Guida ai trofei di Modern Warfare 2

51 trofei: 38 bronzo,10 argento, 2 oro,1 platino

PLATINO

È tutto quello che hai?
Sblocca tutti i trofei di Call of Duty:Modern Warfare 2.

BRONZO

Di nuovo in sella: aiuta ad addestrare la milizia locale. (si sblocca con la campagna)
Pericolo in Avvicinamento: fatti scegliere per la squadra d’èlite di Sheperd. (si sblocca con la campagna)
Sangue Freddo: infiltrati nella base nella montagna innevata. (si sblocca con la campagna)
Registrali e ficcali nel sacco: Trova Rojas nelle favelas. (si sblocca con la campagna)
Royale con formaggio: difendi “Burger Town”. (si sblocca con la campagna)
Corda e Sapone: conquista il gulag.(si sblocca con la campagna)
Tempi Disperati: esegui il piano per aiutare gli americani. (si sblocca con la campagna)
Whiskey Hotel: riconquista Whiskey Hotel. ( si sblocca con la campagna)
La parola data: attacca il nascondiglio di Makarov.(si sblocca con la campagna)
Dalla padella alla brace: completa la missione al cimitero degli aerei. (si sblocca con la campagna)
Primo giorno di scuola: completa “stessa merda,altro giorno” e “gioco di squadra” a livello veterano.
Diamante Nero: completa “Cliffhanger” a livello veterano.
Il fine giustifica i mezzi: completa “imprevisto” a livello veterano.
Autarchia: completa “come ai vecchi tempi” e “la fine” a livello veterano.
Il direttore: percorri il pozzo in “stessa merda,altro giorno” e finisci entro 30 secondi. Il pozzo è il percorso d’addestramento all’ inizio della prima missione,dove il soldato alleato vi dirà di portare a termine il percorso nel minor tempo possibile e cercando di non ferire i bersagli che rappresentano i civili. Per finire entro i 30 secondi,consiglio di giocare un paio di volte il percorso per memorizzare da dove escono i bersagli e poi di affrontarlo “seriamente” portandosi dietro il fucile d’assalto m4 ( lo avrete a inizio missione) e la pistola m9,che ha parecchi colpi nel caricatore e vi farà ricaricare raramente.

Ghost: piazza il c4 in “Cliffhanger” senza allarmare o ferire nessuno nella tormenta. Un consiglio per togliersi facilmente questo trofeo è giocare questa missione al livello più basso: cosi facendo infatti tutte le guardie che incontrerete le sistemerà il vostro compagno con il fucile di precisione e la vostra unica preoccupazione sarà quella di procedere cauti fino al punto dove metterete la carica esplosiva.

Polletto alla Diavola: uccidi 7 galline in meno di 10 secondi in “Vespaio”. Un trofeo abbastanza semplice. Andando avanti con la missione arriverete ad una sorta di mercato. Eliminate tutti i nemici e poi aguzzate la vista verso un gruppo di 4 galline messe molto vicino (sono ingabbiate,quindi non possono scappare). Appena individuate questo gruppetto,sacrificate una granata per essere sicuri di ucciderle tutte e usate i vosti (più o meno) nove secondi rimasti per ucciderne altre 3 a colpi di mitra.

Stella d’oro: ottieni una stella in operazioni speciali. Le operazioni speciali sono delle operazioni che diventano sempre più difficili man mano che si raggiungono le ultime. Sono 5 serie di operazioni, 4 con 5 operazioni totali e l’ultima serie con 3 ( le più ardue). Trofeo facile,basta giocarne una a livello basso e lo avrete.

Hotel Bravo: ottieni 4 stelle in operazioni speciali.
Charlie a ore 6: ottieni 8 stelle in operazioni speciali.
Arriva fino a 11: ottieni almeno una stella in 11 operazioni speciali.

Assetto operativo: ottieni tutte e 3 le stelle in 5 diverse operazioni speciali. Dovete giocare al livello più alto 5 operazioni speciali. Consiglio chiaramente di fare le prime 5 disponibili,sono le più semplici e ancor di più se giocate in cooperativa.
BlackJack: ottieni 21 stelle in operazioni speciali.

