Alice Madness Returns – Guida ai collezionabili

Guida di Guybrush 89

La nostra guida vi introdurrà al folle mondo della fatica Spicy Horse, guidandovi passo passo alla ricerca dei numerosi collezionabili che il titolo nasconde:

RICORDI – Luminosi oggetti di diversa forma ( a forma di casa se appartengono alla famiglia di Alice, a forma di siringa se appartengono al dottore ecc… ) i ricordi vi faranno ascoltare una frase rimasta nella mente della protagonista. Raccogliendoli tutti otterrete il relativo trofeo/obiettivo.

BOTTIGLIE – Luminose bottigliette con dentro un messaggio, sono sparse per il mondo di gioco e non servono a niente se non a farvi ottenere il relativo trofeo/obiettivo.

GRUGNO DI MAIALE – Curioso collezionabile che potrete trovare attaccato al muro, come un trofeo di caccia, o svolazzante con delle alucce d’angelo. Quando sarete nei pressi di un Grugno di Maiale lo sentirete, appunto, grugnire e dovrete colpirlo con il Macinapepe finche non sarà abbastanza impepato, a questo punto il Grugno vi ricompenserà con un cesto pieno di Denti ( moneta del gioco ) o semplicemente sbloccandovi la via verso un collezionabile nelle vicinanze.

Insaporendo tutti i Grugni di un solo capitolo e insaporendo tutti i Grugni del gioco otterrete, rispettivamente, un trofeo/obiettivo.

La guida è divisa nei capitoli che il gioco mostra, se perdete un collezionabile state tranquilli perché potrete rigiocare un capitolo, una volta ultimato, che sarà diviso in altrettanti sottocapitoli.

La nostra guida mostra dove trovare TUTTI i collezionabili del gioco e, IMPORTANTE, i collezionabili sono numerati e se noterete qualche collezionabili che viene prima del suo rispettivo predecessore, ad esempio il 26° ricordo del capitolo 1 è segnato prima del 24°, è solo perché avevamo mancato qualche oggetto che siamo tornati a cercare per fornirvi una guida più completa possibile. Ripeto quindi che gli oggetti ci sono TUTTI e che seguendo la nostra soluzione arriverete ad ottenere tutti i collezionabili del gioco.

Dopo questa precisazione vi lascio perdere nella follia con Alice e auguro a tutti Buona Caccia!!!

Capitolo 1

Valle di lacrime:

Ricordo 1– Lo troverete sul vostro cammino poco dopo l’inizio della piccola salita all’inizio della valle di lacrime.

Ricordo 2– Poco dopo aver superato i pezzi del domino accanto alla statua di Alice che piange troverete il ricordo sulla vostra strada.

Ricordo 3– Prima di saltare sul secondo fungo che vi farà rimbalzare in altro prendete il ricordo dietro di esso.

Ricordo 4– Dopo aver ottenuto il senso del restringimento andate verso la piccola serratura per trovare il ricordo sulla vostra strada.

Ricordo 5– Prima di saltare sul fungo rimbalzante blu guardate dietro al masso lì vicino per trovare il ricordo.

Ricordo 6– Di lato nello spiazzo in cui otterrete la Lama Vorpale.

Ricordo 7– Dopo aver ucciso i primi nemici ( Rovina Insidiosa ), andate nel varco che si aprirà e prima di saltare sul fungo guardate nello spazio a destra per trovare il ricordo.


Bottiglia 1-Durante il tutorial su come fluttuare, arrivate al solito fungo rimbalzante e usatelo, una volta di sopra, andate a destra per trovare la bottiglia.

Bottiglia 2-Durante il tutorial su come schivare, raggiungete l’altra parte del baratro e raccogliete la bottiglia sulla sinistra accanto al bordo.

Grugno 1-Ve lo fornirà la storia.

Grugno 2-Dopo aver Insaporito il primo Grugno, quest’ultimo volerà dalla Duchessa che vi aprirà una piccola serratura, passate al di la’ di essa e prima di scendere sotto vedrete il Grugno svolazzare davanti a voi.

Grugno 3-Dopo aver insaporito il secondo Grugno saltate sui pezzi del domino che compariranno e raggiungete l’altro lato. Ora eliminate i nemici che compariranno e poi guardate in alto nel vicolo ceco per vedere il Grugno svolazzare.

Bottiglia 3-Dopo aver insaporito i Grugni precedenti, non saltate sui pezzi del domino ma scendete di sotto dove c’è la X verde sulla nostra foto.

Ora proseguite fino a raggiungere la cascata sulla sinistra e guardate il masso sulla parete di fronte ad essa, sempre seguendo la X verde sulla nostra foto.

Usate infine il senso del restringimento per rivelare una piccola serratura dietro al masso citato in precedenza che vi porterà alla bottiglia.

