Raptr Awards, la classifica dei videogames più giocati del 2013

Tra le varie strane classifiche che si stilano tutti gli anni, oggi presentiamo quella di Raptr. La Raptr Awards Most Played Games of 2013 calcola il numero di ore giocate sul PC e sulla Xbox 360 dai videogiocatori online. Si basa su numeri ufficiali provenienti da 19 milioni di utenti e quindi per una volta non si tratta di una classifica basata sui gusti, ma su numeri oggettivi.

gta_10

Secondo tale graduatoria, il titolo più giocato del 2013 è Grand Theft Auto 5 che, basandosi sui dati del primo mese dal lancio, avrebbe ottenuto oltre il doppio delle ore giocate dal secondo classificato, Call of Duty Ghosts, seguito da Battlefield 4, DOTA 2 e Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn. Tra i DLC il più giocato è stato quello di Terraria 1.2, seguito da Starcraft 2: Hearth of the Swarm e Civilization V Brave New World.

La sessione di gioco più lunga, intitolata non a caso “No Bathroom Break” appartiene ad Assassin’s Creed 4 che ha una media di gioco consecutivo di 3 ore e 14 minuti, seguito da Final Fantasy e GTA. Tra le nuove IP compaiono Path of Exile, Defiance e State of Decay ed infine, in tutto il 2013, i giochi più giocati su PC sono stati nell’ordine League of Legends, DOTA 2, Rift, World of Warcraft e Warframe mentre su Xbox 360 sono stati Call of Duty Black Ops 2, GTA 5, Minecraft, FIFA 13 e Halo 4.