Zelda: Tears of the Kingdom | Guida ai Cavalli Speciali e come catturarli

copertina scritta cavalli e link con cavallo dorato di zelda tears of the kingdom

Link non può definirsi un vero cavaliere senza un cavallo al suo fianco, ecco perché anche in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom avremo la possibilità di catturare e guidare tanti tipi di cavalli per tutta la regione di Hyrule. In questa guida vi spiegheremo alcuni trucchi per far vostro qualunque destriero e tutte le location in cui trovare cavalli speciali.

Avete bisogno di aiuto o volete scoprire qualche segreto in più su questo incredibile titolo? Qui la guida completa a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, dove potete consultare tutte le nostre guide riguardo l’ultimo capolavoro Nintendo.

Come catturare un cavallo in Zelda: Tears of the Kingdom

La chiave per catturare qualunque tipo di cavallo in questo gioco è avere abbastanza stamina e qualche oggetto ghiacciato. Se il vostro problema principale è approcciare un cavallo senza farvi notare perché questi iniziano a scappare al minimo rumore anche se vi accovacciate, potete provare a usare la paravela e cadere proprio sul loro dorso o sfoderate l’arco e scoccate una freccia con un qualunque oggetto ghiacciato attaccato sopra: le gelatine chu-chu congelate o i frutti ghiacciati saranno perfetti per questa impresa.

Una volta bloccato sul posto il cavallo vi basterà avvicinarvi e premere ripetutamente il tasto A per salire subito in groppa una volta che l’effetto sarà terminato. Fatto ciò spammate il tasto laterale sinistro L per acquietarlo. Se vi rendete conto di non avere abbastanza stamina potete cucinare e consumare delle pozioni per aumentarla con le carote del vigore o altri alimenti dalle stesse proprietà. Due cerchi completi di stamina vi dovrebbero bastare per qualunque situazione.

Acquietato il cavallo selvatico, questo non scapperà subito se scenderete da esso. ma è sempre meglio proseguire in sella fino allo stallaggio più vicino e registrare il nuovo compagno di avventure al banco principale. Un attacco improvviso o semplicemente un momento di ribellione di un equino dal temperamento vivace potrebbero portare la perdita del cavallo appena ottenuto. Una volta registrati, i cavalli possono essere richiesti allo stallaggio in qualunque momento e se sono in giro con noi risponderanno al nostro fischio (freccetta direzionale giù) correndo da noi in poco tempo – salvo che il terreno non sia troppo accidentato.

I giocatori di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, inoltre, avranno una sorpresa: tutti i cavalli ammaestrati nel precedente titolo verranno riconosciuti e sincronizzati in Tears of the Kingdom. Dunque, se in passato avete catturato un cavallo a cui siete particolarmente affezionati o il gigantesco cavallo di Ganon, dal manto nero e dalla criniera rossa, potrete continuare a portarlo in giro per Hyrule anche in questo sequel. Se a un certo punto vi ritrovate senza spazio per nuovi cavalli, potete decidere di abbandonarne alcuni o attendere di accumulare più Punti Stallaggio: con un totale di 9 punti infatti dovreste sbloccare un ulteriore slot.

Come ottenere Epona

Link a cavallo di Epona
Credit: mandatory.gg

Epona, il destriero peculiare di Link in tutta la serie, è una cavalla dalle statistiche estremamente bilanciate, 4 stelle in tutto, eccetto il traino per il quale non può essere usata, e dal design unico con il suo vello marrone accompagnato da una fluente criniera bianca. Tuttavia, solo i possessori degli amiibo di Link di Super Smash Bros. Ultimate o di Skyward Sword la potranno ottenere, appoggiando la statuina sull’analogico del Joy-Con destro dove è appunto presente il lettore NFC.

Il cavallo dorato di Zelda

Link sotto la neve con il cavallo dorato di zelda tears of the kingdom e un cane carino

Sembra che la Principessa Zelda abbia smarrito il proprio maestoso cavallo dal vello dorato. Per dare il via a questa missione speciale di soccorso dovrete prima aver visitato la Gazzetta Quadrifoglia nelle Terre di Hebra e aver interagito con Trifoglia e Penn, il pellicano reporter che inizierà le proprie indagini sulla ricerca della Principessa Zelda in giro per i diversi stallaggi. Dopo aver completato una prima missione allo Stallaggio del Bosco, Penn di sposterà allo Stallaggio del Nevaio dove – parlando con un altro NPC – verrà a sapere di questo cavallo dorato abbandonato nelle terre innevate poco più a nord.

Link potrà perciò recarsi nel punto che vi abbiamo indicato nella mappa all’inizio dell’articolo per ammirare il meraviglioso esemplare. Fate attenzione perché un pericoloso drago a tre teste di ghiaccio (Griock) si aggira proprio su quell’area, minacciando l’impresa e soprattutto l’incolumità del bel destriero. Potete però serenamente evitare il problema aggirando la zona di aggancio del Griock da est, da destra, sul lato in cui potete ammirare la fonte della Fata Radiosa.

