Xbox One, GPU potenziata e RAM a 12 GB?

Microsoft è molto attenta ai pareri su Xbox One dopo la presentazione all’E3 2013 di Los Angeles. E dopo aver ascoltato il volere dell’utenza circa le restrizioni per usato, prestito e connessione a internet, pare che l’azienda stia adesso porgendo una mano agli sviluppatori, potenziando così l’hardware della console che al momento, specifiche alla mano, è inferiore a quello di PlayStation 4.
Le ultime indiscrezioni parlano infatti di un potenziamento per il clock massimo della GPU, insieme a un incremento della RAM installata di ben 4 GB, tale da portare il totale a disposizione del sistema a 12 GB. Il portale specializzato Examiner.com si dice sicuro di poter confermare al 100%, grazie alle sue fonti, il potenziamento della scheda grafica cosa che già di per sé darebbe un importante incremento alle prestazioni in risposta a PlayStation 4. La notizia del potenziamento pare sia stata data al momento solo agli sviluppatori first party, per non creare confusione e disinformazione tra i developer di terze parti.
La stessa fonte non afferma però lo stesso per quanto riguarda la RAM. Se per la GPU la conferma è praticamente ufficiale, da quel che sa la fonte fidata di Examiner.com per il momento Microsoft non ha intenzione di cambiare i piani relativi alla versione finale di Xbox One, che dovrebbe dunque debuttare sul mercato con 8 GB di RAM DDR3. La fonte ha peraltro aggiunto che un incremento non sarebbe molto utile data la velocità effettiva della RAM e i giochi in sviluppo per il 2013 non potrebbero comunque beneficiare dei (pochi) vantaggi.
Insomma, solo voci al momento. Non rimane che attendere eventuali conferme o smentite da Microsoft.