Virtualizer: un innovativo sistema per la realtà virtuale

La realtà virtuale farà sicuramente del processo evolutivo dei nostri amati videogiochi e alcuni ricercatori dell’Università di Vienna hanno ideato una tecnologia molto interessante che farà probabilmente gola ai principali produttori di console.
virtualizer
Il concetto è semplice, grazie ad uno speciale visore sarà possibile camminare, saltare e compiere vari gesti pur senza muoversi dalla propria posizione, le azioni verranno riprodotte sullo schermo. Il sistema è composto da un visore e da una sorta di cabina a forma di disco, con una cintura collegata a tre pali di sostegno.
I sensori posti sulla cintura e nella piastra della cabina sono in grado di captare i movimenti delle mani, dei piedi e del corpo in generale, riproducendoli con fedeltà assoluta (rapporto 1:1) sullo schermo.
Non ci credete? Guardate il video qui sotto e cambierete idea. I ricercatori sperano di riuscire a commercializzare la loro opera nel corso del 2014, di certo una tecnologia così farebbe faville su Xbox One e PlayStation 4.