Zelda: Tears of the Kingdom | Come sconfiggere le Mani di Miasma e lo Spettro Ganon

Zelda Tears of the kingdom come sconfiggere le mani di miasma

Se siete qui sicuramente è perché vi siete imbattuti in questo incubo e siete scappati con il cuore in gola dalle mani di miasma, magari comparse all’improvviso mentre stavate passeggiando allegramente.

Non hanno un nome confermato all’interno del gioco, in quanto non vengono riconosciute dalla Scattaimmagini e non possono essere visualizzate all’interno del compendio, ma in coerenza con i capitoli precedenti di Zelda potremmo riferirci a loro con il nome di Floormaster.

Quando le incontrate, il cielo si oscura e si annuvola, creando un clima simile a quello che è presente prima di una Luna Rossa. Questa particolare condizione climatica impedisce ai cuori spezzati dall’effetto del miasma di ripristinarsi, similmente a come succede nel sottosuolo.

Quello che dovete sapere inoltre è che le mani di miasma nascondono un segreto. Per scoprirlo dovrete però prima sconfiggerle, vediamo come fare.

Consultate la nostra guida completa al gioco per ultimare Tears of the Kingdom al 100%.

le mani di miasma

Come sconfiggere le mani di miasma (Floormaster)

Se volete affrontare le mani di miasma per prima cosa dovrete fare una bella scorta di fiori bomba o di minerali, nello specifico rubini, zaffiri, topazi o opale.

I minerali potete recuperarli ovunque nelle grotte di Hyrule, vi basterà un po’ di farming dei depositi, oppure potete potete sconfiggere un po’ di Sassorok in tal caso trovate tante informazioni utili nella nostra guida ai Sassorok.

I fiori bomba invece potete acquistarli dalla statua stregonesca del forte di guardia, vicino a dove sta Rovely di solito. Vi serviranno i poo, gli sportelli blu che potete racimolare nel sottosuolo. Ogni fiore costa 16 poo quindi raccoglietene circa 200 e scambiateli tutti per fiori bomba.

Il motivo di questi materiali è che una volta lanciati, a mano o fusi alle frecce, creando un grosso effetto ad area, perciò non avrete bisogno di prendere perfettamente la mira.

Ora potete affrontare le mani di miasma, chiaramente procuratevi un nell’arco e delle frecce da usare, così non dovrete lanciare le bombe a mano e potrete mantenere la distanza da questi terribili mostri.

Posizionatevi in alto per non avere problemi
Posizionatevi in alto per non avere problemi

Se volete fare pratica, una località molto comoda per affrontarle è la grotta del monte Labul appena a sud della torre del monte Labul in cui c’è anche un sacrario.

Avendo diverse alture potete posizionarvi in un posto sicuro e cominciare a colpire con le vostre frecce bomba o le varie gemme elementali. Mirate in mezzo al gruppo per colpire tutte le mani contemporaneamente e continuate finché tutte non spariscono.

Se per caso cadete e venite afferrati muovete velocemente lo stick analogico sinistro e vi libererete più rapidamente.

Una volta che le avrete sconfitte raccogliete tutti i grumi oscuri che hanno lasciato a terra e preparatevi, ora inizia il vero scontro.

La comparsa dello Spettro Ganon

Sconfitte le mani di miasma ecco che viene rivelato il loro segreto, comparirà lo Spettro Ganon un mini boss molto potente con le fattezze di Ganondorf.

Lo Spettro Ganon è armato di una katana e rilascia una pozza di miasma costantemente sotto di lui. Alcuni dei suoi attacchi se vi colpiscono spezzaranno i vostri cuori impedendovi di curarvi. Per affrontarlo vi conviene portare un po’ di cibo con la capacità di ripristinare la salute massima, preparato con il tarassaco del sole.

Lo Spettro Ganon
Lo Spettro Ganon

Il combattimento non è particolarmente difficile, gli attacchi dello Spettro Ganon sono diretti e lenti e consistono in un fendente verticale, uno orizzontale o un attacco rotante. Se avete buona dimestichezza con la parata o la schiavata perfetta potete sfruttare questi suoi semplici attacchi per contrattaccare ferocemente. Altrimenti prendetevi il vostro tempo e colpitelo dopo aver parlato con lo scudo uno dei suoi attacchi e avvicinatevi quando la pozza di miasma si ritira.

Se vi appostate in un punto in cui non può raggiungervi sfodererà il suo arco per colpirvi dalla distanza con le sue frecce.

Usate parate e schivate!
Usate parate e schivate!

Quando lo affrontate da vicino fate attenzione a non restare troppo tempo nella pozza di miasma per non perdere salute.
Se avete ottenuto dei pezzi dell’armatura delle tenebre è una buona cosa utilizzarla per limitare l’effetto del miasma, se non l’avete e volete sapere come ottenerla consultate la nostra guida alle armature.

Ricompense dello Spettro Ganon

Oltre ad altri grumi di oscurità lo Spettro Ganon vi ricompenserà con due armi uniche.

  • La Spada Miasmatica, una katana di potenza base 41. Il suo effetto speciale è quello di ridurre la vostra salute dopo qualche attacco. Questo effetto non può essere prevenuto dall’armatura delle tenebre o mangiando cibi con resistenza al miasma.
  • L’Arco del re dei demoni, un arco la cui potenza di base dipende dal numero di cuori massimi che avete, 2 punti di danno per ciascun cuore, sarà quindi potentissimo una volta completati tutti i sacrari e dopo che avrete aumentato al massimo la vostra salute.