The Dark Picture Anthology: The Devil in Me | Come salvare (o uccidere) tutti

Come in ogni videogioco da Until Dawn in avanti, anche The Devil in Me consente di salvare o uccidere tutti i personaggi sbloccando i relativi trofei: laddove però nei precedenti capitoli poteva essere un po’ più macchinoso ottenerli, magari rigiocando l’avventura da metà o anche prima, qui vi basta completare la prima partita salvando tutti e poi ricaricare l’ultima scena per lasciarli morire e ottenere di conseguenza il secondo trofeo. Vediamo nel dettaglio come.

Prima di cominciare, è opportuno specificare che questa guida evidenzia solo i momenti critici in cui la scelta compiuta è determinante per il futuro dei personaggi. Va da sé che qualunque QTE incontrerete nel mezzo va portato a termine, pena la morte immediata o quasi: ci sono situazioni in cui vi viene offerta una seconda possibilità ma meglio non correre rischi inutili, no?

Se non vi sentite sicuri dei vostri riflessi, potete sempre impostare la difficoltà più bassa, nessuno vi giudicherà male per questo. Sappiate però che, qualora doveste compiere un errore e mandare un personaggio incontro al suo triste destino, potete tornare al menu principale e ricaricare la scena. L’unico “rischio” è doversi rifare una parte più o meno lunga di gioco, filmati annessi, ma è un buon compromesso per non doversi rifare il gioco come accadeva per esempio con Man of Medan. Detto questo, andiamo al sodo e vediamo come ottenere i trofei.

Lieto fine/Lietissimo fine

Questi trofei si riferiscono rispettivamente al salvare tutti e a salvare il cane: in quest’ultimo caso non significa che anche i personaggi debbano sopravvivere ma è il classico due piccioni con una partita. Per riuscirci, seguite alla lettera quanto riportato nelle prossime righe.

SCENA: AL BUIO

Nel momento in cui Erin resta intrappolata nella stanza, il tipo di risposta che date è irrilevante. Appena Holmes vi si presenta davanti, accettate l’inalatore che vi offre e quando se ne sarà andato non usatelo: Erin tornerà a respirare normalmente con le sue forze.

SCENA: SILVER ASH

Di nuovo Erin, il personaggio con più possibilità di morire dell’intero gioco. Quando le luci si spegneranno e la voce di Jamie vi esorterà a nascondervi, fate semplicemente come vi dice.

SCENA: ACCENSIONE

Volente o nolente, Charlie finirà in trappola e l’unico modo per sopravvivere alla fornace è sollevare la grata per due volte. Qualunque altra soluzione vi ucciderà senza rimedio.

SCENA: SENZA FIATO

Per salvare sia Kate sia Erin, scegliete di sacrificare Kate.

SCENA: SMALTIMENTO RIFIUTI

Salite sul nastro trasportatore e superate tutti i QTE. Appena Holmes arriverà per distruggere i vostri averi, scegliete di nascondervi e completate con successo anche gli altri QTE.

SCENA: SUITE DEL REGISTA

Quando sarà il momento di attirare in trappola Holmes, lasciate a Jamie il cacciavite. Nel momento in cui inizia l’inseguimento, superate i QTE, scegliete quello che preferite tra fuggire e bluffare, ordinate a Kate di chiudere il passaggio quando cadete a terra e superate il successivo QTE. Una volta in trappola, decidete di non stare al gioco dell’assassino e non invertite la direzione della parete: in questo modo salverete sia Jamie sia Kate.

Nota: su PC può occorrere un bug per cui Jamie inverte la direzione della parete pur non stando al gioco dell’assassino. Abbiamo notato che un campanello d’allarme per questo bug è l’impossibilità di accendere la torcia, appena preso il controllo di Jamie. Se vi accorgete di non riuscire ad accenderla, rigiocate la scena finché non torna tutto alla normalità.

SCENA: INSEGUIMENTO

Qui ci sono diversi QTE da superare. Dopo una lunga sessione negli armadietti, scegliere di restare o scappare è irrilevante, cambia solo la tipologia di QTE cui rispondere. Stessa cosa dopo, quando dovrete scegliere se nascondervi o continuare a scappare: fate come preferite in base alla vostra propensione tra QTE più dinamici e il minigioco del battito cardiaco. Il vero discrimine sarà sul tetto, quando Holmes catturerà Jamie: dovete aiutarla perché sopravviva.

SCENA: LABIRINTO

Quando Holmes riprenderà a inseguirvi armandosi di accetta, bloccate il portone del capanno poi seguite il consiglio di Erin e scappate verso la porta: l’unione fa la forza!

SCENA: CASA COLONICA

Una volta dentro la casa, troverete il cane Connie. Ordinate a Kate di nascondersi e non accoltellate Connie con i cocci di bottiglia: in questo modo salverete tutte e tre.

SCENA: LAGO

Provate a prendere la pistola dalla mano mozzata del poliziotto, fallirete ma otterrete uno spray al peperoncino. Una volta “al sicuro” sulla barca, completate correttamente i vari QTE fino al momento in cui userete Jamie: scegliete di fuggire e superate i QTE successivi. Nei panni di Kate, aiutate Mark e quando controllerete lui usate lo spray al peperoncino. Finite i QTE rimanenti per sopravvivere alla scena e salvare tutti, Connie compresa!

Finale tragico

Molto semplicemente, ricaricate la scena Lago, fuggite senza tentare di prendere la pistola e non fate niente per tutta la sequenza sulla barca: non reagite a nessun QTE e non prendete nessuna decisione per far morire tutti in modo abbastanza cruento. Facile e indolore (per voi).