Ricordo 8– Dopo aver insaporito il terzo grugno saltate sui pezzi del domino per proseguire ed arrivati alla palla di neve in vetro troverete il ricordo sul vostro cammino.

Bottiglia 4– Dopo aver sconfitto per la prima volta il nemico Rovina Strisciante saltate sulla piattaforma successiva seguendo la X verde sulla foto.

Ora voltatevi verso il baratro sulla sinistra e saltate sulla piccola roccia che fluttua poco sotto di voi sulla quale comparirà un fungo rimbalzante.

Usate il fungo per andare sulla piattaforma in alto ed usate il senso del restringimento per far comparire una serratura dietro alla roccia e seguite il cunicolo per arrivare alla bottiglia.


Ricordo 9– Una volta arrivati nella zona con i getti di liquido nero, salite fino in cima e non andate verso gli alberi per proseguire ma saltate sotto di voi a destra per far comparire un fungo, saltate sopra di esso per raggiungere la piattaforma con sopra il ricordo.

Bottiglia 5– Arrivati nel luogo dove c’è il treno eliminate i nemici ed avvicinatevi alla piattaforma sulla sinistra, di fronte alla stazione con scritto valle di lacrime, dove apparirà un fungo. Salite sul fungo per raggiungere la bottiglia.

Bottiglia 18- Nel punto in cui vi diranno di usare il senso del restringimento accanto alle 3 viole, guardate alla destra del ponte violaceo che comparirà restringendovi, proprio vicino alle 2 teiere bianche fragili. Con il senso del restringimento potrete notare una piccola serratura nascosta che vi condurrà alla bottiglia.

Ricordo 10– Alla fine del ponte invisibile che compare con il senso di restringimento troverete il ricordo sul vostro cammino.

Grugno 4– Poco dopo il ricordo precedente svoltate l’angolo e guardate subito a sinistra per vederlo fluttuare in aria.

Dominio del Cappellaio:

Ricordo 11-Dopo la cut-scene sulla funivia, salite sullo sbuffo di vapore e prima di uscire all’aperto guardate dietro la Teiera Funivia che vi ha portato lì per trovare il ricordo.

Bottiglia 6 & Grugno 5-Partendo dal ricordo precedente andate fuori ed attivate la valvola per far partire gli sbuffi.

Ora salite sulla piattaforma successiva ed usate il Senso del restringimento per far apparire 3 piattaforme fluttuanti invisibili che vi porteranno ad un’altra piattaforma.

Arrivati sulla piattaforma visibile, guardate verso la parete per notare la bottiglia su una piattaforma in acciaio e poco sotto, in un buco nel muro, il grugno. Insaporite il grugno con il Macinapepe per raggiungere la bottiglia.

Bottiglia 7– Arrivati nel punto in cui dovrete tirare la leva, andate nel buco a sinistra e rompete le casse per trovare una piccola serratura che vi condurrà alla bottiglia.

Grugno 6 & Ricordo 12– Dopo le varie zone di combattimento saltate sulla piattaforma con il fiore viola ed usate il senso del restringimento per scoprire che nella crepa del muro poco più avanti vi è nascosto un ricordo ed un grugno.

Ricordo 13– Proseguendo dal ricordo precedente arrivate ad attivare la successiva valvola per gli sbuffi ma non proseguite con uno di essi bensì andate nel buco nel muro poco sotto la valvola come indicato in foto.

Grugno 7- Dopo aver superato diversi sbuffi e ingranaggi, rientrerete tramite un buco nel muro in una zona al chiuso, prima di farlo voltatevi e sparate al grugno attaccato poco sotto la piattaforma precedente.

Bottiglia 8– Una volta insaporito il grugno 7 attiverà uno sbuffo che vi condurrà da questa bottiglia.

Ricordo 14– Proseguite entrando nel muro citato nel grugno 7 ed appena entrati sulla sinistra usate il senso di restringimento per liberare la via verso il ricordo.


Grugno 8- Poco prima di arrivare al grande orologio bianco attaccato sulla parete voltatevi per notare il grugno che fluttua in aria.

Ricordo 15– Una volta insaporito il grugno 8 farà comparire uno sbuffo che vi porterà a questo ricordo.

Bottiglia 9– Dopo aver superato vari combattimenti proseguite fino a quando il gioco non vi chiederà di far comparire lo Stregatto. Salite con l’ascensore e superati diversi tunnel fino ad arrivare in una stanza in cui dovrete salire in una piccola rampa con un pulsante per far aprire una porta. Poco prima della rampa utilizzate il senso del restringimento per passare sotto la porta circolare e raggiungere così la bottiglia.

Ricordo 16– Dopo aver preso la bomba ad orologeria proseguite fino ad arrivare al fungo rimbalzante ed usatelo per entrare nella porta oggetti smarriti, poco dopo essere entrati guardate subito a sinistra per notare il ricordo attraverso una grata. Non saltate sugli ingranaggi ma proseguite in fondo ed una volta distrutte le casse rivelerete la serratura che vi condurrà ad esso.

