Switch supera Playstation 4 e Xbox One nelle vendite

switch supera playstation 4 e xbox one

La “Switch Mania” continua il suo trend positivo. Sin dalla sua release ufficiale, la nuova arrivata in casa Nintendo si è ritagliata con forza il suo posto sul mercato, diventando, di fatto, una nuova e pericolosa rivale con cui competere. La corsa non è più a due, ma a tre. Non ci sono più le sole Playstation 4 e Xbox One a dividersi le vendite, ma si dovrà fare i conti anche con la grande N. In questa corsa, la nuova console Nintendo sta letteralmente bruciando le tappe. Stando ad un report recentemente pubblicato, Switch supera le sue dirette rivali nelle vendite dell’ultimo mese, confermando le aspettative dei suoi produttori e puntando sempre più in alto.

Switch supera le vendite della concorrenza

Stando a quanto riportato dall’ultimo rapporto pubblicato da NPD, Nintendo Switch ha sorpassato sia Playstation 4 che Xbox One nelle vendite del mese di Luglio. Sempre leggendo il report, non solo Switch supera i suoi concorrenti, ma contribuisce a creare un mercato di settore più sano e più diversificato nell’offerta, soprattutto in territorio statunitense.

“Nintendo Switch è stato l’hardware ad ottenere le migliori vendite nel mese di Luglio. Tutto ciò è stato determinato dalle nuove scorte rilasciate sul mercato, anche per supportare il lancio di Splatoon 2.”

switch supera playstation 4 e xbox one
Tutto merito di Splatoon 2.

Questo ha dichiarato l’analista di NPD Mat Piscatella. Splatoon 2 è stato il gioco più venduto nel mese di Luglio. Il gioco, come tutti ricorderanno, debuttò sull’oramai condannata Nintendo Wii U, e ora, arrivato al suo secondo capitolo, è diventato un gioco “system seller“, ovvero un gioco che porta in alto le vendite della sua stessa piattaforma. Come forse ricorderete, nel mese di Giugno era molto difficile reperire Nintendo Switch nei negozi. Nel mese di Luglio invece, anche grazie al lancio di Splatoon 2, chiunque volesse acquistare una Switch, l’ha fatto comprando il bundle con lo splattatutto di Nintendo.

Ma non finisce qui. Queste vendite vivaci sono destinate a crescere nei prossimi mesi, soprattutto grazie a titoli esclusivi come Mario + Rabbids: Kingdom Battle, in uscita il prossimo 29 Agosto, e ad un bundle esclusivo per la catena Walmart, comprendente Nintendo Switch e Splatoon 2, previsto per il prossimo Settembre.

Switch supera i suoi rivali e fa crescere il mercato

switch supera playstation 4 e xbox one
Un gioco e una console coloratissima.

Piscatella ha inoltre affermato che, se la console Nintendo continuasse su questa strada, potrebbe migliorare le vendite dell’intera industria videoludica, soprattutto se paragonate a quelle del 2016.

“Da inizio anno, la spesa per l’hardware è aumentata di quasi il 20% rispetto al 2016, toccando quota 1.6 miliardi di dollari. Le performance di Nintendo Switch continuano ad essere la causa principale di questa crescita anno per anno.”

Se a tutto questo aggiungiamo le esclusive Nintendo che verranno da qui a Natale 2017, superiori di numero a quelle rilasciate da Microsoft negli ultimi due anni, e che ora dovrà fare a meno anche di Crackdown 3, senza dimenticarci del lancio del Mini Snes, possiamo facilmente immaginare che Nintendo rafforzerà ancor di più la sua posizione. Ovviamente, nessuno si è dimenticato della Playstation 4. Grazie alla sua line up di titoli esclusivi, PS4 ha letteralmente sorpassato tutti gli altri hardware nelle vendite annuali.

Switch riuscirà a scalare la vetta delle classifiche di vendita? Ai posteri l’ardua sentenza, ma per ora possiamo dire che la Switch Mania è ancora forte.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Claudio Albero

Nasce a Torre del Greco, una piccola metropoli alle falde del Vesuvio, nei favolosi anni ’80, che già però non avevano più niente di favoloso. Provano ad educarlo con Beatles e musica classica sin dalla più tenera età, ma lui, di tutta risposta, si appassiona all’ heavy metal ed ai videogame , spendendo un piccolo patrimonio in sala giochi, quando queste due parole erano ancora slegate dalle slot machine.

Dopo aver mosso i primi passi su Sega Master System II con Alex Kidd, il Super Mario con le orecchie a sventola, si innamora dei platform, degli action/adventure e degli RPG, con particolare attenzione alla saga di Final Fantasy.

Inguaribile sognatore con le radici saldamente ancorate nel passato, scopre la sua passione per la scrittura quasi per caso, in uno dei tanti pomeriggi passati tra i corridoi della Facoltà di Giurisprudenza di Napoli, dove si laureerà giusto qualche anno dopo, con una tesi in Diritto d’Autore basata sull’opera multimediale.

Dopo aver scritto di attualità e musica su Lacooltura.it , Road TV Italia e Federico TV , approda sui lidi di Player.it , in cui comincia sin da subito ad apprendere e fare domande, guadagnandosi rapidamente il titolo di “ redattore rompiscatole del mese ”. Nonostante sia legatissimo alla grande famiglia di Player, non sono rare alcune sue incursioni su portali come Gameplay Café e Spazio Rock .

Musica, videogame, concerti, boardgame, modellismo, fumetti, cinema e serie tv: tanti hobby diversi tra loro, ma collegati da un fil rouge che li unisce tutti: il divertimento . È proprio questo che cerca in un videogame, è proprio questo sentimento che muove le sue dita, ed è sempre il divertimento la sensazione che cerca di infondere nei suoi articoli.

Al di fuori del mondo del gaming, indossa giacca e cravatta per mimetizzarsi nel mondo degli avvocati, esercitando la professione forense, con lo scopo di conoscere a fondo le “ regole del gioco ”, nonché di minacciare di far causa a chiunque al minimo pretesto.

Blizzard: ecco il programma completo della Gamescom

ELEAGUE

ELEAGUE: dettagli e gironi dell’evento di CS:GO