Console war: ecco perché si vendono più PlayStation 4 di Xbox One

La console war, a un anno e mezzo circa dall’uscita di entrambe le piattaforme, è arrivata al momento di tirare le somme. Ad oggi risulta che, in tutto il mondo, le PlayStation 4 vendute siano state circa 19 milioni, le Xbox One 11 milioni. I numeri per la console Microsoft sono migliorati negli ultimi mesi, ma il distacco resta comunque ampio, anche considerando che la differenza tra PS3 e Xbox 360 era praticamente nulla. Ma come mai la gente ha finora acquistato più PS4 di Xbox One?

console-war-perche-vendono-playstation-4-xbox-one

Ha tentato di rispondere a questa domanda la Nilsen che ha effettuato un sondaggio su un campione di videogiocatori dai 13 anni in su negli Stati Uniti. Da qui è risultato che la percezione del pubblico è che PS4 abbia una risoluzione migliore. Sembra essere questo il principale motivo che ha spinto più gente a scegliere questa console. Al secondo posto c’è la presenza del player per il Blu-ray, seguita dai videogiochi in esclusiva, da una potenza di calcolo maggiore e da semplici scelte di famiglia (probabilmente è stata regalata). Gli utenti che invece hanno scelto Xbox One, l’hanno fatto principalmente per la fedeltà al marchio, seguita dalle funzioni innovative, da una buona potenza di calcolo, dalla libreria esclusiva (gli appassionati di Halo non hanno scelta) e infine dal semplice fatto di essere fan di Microsoft.

I motivi per scegliere Wii U invece sarebbero prima di tutto il legame con il marchio Nintendo, seguito dal fatto che è una console migliore per i più piccoli, perché è meno costosa, per la retrocompatibilità e per i videogiochi esclusivi. Un dato curioso deriva invece dal fatto che sono più gli utenti che da Xbox 360 sono passati a PS4 (59%) che quelli che da PS3 sono passati a Xbox One (43%). Forse è questo il dato sul quale Microsoft dovrebbe riflettere maggiormente.

r-videogiochi_notizia-2