Bottiglia 10- Dopo aver trovato il Cappellaio rompete con la bomba ad orologeria la grata a destra per trovare all’interno la bottiglia.

Grugno 9– Dopo aver raccolto l’ombrello eliminate il nemico e poi guardate in basso alla sinistra dell’ascensore con il quale siete saliti per vederlo fluttuare in aria.

Ricordo 18– Dopo aver insaporito il grugno 9 andate alla destra dell’ascensore per trovare il ricordo che il grugno ha fatto comparire.

Ora dovrete recuperare i pezzi del Cappellaio Matto e potrete scegliere di partire da 3 luoghi differenti, noi abbiamo deciso di partire da:

Sollevamenti e pressioni:

Ricordo 19– Arrivati nella stanza con il grande ingranaggio al centro, rompete le casse subito a destra per trovare il ricordo dietro di esso.

Bottiglia 11– Una volta aver superato i primi due pugni d’acciaio usando la bomba ad orologeria sul pulsante superate un secondo pugno d’acciaio senza poterlo bloccare e guardate subito in basso a destra per trovare la serratura che vi condurrà alla bottiglia.

Ricordo 20-Dopo aver eliminato i nemici nella stanza con i 5 pugni che piovono violentemente dal soffitto, sparate con il Macinapepe sopra la porta per aprirla e far alzare anche la grata sulla destra che rivelerà un ricordo.

Grugno 10– Giunti nella stanza con i Dodo nelle gabbie, saltate sulla gabbia a sinistra e voltatevi a sinistra per notare il grugno in una crepa sul muro.

Bottiglia 12-Insaporite il Grugno 10 per far comparire la bottiglia sulla cassa successiva a quella in cui vi trovate.

Ricordo 21-Dopo aver tirato la leva nascosta dal muro da distruggere con la Bomba ad orologeria, dovrete sparare ad un interruttore per far abbassare 2 gabbie. Saltate sulla prima e poi verso la gabbia di destra per raggiungere il ricordo.

Bottiglia 13-Una volta sconfitti i diversi nemici poco prima di tirare la seconda leva a forma di teiera nella stanza con la Lepre Marzolina, sparate all’interruttore per far alzare il pungo nell’angolo a sinistra. Prima di tirare la leva, usate la bomba ad orologeria di fronte ad essa per aprire il passaggio verso la bottiglia.

Puzze e Rigurgiti:

Bottiglia 14 & Ricordo 22-Arrivati nell’area con i nemici, sconfiggeteli ed andate a destra per trovare il ricordo e a sinistra per la bottiglia.

Ricordo 25 & Grugno 14– Dopo aver raffreddato il metallo guardate nel punto segnato dalla X verde in foto e raggiungetelo. Una volta raggiunto usate il senso del restringimento per scoprire un passaggio che vi porterà al Ricordo. Sempre nella stanza alla fine del passaggio, andate a destra fino in fondo per notare il Grugno svolazzare.

Grugno 11- Una volta aver raffreddato il metallo, buttatevi di sotto e guardate sotto la piattaforma centrale per trovare il grugno.

Bottiglia 15-Insaporite il Grugno 11 per farla comparire.

Ricordo 23– Prima di saltare verso l’uscita da questa zona con il metallo raffreddato, saltate sul calderone alla destra dell’uscita per trovare il ricordo.

Grugno 12-Nell’area platform con gli sfiatatoi, arrivate al secondo interruttore e prima di attivarlo rompete, con la bomba ad orologeria il muro fragile. Ora proseguite nella serratura e una volta dall’altra parte, andate in fondo fino al foro. Guardate a sinistra fuori dal foro per veder svolazzare il grugno.

Bottiglia 16-Arrivati nella zona all’aperto, eliminate i nemici e poi andate sulla piattaforma a destra per trovare la bottiglia.

Bottiglia 17-Arrivati dal Ghiro che tenterà di bloccarvi con le braccia dello Spaventapasseri, raffreddate la prima zona e poi calatevi sul metallo freddo per notare una serratura vicino ai fiori viola. Entratevi per trovare la bottiglia.

Assemblaggio o distruzione:

Grugno 13-Una volta ricomposto il cappellaio verrete bloccati da una breve cut-scene, una volta ripreso il controllo di Alice, vedrete il Grugno svolazzare di fronte a voi.

Ricordo 24-Insaporite il Grugno 13 per attivare uno sfiatatoio che vi condurrà al Ricordo.

Ricordo 26-Dopo che il Cappellaio vi avrà aperto la porta, superatela e guardate subito nell’angolo a sinistra per trovare una serratura che vi condurrà al ricordo.

GUIDA AGLI ALTRI CAPITOLI      COMING SOON…