Nintendo Switch 2 è arrivata sul mercato da poco più di un mese, ma nonostante il poco tempo a disposizione ha già sfornato un videogioco di altissima qualità: stiamo parlando di Donkey Kong Bananza, nuova iterazione della serie dedicata allo scimmione della grande N e seconda importante esclusiva del nuovo hardware ibrido dopo Mario Kart World.
Il titolo è arrivato sul mercato lo scorso 17 luglio con grande aspettative, non solo perché Donkey Kong è una mascotte d’eccellenza del panorama videoludico, ma anche perché i videogiocatori sono a conoscenza della grande qualità di Nintendo quando si parla di platform: per lanciare la nuova console stavolta la casa di Kyoto non ha puntato su un titolo 3D di Super Mario, ma ha optato per il protagonista dei uno dei primi arcade della storia.

Donkey Kong Bananza non è propriamente un platform, ma potremmo definirlo una sorta di adventure collect-a-thon: il punto focale del gioco sono infatti i numerosi oggetti collezionabili tra cui le Gemme di Banandium che sono sparse in tutto il mondo; in questa prima guida di una lunga serie vi mostreremo dove trovare tutte le banane cristalizzate a Lingottisola, la prima mappa del gioco.
Donkey Kong Bananza: dove trovare le Gemme di Banandium e a cosa servono
Le Gemme di Banandium, che appaiono in mappa come grosse banane cristallizzate a singoli esemplari o in caschi da tre, sono l’oggetto collezionabile principale del gioco: a differenza delle Lune di Super Mario Odyssey, le quali erano necessarie per avanzare nel gioco e sbloccare nuove aree, accumulare le banane serve per sbloccare nuove abilità di Donkey Kong e altri miglioramenti per i parametri del protagonista.
Le Gemme di Banandium possono essere trovate in mappa, ma non è l’unico modo per ottenerle: possono infatti anche essere ottenute come ricompensa per il completamento di alcune sfide nel corso del gioco o anche direttamente acquistate in cambio di gettoni; in ogni caso con questa guida vi faremo vedere dove trovare tutte le Gemme di Banandium a Lingottisola.

Su Lingottisola, la prima mappa del gioco, sono presenti in totale 36 Gemme di Banandium da raccogliere: alcune sono molto semplici da scovare, mentre altre richiederanno particolari abilità nello scavare le pareti o i sotterranei della mappa; in questa guida vi mostreremo come e dove trovare le prime 8 della vostra avventura, ma in ogni caso vi lasceremo anche un video in allegato per comprendere subito il da farsi.
Tutte le Gemme di Banandium a Lingottisola
- La prima Gemma di Banandium è quella che fa da tutorial e dunque si troverà immediatamente davanti a voi all’inizio del gioco;
- La seconda Gemma di Banandium si trova a sinistra della miniera, al termine del nastro trasportatore di banane.
- La terza Gemma di Banandium si trova nella Cava Antica, all’interno di un cumulo di terra su una piattaforma raggiungibile da un traliccio rosso sulla sinistra.
- La quarta Gemma di Banandium è ottenibile nel post game dato che si trova dietro una parete nascosta all’inizio del gioco raggiungibile solo trasformandosi in serpente.
- La quinta Gamma di Banandium appare solo nel post game dopo aver finito il gioco e si troverà proprio al centro della miniera.
- La sesta Gemma di Banandium si può ottenere dopo aver concluso la storia principale completando la sfida della Torre di Risalita.
- La settima Gemma di Banandium si può ottenere dopo aver concluso la storia principale completando la sfida della rottura dell’Anello.
- L’ottava Gemma di Banandium si può ottenere dopo aver concluso la storia principale aspirando tutti i rovi con il potere dell’Elefante.
Tutte le altre potrete trovarle nel video seguente:
