Injustice: Gods Among Us – Provato

Inustice: Gods Among Us è il nuovo picchiaduro sviluppato da Nether Realm, responsabili dell’ultimo eccellente Mortal Kombat. I protagonisti del titolo saranno tutti i più importanti super eroi DC, tra cui citiamo a caso Batman, Superman, Acquaman, Catwoman, Wonder Woman, Joker e molti altr. Grazie al gentile invito di Warner, abbiamo fatto visita ai loro studi milanesi per vedere da vicino e provare con mano l’ultima versione del gioco e scoprire alcuni dettagli inediti, tra cui due personaggi nuovi.
Scontri tra eroi
E’ Hector Sanchez di NetherRealm a condurre la presentazione, descrivendo il loro nuovo lavoro come un’importante passaggio nella storia dello sviluppatore. L’esperienza maturata con Mortal Kombat vs DC Universe ha insegnato ai ragazzi di Chicago come i due mondi per quanto conciliabili in un videogioco, non si addicano ai medesimi fan, con da un lato schiere di appassionati amanti dello splatter e della violenza più brutale e dall’altra avidi consumatori di fumetti che desiderano ritrovare i propri super eroi preferiti fedelmente riprodotti. Se con l’ultimo Mortal Kombat si era recuperato lo spirito iniziale dalla violenza esagerata, con Injustice si punta a regalare agli appassionati una fedele trasposizione degli eroi DC Comics, mettendo in campo scontri epici tra Batman e Superman, Wonder Woman e Catwoman, il Joker e Lanterna Verde e così via.
Il sistema di combattimento appare pensato per garantire un facile approccio iniziale, promettendo al contempo una buona profondità. I tasti d’attacco saranno tre, leggero, medio e forte, mentre il quarto pulsante frontale servirà per attivare il potere speciale del proprio personaggio. Durante la presentazione Hector Sanchez entra nella schermata di selezione del personaggio e sceglie i due nuovi arrivati, Raven e Black Adam. Successivamente si sceglierà come di consueto l’arena, che però in Injustice è una fase altrettanto importante visto il rinnovato ruolo che i livelli ospitanti gli scontri avranno. Avviato il round possiamo osservare un repertorio di  mosse piuttosto tipico per il genere, con combinazioni di input familiari, sebbene differenti per ogni personaggio. Entra poi in gioco il potere speciale, che ad esempio per Raven significa la trasformazione in demone, permettendo l’esecuzione di colpi particolari. Black Adam, invece, può evocare delle sfere energetiche che gli orbiteranno attorno, dannose per l’avversario. L’interfaccia mostra poi una barra che si ricaricherà durante il combattimento e che, come in Mortal Kombat, potrà essere consumata a pezzi per potenziare le mosse speciali o interamente per attivare una spettacolare super mossa. Questa ripropone l’idea delle X-Rays, attivabile con la pressione dei due trigger, e mettendo in scena spettacolari animazioni che interrompono l’azione per lasciar sfogare tutta la potenza del lottatore.
Un nuovo sistema di combattimento
Per un titolo che mette in campo scontri tra super eroi, la spettacolarità è un elemento chiave. Nei fumetti è lecito attendersi una distuzione degli ambienti, vittime dei poteri di Eroi e dei loro avversari, caratteristica che NetherRealm ha pensato bene di portare nell’esperienza di gioco di Injustice. Le arene si guadagnano un ruolo fondamentale e non solo perché riporteranno i segni del conflitto. I livelli, infatti, hanno diverse zone interattive che permettono di portare a segno degli attacchi a sorpresa ed imparabili. Inoltre, ciascun lottatore avrà un modo suo di sfruttarli, ad esempio la fuori serie parcheggiata fuori dalla magione di Bruce Wayne per Superman può divenire un oggetto da lanciare mentre il Joker lo adopererà come punto di slancio per uscire dall’angolo. I ragazzi di NetherRealm hanno inoltre pensato di sviluppare su più piani ogni arena, che similmente a quanto visto nei vari Dead or Alive, si potranno “visitare” sganciando un uppercut ben assestato, godendosi lo spettacolo del nostro avversario che subisce ogni genere di contraccolpo nel viaggio tra un piano e l’altro. Si potrà anche tornare indietro, e tutti i danni precedentemente fatti resteranno lì.
