La Rockstar Red Hook Criterium arriva a Londra

Londra: 19 Luglio 2017 – Rockstar Games presenta Red Hook Criterium, la più importante competizione di bici a scatto fisso su strada al mondo.

Per il terzo anno consecutivo sarà l’iconica Greenwich Peninsula ad ospitare la seconda tappa del campionato 2017 dopo l’esordio dello scorso aprile a Brooklyn.

La tappa londinese vede il ritorno della vincitrice dello scorso anno, la medaglia d’oro olimpico Dani King che ha dichiarato: “La Red Hook Criterium è una delle gare più emozionanti a cui mi sia capitato di partecipare lo scorso anno. La mia è stata un’esperienza fantastica, in una sola gara si sfidano atleti molto diversi tra loro, con professionisti che corrono al fianco di dilettanti, qualcosa di unico insomma, allo stesso tempo divertente e molto competitivo”.

Ormai famosa per il suo tracciato, la Red Hook Criterium propone agli atleti un tracciato molto breve e tecnico, da percorrere usando esclusivamente bici a scatto fisso senza freni, tradizionalmente utilizzate nei velodromi.

Questa particolare formula attira, ad ogni tappa, atleti di diversi generi, dai velocisti su pista ai ciclisti classici da strada, ai fan dello scatto fisso. La caratteristica richiesta è una grande padronanza della bici, ed una grande capacità fisica se si vuole ambire al podio.

CALENDARIO 2017:
• 29 Aprile: Red Hook Criterium Brooklyn, NY, USA
• 22 luglio: Red Hook Criterium Londra, Regno Unito
• 2 Settembre: Red Hook Criterium Barcellona, ​​Spagna
• 14 ottobre: ​​Red Hook Criterium Milano, Italia

Classifica generale UOMINI
1             Stefan Schafer – Specialized / Rocket Espresso         DE          35
2             Colin Strickland – Intelligentsia Racing                        US          33
3             Aldo Ino Ilesic – Specialized / Rocket Espresso          SI            30
4             Davide Vigano – Team Cinelli Chrome                         IT            24
5             David Van Eerd – 8Bar Team                                       NL           22

Classifica generale DONNE
1             Eléonore Saraiva – Aventon – Factory Team               FR            36
2             Colleen Gulick – Deluxe Cycles                                  US             35
3             Carla Nafria – Team Crit Life                                       ES             27
4             Raphaele Lemieux – Team iBike                                 CA             24
5             Ash Duban – Affinity Cycles                                        US             22

Informazioni sul the Red Hook Criterium Series

Red Hook Crit ha esordito come semplice corsa ciclistica a Brooklyn e si è espansa fino a diventare una championship series internazionale di corsa quando Rockstar Games si è unica come sponsor ufficiale del titolo nel 2013. Con gare che si svolgono a Red Hook, Barcellona e Milano, ogni singola pista è stata selezionata in modo accurato per riflettere lo spirito della originale corsa di Brooklyn.

Ciò che rende unico il campionato Red Hook Criterium è il fatto di richiedere agli atleti di effettuare multipli giri su un circuito estremamente tecnico di solo 1 km su bici a scatto fisso senza freni. Ispirandosi alle gare ciclistiche internazionali, gli atleti cominciano con delle qualifiche a tempo volte a determinare la loro posizione sulla griglia di partenza per la gara. Le finali, solitamente durante la sera, si svolgono di fronte a migliaia di spettatori in ogni tappa del campionato.

Gli atleti accumulano punti per ogni gara finita, viaggiando da una città all’altra, combattendo per conquistare una posizione sul podio del campionato. Grazie alla schedule ferratissima, gli atleti saranno costretti a essere consistenti nella loro performance se vogliono combattere per il titolo, rendendo ogni corsa unica e combattuta.

Il Red Hook Criterium Race Series è cresciuto di anno in anno dalla sua nascita nel 2008, catturando l’attenzione del media globali, grandi pubblici e l’interesse degli sponsor. Il 2016 per il Red Hook Criterium, dal momento che aveva già piantato saldamente le proprie radici nella comunità ciclistica, sarà un ulteriore anno di successo come uno degli eventi sportivi più competitivi e belli da vedere di sempre.

Sulla penisola di Greenwich

La penisola è grande, eclettica ed originale. Una visione completamente nuova di Londra che unisce design e comunità con il fiume, con gli studios cinematografici, con una architettura mozzafiato che si staglia sulla vastità del cielo. Un insieme di sette quartieri, 15000 nuove case e la sensazione di un posto che si rinnova completamente davanti ai propri occhi.
Non completamente sulla terraferma ma non una isola, la penisola di Greenwich non pretende di essere una unica cosa, è molto più interessante di questo. La penisola vuole attrarre persone che sanno il fatto proprio, sono curiosi ed interessanti. Ciò che rende eccitata la gente è la possibilità senza precedenti di poter lasciare il proprio segno su una parte completamente nuova di Londra.