Triangolo: uccidi almeno 3 nemici con un singolo colpo di lanciagranate in operazioni speciali o campagna a giocatore singolo. Un consiglio per prendere questo trofeo è giocare l’operazione speciale dove dovrete irrompere nel gulag e sterminare i nemici presenti. Appena il muro si romperà per l’esplosione, dritti davanti a voi ci saranno 3 o 4 nemici che con un singolo colpo di lanciagranate ben piazzato moriranno sul colpo. Qualche tentativo per capire la loro posizione precisa e il gioco è fatto.
Colpito,ma non affondato: uccidi 4 nemici di fila mentre sei a terra in operazioni speciali. Innanzitutto dovrete giocare in co-op perché in giocatore singolo morirete sul colpo dopo un pò di colpi mentre in cooperativa quando siete a terra potete essere rianimati. Mentre siete a terra appunto,dovrete uccidere 4 nemici prima che lo facciano loro con voi. consiglio di prendere questo trofeo nell’operazione dove dovete rompere tutte le automobili presenti sul ponte. Qui arriveranno infatti un bel pò di nemici e le carcasse delle auto vi copriranno da un bel pò di proiettili mentre voi crivellerete gli avversari a colpi di pistola (purtroppo mentre siete a terra,l’unica arma disponibile è la pistola).

Non c’è posto per i deboli: accoltella un nemico senza che si accorga della tua presenza nella campagna o nelle operazioni speciali. Consiglio di prendere questo trofeo nella missione della campagna “Cliffhanger”. Infatti in questa missione la tormenta di neve vi coprirà e vi renderà praticamente dei fantasmi come sottolinea anche il vostro compagno. I nemici non vi vedranno finche non vi avvicinerete molto e dovrete solo attendere il momento buono per andare alle spalle di un avversario e accoltellarlo  senza farvi scoprire.

Juggernaut: elimina un juggernaut in operazioni speciali. Il juggernaut è un soldato che si incontra solamente nelle operazioni speciali ed è resistentissimo a qualunque attacco. Prima di vederlo esanime dovrete sparargli contro un bel po di colpi di mitra ed è per questo che consiglio n buon fucile di precisione come il Barrett  o l’intervention. Se giocate l’operazione “prendi e porta via” incontrerete un juggernaut proprio all’ inizio e sarete anche dotati di un intervention per ucciderlo  con 4-5 colpi.

Desperado: uccidi 5 nemici consecutivamente con armi o accessori diversi nella campagna a giocatore singolo o nelle operazioni speciali. Dovrete in sostanza eliminare 5 nemici di fila con armi diverse. M4,p90,ak-47,TAR 21 e lanciagranate ad esempio. L’importante è che siano eliminati consecutivamente e con armi diverse.

10 pedoni: uccidi almeno 10 nemici con un missile Predator nella campagna o nelle operazioni speciali. Trofeo semplice, nella missione della campagna dove dovrete proteggere il Burger Town e salvare il VIP alla fine, verrete dotati di un pò di colpi di missile predator. La radio vi dirà da dove arrivano i nemici e e voi dovrete solo pensare a ucciderne 10 con un colpo. Semplice perché la visuale dal satellite vi evidenzierà in rosso gli ostili e siccome sono abbastanza vicini tra loro e il predator fa un bel pò di danni, ne ucciderete facilmente 10.

Violenza gratuita: usa uno scudo antisommossa per eliminare un nemico nella campagna o nelle operazioni speciali. Consiglio di prendere questo trofeo nella missione della campagna “il Gulag”. Qui infatti a un certo punto vi verrà chiesto di prendere uno scudo per proteggervi dagli attacchi. appena un nemico sarà abbastanza vicino premete il tasto per effettuare la coltellata per togliervelo di torno con un colpo di scudo.

