PlayStation Now, tutto sul nuovo servizio di Sony

In questi giorni si sta tenendo il CES 2014 a Las Vegas, e tra le aziende più attive c’è sicuramente la Sony. Oggi è il caso della presentazione del PlayStation Now, il nuovo servizio di streaming che, tra le altre cose, permette anche di accedere ai giochi online.

playstation-now

Stando alla presentazione fatta da Kazuo Hirai, presidente della Sony, il PlayStation Now permette di giocare in streaming sia ai titoli della PS4 che a quelli delle console precedenti, e permette di farlo sulle tv collegate ad internet, sui tablet e sugli smartphone. La retroattività arriva fino alla PS2 ed i giochi si potranno noleggiare come un dvd, oppure sottoscrivere un abbonamento. Rimangono intatti i sistemi online del multiplayer, dei trofei e delle chat.

PSNow è il prodotto della collaborazione con Gaikai che tanto aveva fatto parlare di sé nei mesi scorsi, anche nell’ambito della retrocompatibilità della PS4. Il servizio partirà quest’estate negli Stati Uniti (la beta invece sarà pronta per fine mese) prima di tutto su PS4 e PS3. Dopodiché si passerà alla sperimentazione su PSVita e sulle tv, mentre per tablet e smartphone bisognerà attendere di più, forse persino il prossimo anno. Per il lancio europeo invece ci vorrà più tempo in quanto per i primi tempi PlayStation Now sarà tarato sulle tv in vendita solo negli Stati Uniti, ed inoltre il sistema ha bisogno di alcune modifiche per adattarsi alla banda larga europea.