Playstation VR: in arrivo ad Ottobre un nuovo modello

playstation vr ottobre nuovo modello

Playstation VR: in arrivo ad Ottobre un nuovo modello

Tutti i fan della realtà virtuale possono gioire. Stando alle dichiarazioni provenienti da Sony, è in arrivo un nuovo modello di Playstation VR, che, rispetto al suo predecessore, avrà alcune piccole modifiche come, ad esempio, un diverso alloggiamento per le cuffie. Nonostante la periferica sia stata immessa sul mercato da poco meno di un anno, il colosso nipponico ha deciso di rilasciare una versione “riveduta e corretta”. Il nuovo PS VR sarà disponibile a partire dal prossimo Ottobre limitatamente, per ora, al solo mercato giapponese.

Ma andiamo a vedere più nello specifico che cosa può vantare questo nuovo visore di realtà virtuale.

Playstation VR: tutte le caratteristiche del nuovo visore

playstation vr ottobre nuovo modello
Ecco il nuovo modello di Playstation VR.

Nonostante il fatto che la realtà virtuale sia stata più volte definita, da vari “addetti ai lavori”, come un mercato ancora acerbo, Sony ha voluto portare a compimento il suo Project Morpheus. Grazie agli sforzi del colosso nipponico, Playstation 4 è attualmente la sola console a poter vantare una periferica per la realtà virtuale. L’accoglienza del Playstation VR è stata varia a seconda del mercato in questione. Se, ad esempio, in Europa sono in pochi ad aver acquistato la periferica, a causa anche della scarsità di giochi, tripla A e non, disponibili, in Giappone le cose sono andate molto diversamente. Nella terra del Sol Levante, infatti, il PS VR è letteralmente andato a ruba, diventando praticamente introvabile.

playstation vr ottobre nuovo modello

Sarà proprio per questo motivo che Sony ha deciso di lanciare il nuovo modello di Playstation VR proprio sul mercato giapponese. Il nuovo visore sbarcherà anche in Occidente, ma non è ancora dato sapere precisamente quando. Il bundle, comprendente il PS VR e la Playstation Camera, avrà un prezzo di lancio di 44.948 Yen. In pratica, non ci saranno variazioni di prezzo rispetto alla sua precedente versione.

Il nuovo Playstation VR è stato progettato per avere nuove meccaniche e un maggiore grado di comfort. Il nuovo visore includerà le seguenti novità:

  • una nuova porta per delle cuffie stereo, posizionata sul retro dell’headset. I cavo degli auricolari, incluso nella confezione, può essere integrato con il visore;
  • il cavo che collega l’unità processore dell’headeset è stato consolidato in un cavo unico e più sottile;
  • L’unità di elaborazione ora supporta l’HDR;

Playstation VR: ecco il comunicato ufficiale

playstation vr ottobre nuovo modello
Tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo PS VR.

Di seguito vi riportiamo un estratto di quanto pubblicato sul Playstation Blog.

“Si tratta di un nuovo modello di Playstation VR? In che cosa è diverso?

Si tratta di un aggiornamento hardware del visore di realtà virtuale marchiato Playstation. La nuova versione, il modello numero CUH-ZVR2, presenta un design aggiornato, che consente ai cavi delle cuffie di essere perfettamente integrati nell’headset, attraverso un cavo di collegamento più snello e semplificato. Anche l’unità di elaborazione è stata aggiornata, garantendo ai giocatori la possibilità di sfruttare i contenuti PS4 compatibili con l’HDR direttamente sul televisore domestico, senza essere più avere i precedenti problemi causati dal dover disconnettere l’headset dalla TV e/o dalla PS4. Questa funzione potrà essere usata solo quando il Playstation VR è spento.

Quando sarà disponibile il nuovo modello di PS VR per il mercato americano? E quanto costerà?

Condivideremo in futuro i dettagli del lancio del device sul territorio americano. I prezzi di acquisto dei due bundle PS VR rimarranno identici.

Come sarà possibile distinguere il nuovo Playstatio VR dalla vecchia versione al momento dell’acquisto?

L’imballaggio esterno cambierà leggermente nel momento in cui il nuovo visore approderà nei negozi. Per capire quale modello state per acquistare, guardate il numero stampato sulla confezione. Il numero del modello precedente di PS VR è CUH-ZVR1, mentre il nuovo modello di PS VR ha il numero CUH-ZVR2. Inoltre, la confezione verrà in seguito modificata, per mettere in risalto le qualità e le caratteristiche del nuovo visore, come, ad esempio, le cuffie integrate con l’headset.

Nel caso avessi già acquistato il visore, posso scambiare la vecchia unità di elaborazione con la nuova?

Poiché i cavi di CUH-ZVR1 e CUH-ZVR2 sono diversi, non è possibile scambiare le unità di elaborazione.”

Ricordiamo ai nostri lettori che, tra i vari giochi previsti per Playstation VR, possiamo trovare anche Monster of the Deep, il nuovo gioco di pesca ambientato nel mondo di Final Fantasy XV.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Claudio Albero

Nasce a Torre del Greco, una piccola metropoli alle falde del Vesuvio, nei favolosi anni ’80, che già però non avevano più niente di favoloso. Provano ad educarlo con Beatles e musica classica sin dalla più tenera età, ma lui, di tutta risposta, si appassiona all’ heavy metal ed ai videogame , spendendo un piccolo patrimonio in sala giochi, quando queste due parole erano ancora slegate dalle slot machine.

Dopo aver mosso i primi passi su Sega Master System II con Alex Kidd, il Super Mario con le orecchie a sventola, si innamora dei platform, degli action/adventure e degli RPG, con particolare attenzione alla saga di Final Fantasy.

Inguaribile sognatore con le radici saldamente ancorate nel passato, scopre la sua passione per la scrittura quasi per caso, in uno dei tanti pomeriggi passati tra i corridoi della Facoltà di Giurisprudenza di Napoli, dove si laureerà giusto qualche anno dopo, con una tesi in Diritto d’Autore basata sull’opera multimediale.

Dopo aver scritto di attualità e musica su Lacooltura.it , Road TV Italia e Federico TV , approda sui lidi di Player.it , in cui comincia sin da subito ad apprendere e fare domande, guadagnandosi rapidamente il titolo di “ redattore rompiscatole del mese ”. Nonostante sia legatissimo alla grande famiglia di Player, non sono rare alcune sue incursioni su portali come Gameplay Café e Spazio Rock .

Musica, videogame, concerti, boardgame, modellismo, fumetti, cinema e serie tv: tanti hobby diversi tra loro, ma collegati da un fil rouge che li unisce tutti: il divertimento . È proprio questo che cerca in un videogame, è proprio questo sentimento che muove le sue dita, ed è sempre il divertimento la sensazione che cerca di infondere nei suoi articoli.

Al di fuori del mondo del gaming, indossa giacca e cravatta per mimetizzarsi nel mondo degli avvocati, esercitando la professione forense, con lo scopo di conoscere a fondo le “ regole del gioco ”, nonché di minacciare di far causa a chiunque al minimo pretesto.

Ovosonico – Intervista agli sviluppatori di Last Day of June

The Evil Within 2 rivelato con un trailer durante l'E3 2017

The Evil Within 2: uno sguardo alle radici dell’horror giapponese