Tante modalità!
Mr. Sanchez ci permette poi di fare qualche partita, saggiando con mano un sistema di combattimento che per stile non può che ricordare Mortal Kombat, ma dotato di una personalità propria e che propone a schermo uno spettacolo davvero notevole, perfetto per solleticare gli appetiti dei fan DC Comics. La similitudine con l’ultimo loro lavoro pare non si limitino al gameplay vero e proprio, ma anche alla quantità e speriamo qualità dei contenuti. Injustice: Gods Among Us non punta a divenire un prodotto da torneo, ma di trovare posto nei salotti di ogni fan dei super eroi DC. Per questo l’attenzione si è focalizzata moltissimo sulle modalità singolo giocatore, tra cui la principale sarà lo Story Mode, che ci metterà nei panni dei vari personaggi per seguire l’intero arco narrativo e scoprire cosa abbia sconvolto gli equilibri del mondo DC Comics. La modalità Pratica sarà densa di opzioni, molte delle quali inserite seguendo i suggerimenti dei fan di Mortal Kombat come la possibilità di registrare delle combo, vedere a schermo i danni inferti dai colpi e molte altre informazioni. Vi è inoltre un vero e proprio Tutorial a parte, che insegnerà all’utente le basi del gioco.In Battle potremo affrontare scontri caratterizzati da alcuni modificatori, mentre è presente l’opzione per scontrarsi all’infinito contro lo stesso personaggio, al fine di allenarsi al meglio per scontri particolarmente ostici. La vera novità annunciata all’evento è lo S.T.A.R. Lab, un HUB che ospita ben 240 sfide, dieci per ogni lottatore, ovvero svariati minigiochi per un’esperienza che segue quanto visto nella Torre vista in Mortal Kombat. Per quanto siano esercizi semplici, queste challenge rappresentano un piacevole diversivo dai classici combattimenti ed allo stesso tempo permettono di prendere ancora maggiore confidenza con le peculiarità di ogni Eroe. Ogni missione assegnerà inoltre una valutazione in stelle, così da incentivare a riprenderle in mano più volte. Infine non mancherà la componente online, basata sul netcode proprietario rivisto e corretto. Le modalità comprenderanno King of the Hill, una nuova sezione Practice e altre due ancora da annunciare. Rimanendo in tema contenuti, da segnalare la Hall of Justice Archive, dove si potranno sbloccare costumi, artwork ed extra assortiti spendendo le card acquisite in combattimento.
Ottime impressioni
In chiusura alla presentazione, ci viene mostrato il filmato introduttivo della modalità storia. L’incipit ritrae una Metropolis completamente rasa al suolo, stando ai notiziari pare da una bomba nucleare. La scena è altamente drammatica, con uno straziante slow motion ad indugiare sulle facce sconvolte di poliziotti e giornalisti. L’attenzione si sposta in una cella penitenziaria dove il Joker è incatenato ad una sedia, interrogato da Batman. Ma vengono interrotti da Superman, che sfondando la parete fatica a trattenere la propria rabbia, sbatte a terra l’uomo pipistrello ed afferra per il collo il folle delinquente. La tensione sale fino a che l’introduzione si conclude lasciandoci intuire l’assassinio del Joker, ma ovviamente nulla è certo né tanto meno chiaro, per capire che cosa sia successo come ci suggerisce Hector Sanchez, dovremo comprare la nostra copia di Injustice quando uscirà il prossimo 19 aprile, in contemporanea su Playstation 3, Xobx 360 e WiiU.