Dati di vendita 2014: PS4 vende quasi il doppio di Xbox One

I dati sulle vendite dopo il primo anno di vita delle due console next-gen danno un solo vincitore in maniera abbastanza netta. Parliamo di PlayStation 4 che secondo i dati di VgChartz, uno dei siti più affidabili del settore (ma i dati non sono ufficiali) vedono la console Sony quasi doppiare quella Microsoft.

dati-vendita-2014-ps4-xbox-one

Secondo i dati di VgChartz infatti, PS4 ha venduto 16 milioni circa di console ad un anno dall’uscita, mentre Xbox One “solo” 9 milioni. Con questi numeri PS4 si attesta attualmente al diciottesimo posto tra le console più vendute della storia, mentre XOne arriva al 21esimo posto, appena sopra il Sega Saturn ed una manciata di copie sotto la PSVita. Nonostante la differenza sia netta però, la console di Microsoft può tutto sommato stappare ugualmente lo champagne.

Pochi mesi dopo l’uscita delle due piattaforme infatti, la PS4 aveva venduto quasi il triplo di Xbox One, ma con l’uscita della versione senza il Kinect e grazie alle importanti promozioni degli ultimi mesi, specialmente quella dello scorso Black Friday, la console Microsoft ha riguadagnato terreno, dimezzando lo svantaggio. Inoltre Xbox One un obiettivo l’ha centrato. La casa americana infatti aveva stabilito di riuscire a superare nelle vendite Wii U entro un anno dalla nascita, e l’obiettivo è stato raggiunto: la console Nintendo ha venduto attualmente oltre un milione di copie in meno di Xbox One, nonostante un anno di vita in più e costi inferiori.