Cosa c’è dentro la mia Wii U?

Con l’uscita sul mercato USA della Wii U, possiamo finalmente sapere con precisione qual’è il comparto hardware che sostiene la nuova console made in Nintendo: scopriamolo insieme!

LE MIGLIORI IMMAGINI DELLA WII U DISPONIBILI IN RETE!
Come sappiamo, Nintendo è sempre stata restia nello specificare minuziosamente quale sarebbe stato l’hardware in dotazione alla Wii U, ma grazie ai guru dello smontaggio (iFixit), finalmente possiamo sapere cosa ci sarà dentro la console che acquisteremo.

Parliamo della RAM: la Wii U monterà 2 GB di ram suddivisi in blocchi da 512 MB DDR3-PC1600, per un totale di 12,8GB/s di banda condivisa tra CPU e GPU. Siamo, però, ancora lontani dai risultati delle console Sony e Microsoft che raggiungono quasi il doppio della banda condivisa, per non parlare delle GPU di fascia alta di nVidia per PC che raggiungono risultati 10 volte migliori.

Il resto dei componenti, invece, non ci rivelano informazioni importanti; sappiamo solo che abbiamo a che fare con materiale Samsung, Panasonic e Micron a cui vanno aggiunti CPU IBM Power e la GPU AMD Radeon HD le cui specifiche, però, sono ancora misteriose.

Nel complesso i ragazzi di iFixit danno un 8/10 per quanto riguarda l’assemblaggio e la riparabilità dei componenti: un risultato più che discreto per la nuova Wii U.