Toc Toc: uccidi 4 nemici con 4 colpi durante un irruzione a tempo rallentato nella campagna a giocatore singolo o nelle operazioni speciali. Cercate di prendere questo trofeo nell missione della campagna dove dovrete liberare gli ostaggi dalla piattaforma petrolifera: dovrete infatti fare irruzione per 3-4 volte.

Guarda mamma! Con 2 mani!: uccidi 10 nemici di fila con armi akimbo nella campagna giocatore singolo o operazioni speciali. Le armi akimbo sono le armi maneggiabili con entrambe le mani (doppia pistola,doppia doppietta xD e via dicendo). Sono un po rare ma una volta trovate non vi daranno problemi ad uccidere 10 nemici di fila.

A qualcuno piace caldo: uccidi 6 nemici di fila usando un arma termica nella campagna giocatore singolo o operazioni speciali. Anche questo trofeo e semplice se si gioca la missione di salvare il VIP e proteggere il Burger Town. Sul tetto di quest’ultimo infatti è presente un fucile di precisione con mirino termico (m14 ebr) che non vi darà alcun problema ad uccidere 6 nemici di fila.

Due piccioni con una fava: uccidi 2 nemici con un singolo colpo nella campagna o nelle operazioni speciali. Come il trofeo precedente,giocate quella missione con quel fucile: infatti nel momento in cui lo userete i nemici saranno un pò ammucchiati e con un singolo colpo ne eliminerete 2. È solo  questione di fortuna.

Il percorso meno trafficato: trova 22 documenti intelligence nemici.
Guarda dappertutto: trova tutti i 45 documenti intelligence nemici

Sparatoria: uccidi 20 nemici di fila guidando un veicolo in giocatore singolo o operazioni speciali. Consiglio di prendere questo trofeo nella missione della campagna “cliffhanger”. Alla fine dovrete infatti guidare una motoslitta e avrete la possibilità di uccidere parecchi nemici.
Più si fanno male cadendo: uccidi 2 nemici che si stanno calando di fila prima che atterrino in giocatore singolo o operazioni speciali. Consiglio di farlo nella missione dove dovete designare con il laser i bersagli all APC. Arriverete a un pezzo con 2 elicotteri che lascieranno cadere diversi ostili: impugnate un arma piuttosto precisa (scar-h o m4 vanno benissimo) e uccidetene 2 prima che tocchino terra.

ARGENTO

Per la Cronaca: completa la campagna giocatore singolo a qualsiasi livello di difficoltà.
Turistas: completa “Atterramento” e “Vespaio” a livello veterano.
Alba Rossa: completa “Wolverine!” e “Esodo” a livello veterano.
Prigioniero #627: completa “L’unico giorno facile… era ieri” e “il Gulag” a livello veterano.
Ritorno a casa: completa “Secondo le loro fonti”, “il secondo sole” e “Whiskey Hotel” a livello veterano.
La regina mangia la torre: completa “conti in sospeso” e “il nemico del mio nemico” a livello veterano.
Parata d’onore: ottieni almeno 1 stella in tutte le operazioni speciali.
Operativo:ottieni tutte e 3 le stelle in 10 diverse operazioni speciali.
Soldato scelto: ottieni 30 stelle in operazioni speciali.
Professionale: ottieni tutte e tre le stelle in 15 diverse operazioni speciali.

ORO

Il prezzo della guerra: completa la campagna giocatore singolo a livello esperto o veterano. A difficoltà esperto è un pochino più facile ma io consiglio di giocarla a difficoltà veterano perché cosi facendo si sbloccheranno anche i vari trofei di bronzo e di argento legati al completamento delle missioni in questa difficoltà.

69 stelle: ottieni 69 stelle in operazioni speciali. È a mio avviso il trofeo più complicato del gioco: dovete infatti giocare TUTTE le operazioni speciali al massimo livello di difficoltà e riuscire a portarle a termine. Escluse le prime operazioni, è tutt’altro che facile e occorrerà molta pazienza,bravura e un po’ fortuna per riuscire a sbloccare questo oro.