NovaTouch Tastiera Ibrida Cooler Master: Unboxing e Impressioni

Di tastiere ne abbiamo viste a decine: meccaniche o a membrana, l’annosa dicotomia tra tastiere a risposta fulminea e un feeling al tatto morbido e confortevole. Generalmente per noi gamers ci si è sempre orientati sulle tastiere meccaniche, con la paura di perdere i millisecondi di input lag che potevano cambiare una partita. Il risultato? Ogni volta che un familiare o qualcuno che non amasse il gaming usasse la tastiera, si sentiva come se avesse tra le mani quasi una macchina da scrivere: pressione profonda, clic importante e una certa “pesantezza” dei tasti riscontrabili in molti tipi di tastiere.

Cooler Master irrompe sul mercato e nella nostra redazione con NovaTouch TKL una tastiera decisamente diversa, una tastiera ibrida che sta a cavallo tra le tastiere a meccaniche e quelle a membrana. Gli switch capacitativi ibridi si azionano con una forza pari a 45 grammi costante in tutte le zone del tasto ed un punto di azionamento di solo 1 mm. Inoltre la velocità di ritorno del tasto (ritorno verso l’alto) è sulla carta tre volte superiore alle altre tastiere meccaniche. Il risultato? sia per giocare che per digitare lunghi testi, si ha davvero un feeling eccezionale con il tasto e con la tastiera, che a nostro avviso trae il suo punto di forza dal grandissimo design che è stato in grado di creare cooler master. La tastiera  è compatta, monoblocco strutturato, poco ingombrante tanto che non ha nemmeno il tastierino numerico sulla destra a parte. Questo che può sembrare una mancanza crea in realtà una funzionalità e una fruizione di grande design, molto contemporaneo.Siamo rimasti infatti piacevolmente impressionati dalla scocca elegante dale linee squadrate (richiamano le prime macchine: commodor 64 ecc )sobria nella sua estrema semplicità, rimanda a concetti di razionalità funzionale.

La mancanza di tasti programmabili potrebbe non rendere la tastiera perfetta per un gaming “spinto” come gli MMO, ma vista l’estrema reattività e il feeling dei tasti novatouch tkl è perfetta per giochi che non richiedono la programmazione dei tasti e per tutti coloro che usano la tastiera per scrivere sia in modo amatoriale che, per avere un feeling davvero importante con questo strumento che nel quotidiano è nella nosta vita. La tecnologia alla base di questa novatouch sarà sicuramente uno dei punti di forza anche dei prossimi prodotti coolermaster, che grazie a questo gioiellino riduce i tempi di risposta da 19-25 millisecondi a 3-5 millisecondi. Provare per credere.

Come potete vedere dalle foto dell’unboxing, la tastiera si presenta molto elegante, con una confezione d’eccezione e chiusure magnetiche. Il prezzo di vendita è di 179,99 euro, sicuramente non alla portata di tutte le tasche, ma vale il prezzo che costa sia dal punto di vista estetico (avrete un pezzo pressochè unico nel genere) sia dal punto di vista delle prestazioni.