Leggende Pokmémon Z-A, come suggerisce il nome stesso del titolo, è un capitolo della serie dei mostriciattoli tascabili incentrato sulla storia di un Pokémon leggendario che, in questo caso, è Zygarde: il Pokémon Equilibrio, però, non è l’unico leggendario che è possibile catturare durante la nuova visita a Luminopoli dato che nel corso della storia sarà possibile ottenere anche Xerneas e Yveltal, le creature di copertina di sesta generazione.
Una delle premesse necessarie da fare è che, come spesso capita, anche i tre leggendari di Kalos possono essere catturati solamente dopo aver concluso la storia principale e dunque aver terminato tutte le missioni relative alla Royale Z-A e aver raggiunto il rango massimo; a quel punto si sbloccherà una sezione post-game che vi permetterà di affrontare e catturare Xerneas, Yveltal e Zygarde.
Dopo aver concluso l’ultima missione ci si sveglierà all’Hotel Z si sbloccherà una meccanica nuova chiamata “Royale Z-A infinita” dove sarà possibile guadagnare continuamente Punti biglietto e affrontare Allenatori di rango alto, ma per sbloccare le missioni relative a Xerneas e Yveltal basterà affrontare e sconfiggere il primo Allenatore per poi recarsi alla Q-asar Inc. a ritirare il premio.
Dove e come catturare Xerneas, Yveltal e Zygarde in Leggende Pokémon Z-A
Una volta giunti alla Q-asar Inc. si sbloccheranno due missioni in contemporanea: la prima relativa al Pokémon leggendario Xerneas mentre la seconda relativa alla sua controparte Yveltal e solo affrontandoli e catturandoli si potrà poi accedere alla missione finale relativa a Zygarde; entrambe le missioni relative ai leggendari di copertina di X e Y sono costituite da due step che vi mostreremo di seguito.
Xerneas

La prima parte della missione relativa a Xerneas concerne l’affrontare tre Pokémon alfa: per cominciare bisogna parlare con Martynia presso il Laboratorio che vi comunicherà la necessità di placare tre creature potentissime, ovvero uno Steelix alfa nella Zona Selvaggia 3, un Gallade alfa nella Zona Selvaggia 5 e un Pangoro alfa nella Zona Selvaggia 9; tutti e tre i Pokémon saranno al livello 70 e dunque bisognerà stare molto attenti.
Dopo aver battuto o catturato i tre Pokémon alfa si potrà finalmente affrontare Xerneas: non sarà una lotta istanziata, ma è possibile trovarlo all’interno della Zona Selvaggia 11 presso un punto luminoso; il Pokémon leggendario è al livello 75 ed è obbligatorio catturarlo, quindi se vai KO o fallisci la cattura bisognerà ripetere l’incontro da capo.
Yveltal

La missione riguardante la cattura di Yveltal è molto simile dato che anche in questo caso è divista in due parti differenti: anche in questo caso, infatti, per la prima parte bisogna affrontare tre Pokémon molto forti che però non sono in versione alfa bensì si tratta di Megaevoluzioni ferox come quelle affrontabili durante la campagna principale: si tratta di MegaVictreebel, MegaHawlucha e MegaTyranitar.
Una volta affrontate e placate le tre Megaevoluzioni è possibile catturare Yveltal che, a differenza di Xerneas,non si trova all’interno di una Zona Selvaggia bensì su un tetto in giro per Luminopoli, in particolare sul tetto della galleria di moda circolare che si trova a nord della città; anche in questo caso il Pokémon è al livello 75 e va necessariamente catturato.
Zygarde

Una volta catturati Xerneas e Yveltal si sbloccherà la possibilità di catturare Zygarde: bisognerà tornare all’Hotel Z e qui verremmo fermati da E, personaggio misterioso che appare più volte nel corso della storia di gioco; ci sfiderà a un incontro al di fuori dell’Hotel ed è proprio qui che inizierà la missione per il leggendario di tipo Drago/Terra.
Una volta battuto E tutto ciò che bisogna fare è andare presso la Zona Selvaggia 20 e Zygarde si trovare proprio al centro di essa: sarà al livello 84 e assumerà la sua forma 100%, dunque bisognerà stare davvero molto attenti per conquistare la vittoria e catturarlo.
