Zelda: Tears of the Kingdom | Come sconfiggere il Granfibio

Il Granfibio è un mostro enorme che incontrerete il zone specifiche della mappa in Zelda: Tears of the Kingdom.

Potrete incontrare questo mostro solamente nel sottosuolo di Hyrule in aree ricche di Zonanio.
Il Granfibio si presenta come un enorme rospo zannuto, con un singolo occhio e sulla cui schiena crescono depositi di Zonanio. Se avete difficoltà nell’affrontare questo nemico seguite questa guida e non avrete più problemi.

un granfibio segue Link
Il primo incontro potrebbe essere traumatizzante

E se avete difficoltà con qualsiasi altro nemico o aspetto di Zelda: Tears of the Kingdom consultate la nostra Guida Completa!

Tipologie di Granfibio

I Granfibi sono le versioni cresciute ed evolute dei piccoli esserini che si nutrono di fiori luminosi, che avrete sicuramente incontrato in tutto il sottosuolo. Esistono tre differenti specie di Granfibio, che vi forniranno differenti materiali e sono una più forte dell’altra, nello specifico:

  • Granfibio: il più debole dei tre Granfibi, di colore verde scuro
  • Granfibio scuro: la specie intermedia, di colore nero
  • Granfibio chiaro: il più potente, di colore bianco, con una quantità enorme di punti salute

Come sconfiggere il Granfibio

A prescindere dal livello di difficoltà lo scontro con ciascun Granfibio è pressoché simile, per i Granfibi chiari avrete semplicemente bisogno di armi più potenti per poter togliere loro una maggior quantità di salute prima che queste si rompano.

Il Granfibio ha solamente due punti deboli: il suo occhio e o depositi che ha sulla schiena.
Colpire l’occhio è molto difficile poiché è molto più piccolo di quello di un Hinox, quindi a meno che non riusciate a scoccare una freccia a mezz’aria con il tempo rallentato vi consiglio di concentrarvi sulla schiena.

il granfibio colpito nell'occhio
Colpire l’occhio è difficile ma non impossibile!

Per riuscire a colpire i depositi sulla schiena avete varie opzioni, la prima è quella appena citata ovvero colpire l’occhio per stordirlo per poi arrampicarsi su di lui; la seconda è usare le nostre amate frecce-bomba, scoccandole direttamente addosso ai depositi; l’ultima opzione è fare buon uso delle bombe e fargliene mangiare una. Molto spesso infatti il Granfibio comincerà ad aspirare tutto quello che ha intorno, quello è il momento perfetto per lanciargli un fiore bomba direttamente in bocca (premendo R e poi d-pad su per aprire la lista degli oggetti). Inoltre quando il Granfibio vi insegue a fauci spalancate potrebbe fare paura, ma non indietreggiate e contrattaccate rapidamente con un fiore bomba!

una bomba lanciata in bocca al granfibio
Lanciategli una bomba dritta in bocca!

Una volta mangiata la bomba il Granfibio esploderà dall’interno e rimarrà stordito per qualche secondo, permettendovi di salire sulla sua schiena.

Per colpire i depositi vi consiglio di usare armi contundenti, come le mazze e i martelli e di evitare le spade. I battirocce, fendirocce, fendimacigni Goron sono perfetti perché infliggono maggiore danni ai depositi minerari, inoltre potete aumentare la potenza distruttiva di qualsiasi arma e rendenderla anche contundente fondendo un corno di Grublin, un corno di Obbroblin o un corno tozzo di Lynel.

Una volta che avrete distrutto tutti i depositi che ha sulla schiena il Granfibio sarà sconfitto e potrete raccogliere tutti i suoi materiali.

Ricordatevi inoltre di guardarvi intorno poiché vicino ai Granfibi potrete trovare quasi sempre almeno un deposito di Zonanio.

i depositi di minerali sulla schiena del granfibio
Colpite i depositi con un bel martellone!

Ricompense del granfibio

Il Granfibio vi ricompenserà oltre che con una buona quantità di Zonanio recuperato dai suoi depositi, anche con :

  • Zanne di Granfibio, che vi permettono di potenziare le armi rendendole contundenti, ottime per distruggere i minerali e le armature dei mostri
  • Unghie di Granfibio, che possono essere fuse alle frecce fornendo il doppio del danno
  • Cuore di Granfibio, utile per creare pozioni molto efficaci

È molto importante affrontare tutti i tipi di Granfibio per raccogliere le zanne di vario tipo, vi serviranno per potenziare l’armatura oscura, che vi permette di resistere ai miasmi delle profondità; se non avete ancora ottenuto l’armatura oscura consultate la nostra guida alle armature.

Un deposito di Zonanio di cui il Granfibio si ciba
Il deposito di Zonanio di cui il Granfibio si cibava prima che lo disturbassimo