Dynasty Warriors 8 Xtreme Legends Complete Edition – Recensione

Tecmo-Koei aggiunge un nuovo tassello alla saga di Dynasty Warriors con questo nuovo titolo: Dynasty Warriors 8 Xtreme Legends Complete Edition, disponibile nei formati PlayStation 3, PlayStation Vita e PlayStation 4. Noi abbiamo provato la versione per la console next-gen di Sony.
Il risultato? Lo diciamo subito, piuttosto mediocre, principalmente per un comparto tecnico altalenante e per un gameplay a tratti ripetitivo e privo di reali innovazioni. In ogni caso, mai giudicare un libro dalla copertina, vi invitiamo quindi a proseguire nella lettura se volete scoprire tutto su questo gioco.

Una dinastia infinita
Il gameplay di Dynasty Warriors 8 Xtreme Legends Complete Edition è purtroppo identico a quello degli altri titoli della saga: la modalità storia ci mette nei panni di un antico guerriero (notevole la scelta dei personaggi) che dovrà affrontare una serie di missioni a tempo. Lo scopo? Semplicissimo, eliminare tutti i nemici presenti nei vari livelli. Per farlo potremo usare il nostro arsenale, composto esclusivamente da armi bianche come spade, pugnali, asce e altre armi da taglio. Interessante il sistema di combo, che permette di realizzare mosse visivamente spettacolari ed estremamente potenti, capaci di eliminare in un solo colpo intere ondate di nemici. In battaglia è sempre possibile richiamare il proprio fido destriero: le cavalcate rendono le battaglie ancora più eccitanti e uccidere decine di soldati stando in sella al proprio animale è una sensazione unica, anche se il sistema di controllo rende questa operazione piuttosto macchinosa, almeno all’inizio.

Oltre alla modalità storia Dynasty Warriors 8 Xtreme Legends Complete Edition propone anche una modalità sfida, Co-Ope una “Free Mode” che permette di allenarsi e incrementare il proprio punteggio. Molto ricca la selezione di extra, con le biografie di tutti i singoli personaggi, informazioni e schede sulle armi e molto altro ancora, una vera e propria enciclopedia di Dynasty Warriors che manderà in visibilio i fan della serie.

Molto buona la longevità della campagna: il single player vi terrà occupati per almeno 15 ore, cifra che tende a salire all’infinite se avete intenzione di terminare il gioco con tutti i personaggi a disposizione. Il vero problema di Dynasty Warriors 8 Xtreme Legends Complete Edition è l’estrema ripetitività del gameplay, dopo qualche ora passata a sterminare soldati (usando per altro sempre le stesse mosse) la noia prenderà il sopravvento e questo è un peccato, perchè comunque la carne al fuoco è davvero tanta.


Tecnicamente parlando

A livello tecnico,Dynasty Warriors 8 Xtreme Legends Complete Edition soffre la natura multipiattaforma della produzione. Abbiamo testato la versione per PlayStation 4, certamente ben fatta ma anni luce lontana dalla grafica dei migliori titoli presenti su questa console. Buoni i modelli dei personaggi, discrete le animazioni, anche se i fondali appaiono veramente troppo poveri e poco curati. Altamente ottimizzato il motore, che regge bene anche con decine e decine di nemici su schermo.


Di medio livello invece il sonoro, le musiche sono ripetitive e le voci dei personaggi fin troppo simili tra loro. Il doppiaggio è disponibile in inglese e giapponese mentre tutti i testi a schermo (dialoghi e menu) sono tradotti unicamente in inglese. Discreto l’uso del DualShock 4: lo speaker trasmette gli ordini dei generali e il touchpad viene utilizzato per zoomare la mappa.

Giudizio finale
Dynasty Warriors 8 Xtreme Legends Complete Edition non è affatto un brutto gioco, solamente non offre contenuti particolarmente originali e questo è un vero peccato. Tutti gli appassionati del genere (e in Italia sono piuttosto numerosi) troveranno pane per i loro denti, gli altri invece farebbero meglio a pensarci bene prima di acquistare questo titolo. I combattimenti sono frenetici e veloci, ma anche piuttosto ripetitivi, buono invece il comparto extra, con tante modalità, contenuti aggiuntivi e segreti da sbloccare. In definitiva, un gioco sicuramente consigliato agli amanti del genere Musou, che senza dubbio riusciranno a passare sopra ai piccoli difetti di questa nuova produzione targata Tecmo-Koei.