Zelda: Tears of the Kingdom | Guida ai Labirinti

Zelda Tears of the kingdom labirinti

Come in BOTW anche in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ci sono dei labirinti da attraversare chiamati Tolabirin, anagramma appunto della parola “labirinti”. Questi giganteschi dedali sono sparsi per Hyrule e nascondono Sacrari, tesori, armi di zonanio molto potenti segreti e molto altro ancora. In questa guida vediamo dove trovarli e come fare per attraversarli tutti.

IMPORTANTE: a differenza di BOTW, completando un Tolabirin sulla terra questo sblocca un corrispettivo labirinto in cielo e poi uno nel Sottosuolo, quindi ogni volta sarà come affrontare 3 labirinti insieme.

Per scoprite tutto su questa immensa avventura di Link, ecco la nostra guida strategica completa a Tears of the Kingdom.

Forte Tolabirin del Nord

Si tratta del labirinto situato all’estremo nord di Hyrule Centrale, nella Piana innevata di Colbacco. Potete entrare dall’entrata principale oppure tuffandovi dal cielo all’interno del labirinto. Per raggiungere il suo centro però, tra zone e creature di miasma, dovete raggiungere il punto indicato dove troverete una scaletta a pioli da salire. Potete anche arrivarci dall’alto.

Zelda Tears of the kingdom labirinti

Una volta al centro troverete il Sacrario di Maya Tahki e un dispositivo da attivare con il vostro braccio. Attivandolo sbloccherete la Minisfida seguente.

La profezia del Tolabirin del Nord

Zelda Tears of the kingdom labirinti

Seguendo questa missione dovrete raggiungere il labirinto celeste situato nel cielo esattamente sopra al Forte Tolabirin del Nord. Per raggiungerlo attivate la Torre di osservazione del Pian Nevoso del Piocchi, lanciatevi e planate sull’isola del cielo piú vicina. Qui ci sono diversi dispositivi per procedere volando e con cui controllare le diverse piattaforme fluttuanti. C’è anche il Creacongegni Zonau che vi aiuterà in caso di bisogno.

Quello che dovete fare sarà raggiungere il labirinto volando di isola in isola, l’ultima parte è la più lontana e la piú complessa, ma con un po’ di razzi e ventole dovreste farcela senza problemi. E anche se atterrate su una delle piattaforme sotto al labirinto potete sempre usare Ascensus o montate un razzo sullo scudo per volare in alto.

Raggiunto il labirinto non dimenticate di attivare il Sacrario di Tenbezai in modo da avere un punto di viaggio rapido e poi entrate per scoprire che dovrete riattivare 4 congegni. I punti da raggiungere sono segnati, prima è meglio riattivate i 3 intorno e poi quello centrale. Dovrete muovervi all’interno del labirinto usando le correnti ascensionali e la paravela. Il labirinto, tranne qualche piattaforma saltuaria, non ha pavimento, quindi dovrete stare attenti a non cadere di sotto, fluttuando su e giù ed evitando tutte le barriere per accendere i dispositivi.

Nel labirinto potrete anche trovare una scrigno con la Spada di zonanio massiccia.

Per l’ultimo congengo non potrete passare da dentro il labirinto ma dovrete raggiungerlo dall’alto. Noi ci siamo arrivati arrampicandoci su un lato della porta d’entrata.

Zelda Tears of the kingdom labirinti

Con il vestito da scalata riuscirete a farcela senza problemi visto che ci sono numerosi punti in cui riprendere vigore. Arrivati in cima non dovrete fare altro che raggiungere il centro e calarvi all’interno della struttura sopra l’ultimo congegno. Una volta attivato usate la paravela per volare nuovamente fino in cima dive è apparso un nuovo varco da attivare. Prima di farlo ricordatevi di prendere lo scrigno in uno dei lati della cima del labirinto perché contiene un Arco di Zonanio (30).

Zelda Tears of the kingdom labirinti

Ora potrete buttarvi dalla cima del labirinto fino nel sottosuolo e raggiungere un labirinto sotterraneo. Qui dovrete farvi luce e sconfiggere un Golemax Avanzato. Una volta sconfitto vi rilascerà tantissimi congegni Zonau, 20 Cristalli di Energia Zonau e un congegno rotante che potrete collegare alla vostra arma. Ora potrete anche interagire con un dispositivo che vi darà accesso ad uno scrigno centrale con gli Schinieri spirito del male che aumentano la silenziosità e hanno una difesa di base di 4.

Zelda Tears of the kingdom labirinti

Isola Dadelo

L’isola Dadelo si trova a nord-est dell’intera mappa ed è raggiungibile anche con la paravela saltando dal promontorio di Akkala. Leggendo gli appunti all’entrata scoprirete che qualcuno è già stato lí e ha lasciato sulla sua strada diverse ghiande e noci, seguitele per raggiungere il centro del labirinto e attivare il congegno Zonau per sbloccare la Minisfida seguente.

Zelda Tears of the kingdom labirinti

Al centro del labirinto troverete anche il Sacrario di Igashuq.

