderà il posto di Andrew House, storico presidente Sony per tanti anni.

Per tutti coloro che non lo conoscessero, John Kodera è un nome di spicco tra i massimi dirigenti Sony. Kodera ha lavorato per il colosso nipponico sin dal 1992, ricoprendo anche la carica di Presidente di Sony Network Entertainment International. Come abbiamo detto in apertura, il dirigente succederà ad Andrew House che, però, rimarrà in carica fino al prossimo anno, per facilitare la transizione di Kodera. Di seguito riportiamo le sue dichiarazioni subito successive all’investitura ricevuta.

“È un grande onore per me assumere il ruolo di Presidente e CEO di SIE. Sono molto grato a Kaz [Kazuo Hirai] e Andy [Andrew House] per la fiducia che hanno riposto in me. Ho intenzione di proseguire sulla strada del progresso già tracciata dal lavoro di Andy migliorando il marchio Playstation ed espandendo i business dei servizi di gioco e di rete, e farò di tutto per rafforzare la proposta dal valore unico che siamo in grado di offrire attraverso la piattaforma Playstation. Non vedo l’ora di iniziare il mio lavoro con il team SIE, e con tutto i membri del gruppo Sony, in modo da rinforzare i legami con i nostri partner, e fornire le migliori esperienze di intrattenimento interattivo che solo Playstation può offrire.”

Anche Andrew House ha rilasciato delle dichiarazioni in seguito al suo passo indietro.

“Sono straordinariamente orgoglioso di quanto abbiamo costruito con Playstation e Sony Interactive Entertainment: facendo divertire milioni di persone sparse per il mondo con i migliori giochi e creando una società di intrattenimento digitale a tutti gli effetti. Playstation ha costituito una parte importante della mia per più di 20 anni, ma, con la compagnia che ha ottenuto successi oltre ogni immaginazione, sembrava essere giunto il momento giusto, per me, per inseguire nuovi traguardi. Custodirò come un tesoro tutte le amicizie e tutte le persone che hanno reso SIE un posto meraviglioso in cui lavorare. Sono inoltre grato a tutti i fan e a tutti i giocatori Playstation per il loro supporto e la fedeltà mostrati. John Kodera e il team SIE sono di classe mondiale, e so per certo che il futuro di Playstation è a dir poco luminoso.”

John Kodera: ecco il comunicato ufficiale di Sony

john kodera nuova ceo sony interactive
Grossi cambiamenti in casa Sony.

Di seguito riportiamo il comunicato ufficiale con cui Sony ha ufficialmente annunciato il nuovo CEO.

“Sony Corporation e Sony Interactive Entertainment LLC (SIE) hanno annunciato oggi che John (Tsuyoshi) Kodera, attualmente Vice Presidente di SIE, è stato nominato Presidente ed Amministratore Delegato SIE con effetto immediato. L’attuale Presidente e Global CEO Andrew House cederà la gestione operativa di SIE, ma manterrà la sua carica per assicurare una tranquilla e regolare transizione. Mr. Kodera è stato anche nominato Representative Director e Presidente di Sony Interactive Entertainment Inc., la persona giuridica SIE con base in Giappone, con effetto immediato, mentre Mr. House è stato nominato Direttore e Presidente Onorario di Sony Interactive Entertainment Inc. John Kodera assumerà la totale responsabilità operativa di SIE, inclusi i suoi servizi di gioco e di network in tutto il mondo, e risponderà direttamente a Kazuo Hirai, Presidente e CEO di Sony Corporation.

In concomitanza con l’avvicendamento a livello gestionale di SIE, Mr. House lascerà il suo incarico di EVP, Corporate Executive Officer di Sony Corporation, anche in questo caso con effetto immediato. Mr. Kodera continuerà a svolgere il suo ruolo di Business Executive di Sony Corporation.”

Chi è John Kodera?

john kodera nuova ceo sony interactive
Ecco il volto del nuovo Presidente e CEO di SIE.

Se desiderate avere qualche informazione in più su John Kodera, Sony, nel suo comunicato ufficiale, ha aggiunto una piccola biografia su di lui.

“Mr. Kodera è entrato a far parte di Sony Corporation nel 1992, quando fu assegnato alla progettazione e al controllo del business Sony per i dispositivi audio portatili. Nel 1998 fu trasferito a Sony Electronic Inc. negli Stati Uniti, dove fu inizialmente responsabile della progettazione e del controllo di vari prodotti portatili e mobile, prima di essere successivamente nominato VP del product management per prodotti come i PC. Nel 2010 assume il ruolo di SVP in Corporate Strategy presso Sony Network Entertainment International LLC (SNEI), e nel 2015 è stato nominato Presidente di SNEI.

Da allora, Mr. Kodera si è speso nel lancio e nella valorizzazione di una serie di servizi di rete diffusi tramite la piattaforma PSN. Questi servizi includono il Playstation Store, dove si vendono i più recenti titoli usciti, film e show televisivi; il Playstation Plus, servizio la cui sottoscrizione offre ai suoi membri benefici e contenuti esclusivi; ed il servizio di streaming online di giochi Playstation Now. Mr Kodera è stato anche parte integrante nel lancio di altri innovativi servizi di rete che hanno enormemente arricchito l’esperienza offerta da Playstation, tra cui Playstation Vue, il servizio di distribuzione di contenuti Playstation Video, e Playstation Music, che sfrutta una partnership a livello globale stipulata con Spotify, per offrire sul PSN l’esperienza di musica digitale di miglior qualità possibile. Mr Kodera ha contribuito ad incrementare sempre di più i ricavi periodici di questo business. Inoltre, dal momento in cui è stato nominato Vice Presidente di SIE nell’arco dello scorso anno, ha lavorato a stretto contatto con Mr. House sulla gestione complessiva dei servizi di gioco e di rete, includendo tra le sue mansioni Product Development, Business Strategy e System and Network Engineering.”

Restate sintonizzati per scoprire tutte le nuove strategie aziendali che seguiranno alla nomina di John Kodera come Presidente e CEO di SIE.