Diablo IV | Migliore build Druido

diablo iv migliore build druido

Tra le varie classi di Diablo IV, il Druido è sicuramente una delle più interessanti, in quanto dotata di poteri che gli consentiranno tanto di offendere quanto di difendere. Tuttavia, come i ruolisti più esperti sicuramente sanno, gestire l’avanzamento di livello di un druido può rivelarsi un’impresa tutt’altro che semplice, soprattutto per chi è alle prime armi. Proprio per questa ragione, nelle righe che seguono, cercheremo di darvi qualche utile consiglio per ottenere la migliore build possibile per questa classe.

Iniziamo subito col dirvi che, se sceglierete il Druido, avrete fondamentalmente quattro percorsi differenti da seguire: orso mannaro, lupo mannaro, terra e tempesta. Nonostante i primi due possano avere un certo fascino (a chi non piace trasformarsi in un lupo e/o in un orso mannaro e falciare i nemici?), e nonostante il fatto che ognuno dei percorsi ora presentati presentino tanti pregi quanto difetti, vi consigliamo di concentrarvi maggiormente sulla build Tempesta; la ragione di quanto ora affermato consiste proprio nei vantaggi che questo percorso vi offrirà, tanto alle battute iniziali di gioco quanto nelle fasi più avanzate.

Iniziamo subito a dirvi quali poteri ed abilità prendere in considerazione per equipaggiare a dovere il vostro Druido della Tempesta.

Folata Travolgente

Tra le varie abilità di base, è altamente probabile che vi ritroverete a scegliere tra Assalto della Tempesta e Folata Travolgente. Nonostante entrambe siano skill decisamente valide, il nostro consiglio ricade sulla seconda, in quanto dotata di una portata maggiore, capace quindi di colpire i nemici tenendovi a distanza di sicurezza. Non appena ne avrete l’occasione, cercate di potenziare l’abilità in questione, ottenendone la versione “Rinforzata”; la ragione è presto detta: la Folata Travolgente Rinforzata ha la probabilità del 20% di infliggere lo status “Vulnerabile” ai bersagli colpiti, aumentando i danni degli attacchi successivi che andrete a sferrargli.

Il fatto di poter colpire ad una distanza maggiore vi tornerà dannatamente utile in tutte le boss fight che sarete chiamati ad affrontare, in quanto avvicinarsi troppo potrebbe significare morte certa.

Tempesta di Fulmini

Volendo spostare l’attenzione sulle abilità principali, Tempesta di Fulmini è quella che offre il miglior rapporto “qualità – prezzo”. La skill in questione, infatti, è capace di infliggere un cospicuo ammontare di danni a fronte di un corrispettivo in Spirito decisamente abbordabile. Inoltre, quanto più farete ricorso a Tempesta di Fulmini in combattimento, tanto più essa diventerà potente; tuttavia, fate sempre attenzione alle vostre “scorte” di Spirito, che potrebbero facilmente (e rapidamente) prosciugarsi qualora vi distraeste troppo.

Anche in questo caso, vi consigliamo di potenziare quest’abilità non appena ne avrete l’occasione, ottenendo la Tempesta di Fulmini Rinforzata, che estenderà la durata della tempesta di qualche secondo, consentendovi di inanellare delle combo anche con altre abilità.

Corazza del ciclone

Parlando della difesa, quella indicata nel titolo è la migliore scelta possibile. Dal punto di vista passivo, questa abilità riduce del 10% i danni non fisici che il vostro personaggio potrebbe subire; dal punto di vista attivo, invece, la Corazza del ciclone respingerà all’indietro i nemici più vicini. Inutile dire quanto questa skill vi tornerà utile, soprattutto nei combattimenti più affollati e che, quindi, potrebbero seriamente mettere in difficoltà una classe non espressamente votata al combattimento corpo a corpo come il Druido.

La Corazza del Ciclone Rinforzata, invece, ha l’effetto bonus di rallentare i movimenti dei nemici respinti, consentendovi un rapido allontanamento a distanza di sicurezza e, perché no, qualche colpo ben assestato.

Rampicante velenoso

Un Druido senza un compagno è un po’ come i maccheroni senza il cacio. Proprio sulla base di quanto ora scritto, sentitevi liberi di scegliere il compagno che più vi aggrada; tuttavia, se proprio volete un consiglio, il Rampicante Velenoso potrebbe rivelarsi l’opzione più interessante. La sua abilità passiva, infatti, infliggerà una buona quantità di danni da veleno, mentre con la sua abilità attiva potrete intrappolare i vostri nemici (avvelenandoli ulteriormente).

Provate ad immaginare una combo tra le skill ora descritte, i colpi inferti dalla Corazza del Ciclone e, magari, anche quelli della Folata Travolgente e della Tempesta di Fulmini, e capirete il perché di questo consiglio.

Uragano

Questa abilità è probabilmente il culmine distruttivo del percorso del Druido della Tempesta. Con questa skill, potrete danneggiare tutti i nemici nelle vicinanze (a cui potrete sempre aggiungere i danni proveniente dal Rampicante Velenoso e della Corazza del Ciclone); tuttavia, potenziando l’abilità in questione, rallenterete i nemici colpiti, li renderete “Vulnerabili” e ridurrete i danni provenienti dai loro attacchi. Avete veramente bisogno di altre ragioni valide per rompere gli indugi ed acquistare la skill Uragano?

Cataclisma

Anche in questo caso, l’abilità in questione ha il potere di respingere i nemici che si stanno pericolosamente avvicinando a voi, infliggendo grandi quantità di danni e rendendo “Vulnerabili” tutti i (pochi) sopravvissuti. Utilizzatela come colpo finale di una combo ed il risultato sarà garantito.

Tempesta Perfetta

Spostandoci sulle abilità passive, vi ricordiamo che potrete scegliere di attivarne una sola e, quindi, dovrete ponderarla bene. Se però avete seguito tutti i nostri consigli fino a questo punto, la Tempesta Perfetta sarà la naturale conclusione di questo percorso; la ragione è presto detta: la skill vi restituirà una piccola quantità di Spirito, consentendovi di infliggere danni extra a tutti i nemici “Vulnerabili”, “Rallentati” o “Impigliati”, tutti effetti ottenibili utilizzando le abilità ed il compagno precedentemente indicati.

Assicuratevi che i nemici di turno siano sempre afflitti da uno o più degli status indicati, così da tenere Tempesta Perfetta sempre attiva.