PlayStation 4, la guida di Sony per risolvere i malfunzionamenti

Ormai è diventato un tormentone: la PlayStation 4 è dotata della “luce blu della morte”. Come l’anello rosso della morte che affliggeva i primi modelli di Xbox 360, molti utenti che hanno già acquistato in America la PS4 hanno notato che un problema simile si presenta anche su questa console. In particolare se, al momento dell’accensione, vedete accendersi una luce blu che si illumina ad intermittenza, vuol dire che potete dire addio alla vostra sessione di gioco.

ps4_15

Pur rimarcando il fatto che si tratta di un numero minimo di modelli (secondo i dati ufficiali appena lo 0,4%), Sony ha rilasciato alcune linee guida per superare l’ostacolo. Non c’è una sola soluzione perché non c’è una sola causa. Se a causare il malfunzionamento è l’uscita del cavo HDMI, il problema si può risolvere o utilizzando il cavo HDMI della PS3 (per chi ce l’ha), oppure controllando la porta del cavo sulla console che, in alcuni casi, presenta una malformazione. In questo caso basterebbe forzare la cornice metallica per piegare al meglio la porta per risolvere il problema.

Altra causa può essere la compatibilità con la TV, e allora Sony consiglia di aggiornare il firmware della tv, o cambiarla direttamente con una più nuova; se il problema è con l’hard disk, fare un controllo di sistema per verificare che sia stato installato correttamente; se ci sono problemi sconosciuti si può avviare la PS4 in modalità provvisoria ed aggiornare tutti i software o ripristinare tutto ai livelli di default. Ma il metodo più antico ed efficace del mondo sembra essere sempre lo stesso: spegnere e riaccendere la console. Nella maggior parte dei casi funziona. Meraviglie dell’hi-tech!