La profezia dell’Isola Dadelo

Ora dovrete raggiungere il corrispettivo labirinto celeste in cielo. Il modo migliore per farlo è quello di lanciarvi in cielo dalla Torre del Colle Ulri sull’altopiano di Akkala. Raggiungerete così l’Arcipelago aereo di Sudakkala. Qui dovrete atterrare sulla piattaforma collegata a quella dove gironzola un Golemax. Ci troverete sopra un congegno volante già costruito e non dovete far altro che aggiungerci le numerosi batterie già presenti sull’isola. Ora saliteci e pilotatelo quanto più vicino possibile al labirinto, dovreste poter fare tutto arrivando vicini il tanto che serve per usare la paravela e scendere su di esso. Ricordate naturalmente di consumare celle di energia Zonau per ricaricare la vostra batteria.

Una volta arrivati troverete il Sacrario di Mogisari e anche stavolta dovrete attivare 4 congegni.

Zelda Tears of the kingdom labirinti

Per superare questo labirinto dovrete sempre attivare 4 congegni nascosti al suo interno. Come l’altro anche qui la gravità sarà più leggera e il labirinto non avrà il fondo, quindi dovrete attraversarlo tutto sempre con la Paravela. Vi consigliamo di arrampicarvi sopra il labirinto e raggiungere così i vari punti segnati. Il muro esterno è sempre scala ili e potrete persino fermarvi a riposare durante la scalata quando vedrete le righe di mattoni rosse. Una volta attivati tutti i congegni potrete volare fino in cima al labirinto con la paravela e attivare l’ultimo.

Vi ritroverete ora nel Baratro dell’Isola Dadelo, nel Sottosuolo. Usate subito Ascensus per salire sopra questo tempio e trovare una radice con cui illuminare tutta l’area. Se perlustrate il tempio troverete una Lama da sergente (38) all’interno, una Lancia da sergente (36) all’esterno vicino all’acqua da una parte e un arco di zonanio (30) dall’altra, mentre sul tetto, sempre all’esterno e vicino al buco oer rientrare, c’è uno Spadone da sergente (43). Scendendo dal buco sul tetto, dentro uno scrigno troverete anche dello Zonanio grande.

Il vostro obiettivo sarà però quello di sconfiggere il Golemax Blindato, una volta eliminato otterrete vari congegni Zonau, Sfere di energia Zonau XL e l’accesso all’Armatura Spirito del Male (4) che aumenta la Silenziosità.

Forte Tolabirin del Sud

Zelda Tears of the kingdom soluzione labirinto del sud

Anche in questo labirinto desertico, dove di notte si gela e di giorno si muore di caldo, partendo dall’entrata troverete delle simpatiche ghiande e noci ad illustrarvi il cammino da seguire. Lasciato il perimetro esterno e arrivati dove c’è una piccola grata, guardate a destra per trovare un mucchio di sabbia. Usate una qualsiasi arma con una foglia Korogu (si trova all’entrata del labirinto) montata sopra per creare un ventaglio e spostarla. Sotto troverete uno scrigno con una Spada di Zonanio Massiccia (10). Proseguite fino a raggiungere il punto mostrato e troverete il Sacrario di Moz Tusih oltre al cerchio da attivare per procedere verso il labirinto celeste.

La profezia del Tolabirin del Sud

Raggiunto il labirinto celeste sopra quello di terra (vi servirà un macchinario volante per raggiungerlo) troverete il Sacrario di Sham Mozus ad attendervi. Anche in questo caso, per il labirinto, dovrete attivare quattro congegni. Come sempre il labirinto non avrà il fondo, quindi preparate la paravela e svolazzate tra un congegno e l’altro visto che sono segnati sulla mappa. Come sempre il metodo migliore e più veloce è arrampicarsi sul muro di cinta del labirinto per poi buttarsi sui congegni. Al centro della cima del labirinto troverete uno scrigno con una Superbatteria di scorta. Attivati tutti i congegni potrete salire sul tetto con le correnti ascensionali e tuffarvi nel Sottosuolo.

Nel labirinto sotterraneo, usate subito Ascensus per raggiungere il tetto e attivare la radice in modo da avere abbastanza luce. Ora teletrasportatevi di nuovo al forte Tolabirin del Sud e lanciatevi di nuovo all’interno del sotterraneo per averlo tutto illuminato. Il vostro obiettivo sarà scendere in basso e sconfiggere l’ennesimo Golemax Blindato, ma prima girate nel perimetro interno del labirinto per trovare vari scrigni con uno Spadone da Sergente (43), alcuni Poo, la Lancia da Sergente (36), una Lama da sergente (38) e un Arco di Zonanio (30). Dovrete un po’ arrampicarvi nelle varie stanze sulle pareti presenti nel perimetro interno.

Zelda Tears of the kingdom set spirito del male

Sconfitto il Golemax Blindato potrete finalmente interagire con l’ultimo congegno e sbloccare la Maschera spirito del Male (4) che fornisce un bonus sulla Silenziosità. Ora avete finalmente accesso all’intero set Spirito del male ma ci sono tantissime altre armature da sbloccare.