Individuato il cavallo – non sarà difficile visto che è letteralmente placcato d’oro giallo in mezzo a un mucchio di neve bianca – lo potrete cavalcare usando le tecniche descritte nella sezione precedente. Consigliamo di congelarlo dalla distanza e avere a disposizione circa due giri completi di stamina. Riportatelo allo stallaggio e parlate con l’NPC che vi ha dato la missione, così riceverete in omaggio un set di briglie e sella

Il cavallo bianco gigante

link a cavallo di un destriero bianco enorme

Questo mastodontico destriero bianco è stato avvistato a sud dello Stallaggio dell’Altopiano, nel punto che vi indichiamo in mappa. Ha una stamina formidabile, ma il suo carattere è particolarmente selvaggio quindi oltre a un grande quantitativo di stamina dovrete tenerlo a bada fino allo stallaggio se vorrete registrarlo con successo. Sfortunatamente, i cavalli giganti non possono trainare carri, anche se sembra un controsenso.

I cavalli di ossa

link di notte su un cavallo di ossa in  zelda tears of the kingdom

Questi cavalli mostruosi appaiono solo nei sotterranei e in superficie di notte in due aree specifiche: il Parco Sadino e la Piana di Arafel. Nei sotterranei sono particolarmente utili all’esplorazione dato che permettono di cavalcare sul miasma senza subire alcun danno. Presso lo Stallaggio della Piana, un NPC vi chiederà persino di vederne uno e in cambio otterrete 50 Rupie e 1 punto Stallaggio, ma ricordatevi di muovervi solo la notte perché il sole della prima alba (alle 5:00 del mattino) farà dissolvere completamente la povera creatura oscura. Purtroppo non è possibile registrare e conservare questa cavalcatura perché i proprietari degli stallaggi li ritengono solo dei mostri.

Cavalcare orsi e cervi

link doma un orso selvatico in zelda tears of the kingdom
Questo momento l’abbiamo vissuto insieme in diretta sul nostro canale Twitch @player_italia

I cavalli non sono gli unici animali cavalcabili in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, infatti anche orsi e cervi possono essere cavalcati con le stesse identiche tecniche. Se poi arriverete allo Stallaggio della Piana in groppa a una di queste creature dopo aver completato la missione del cavallo scheletrico e parlerete con lo stesso anziano, otterrete ulteriori ricompense.

Di sicuro potete trovare un orso al Lago Rutile, ma la zona montuosa non aiuta a trasportarlo a uno stallaggio. Inoltre, gli orsi vi possono attaccare e proveranno a scappare appena scenderete dalla loro groppa. I cervi invece sono facilmente ritrovabili nella vicina Foresta Dalite, ma essendo molto più delicati dei cavalli, si moriranno se bloccati con una freccia ghiacciata. Per approcciarne uno perciò sarà meglio attrezzarsi con armature o pozioni di furtività e velocità.

Ippan: resuscitare e potenziare cavalli

Può far paura, ma è una brava… entità?

La divinità dei cavalli Ippan si trova nella parte più alta di Hyrule, ad Akkala, proprio a sinistra del centro di ricerca e poco più a nord di un altro stallaggio. È a questa che dovrete rivolgervi per potenziare le statistiche dei vostri cavalli fino al massimo o per resuscitare un destriero caduto con onore in battaglia – o precipitato per sbaglio da una scogliera. Per sbloccare la sua fonte vi servirà una singola Briocarota (ne potete trovare molte nei pressi dei ciliegi in fiore che tanto piacciono ai Satori) mentre per i potenziamenti dovrete cucinare dei veri e propri pasti come richiesto dalla stessa Ippan. Tutte le ricette sono indicate nella nostra guida alla cucina!

Se chiederete presso uno stallaggio un Letto di Ippan al prezzo di 50 Rupie, recupererete tutti i cuori, ma otterrete anche 3 cuori gialli (quelli che svaniscono una volta persi) e un cerchio giallo di stamina (anche questo a utilizzo singolo), più una profezia di Ippan che vi indicherà la sua posizione se non l’avete ancora sbloccata o la zona in cui catturare cavalli dalle statistiche molto alte.

Altri cavalli unici

In Tears of the Kingdom esistono anche dei cavalli dall’aspetto abbastanza comune rispetto a quelli sopracitati, ma comunque unici per via del loro manto raro, che erano disponibili anche in Breath of the Wild e non potranno essere catturati di nuovo se già li avete presi in passato. Tra questi troviamo il cavallo bianco regale (al di sopra del lago teschio, nell’estremo centro-nord della mappa) e il cavallo di Ganon che è invece vicino il Villaggio di Finterra, più a sud, sulla punta della Baia Finterra.

Un altro cavallo particolare è ottenibile dalla missione “La stalla incompleta” che troverete – dopo aver completato almeno una missione principale dei 4 villaggi – parlando con 2 NPC al Fronte di Guardia che stanno tentando invano di riparare una stalla per i propri cavalli. Risolto il loro problema col potere dell’Ultramano, vi daranno indicazioni su uno speciale cavallo a macchie catturabile poco più in là rispetto al Forte. Una volta catturato il bizzarro dalmata che nitrisce, tornate dal personaggio che vi ha affidato la missione per registrarlo.