The Minecraft Uncensored Library | Come scaricare il progetto che abbatte la censura

the minecraft uncensored library

La community di Minecraft ha spesso idee creative e utili per la società come la Uncensored Library, uno dei progetti più ambiziosi di sempre nell’ambito del rinomato e apprezzatissimo sandbox.

La Minecraft Uncensored Library è stata creata da Blockworks in collaborazione con Reporters without Borders, organizzazione che promuove e difende la libera informazione. L’idea alla base del progetto è quella di abbattere la censure nel giornalismo e impedire che la libertà creativa dei professionisti del settore venga soppressa.

Alcuni Paesi sono noti per imporre severe restrizioni sul tipo di contenuti che i giornalisti possono pubblicare, ma questa piattaforma permetterà loro di esprimere le proprie opinioni senza alcuna inibizione.

I videogiochi, spesso sviliti dagli stessi media, diventano qui strumento di informazione e di lotta a uno dei problemi del mondo reale, la censura che opprime la libertà di parola di moltissimi giornalisti. Con l’apertura della Library lo scorso 12 marzo, una pacifica dichiarazione di guerra all’oppressione dei governi sulla stampa è stata lanciata e tuto il mondo potrà accedere a testi altrimenti “vietati per ragioni politiche”.

In questa grande raccolta di testi potrete trovare i lavori di blogger e giornalisti che sono stati censurati nel proprio paese e nessuno adesso potrà modificare o interferire in alcun modo con la loro diffusione. Il progetto vuole avvicinare i giovani al mondo dell’informazione libera e far aprire gli occhi al mondo sulla tragica situazione vissuta dai giornalisti di alcuni paesi che rischiano di essere banditi, incarcerati o persino uccisi per il loro lavoro.

 “I più giovani sono vulnerabili soprattutto alle campagne di disinformazione e manipolazione dei governi e devono ricevere informazioni indipendenti per formare le proprie opinioni. Minecraft era quindi la piattaforma perfetta per questo obiettivo, perché ha una vasta comunità di giocatori giovani e offre anche la creatività e la flessibilità necessarie per questo progetto.

Vedere come persone da 16 paesi hanno lavorato insieme per la realizzazione di questa biblioteca è stato incredibile, vederli utilizzare un gioco per esprimere la loro creatività è stato incredibile. BlockWorks (il collettivo che utilizza Minecraft per creare esperienze, community e piattaforme per l’apprendimento) mostra in maniera importante cosa sono in grado di fare le community di videogiocatori online.

In quanto gioco multiplayer Minecraft consente a più persone in tutto il mondo di lavorare insieme sullo stesso progetto, nello stesso spazio virtuale. Mettendo insieme persone da paesi e di culture differenti, Microsoft offre quindi processi di progettazione collaborativa unici e preziosi”. Tobias Natterer (Senior Creative DDB) a IIDEA

Come scaricare la Minecraft Uncensored Library

La casa digitale della libertà di stampa è accessibile gratuitamente a tutti i possessori del gioco grazie a un semplice download. Ecco come scaricare la mappa:

  • Prima di tutto, è necessario avere Minecraft sul proprio PC. Basta collegarsi al sito web e acquistare il gioco direttamente da lì, in alternativa, è possibile acquistare chiavi da altri siti e riscattarle sul proprio account Minecraft per ottenere l’accesso al gioco.
  • Ora è necessario scaricare The Uncensored Minecraft Library: la mappa è disponibile gratuitamente e vi si può accedere dal sito ufficiale. Una volta sul sito, andate alla sezione download e scaricate la mappa.
  • Una volta scaricati correttamente tutti i file, estraete la cartella zip sul desktop.
  • Aprite Esegui e digitate %appdata%
  • Aprite .minecraft e spostate la cartella estratta nella vostra cartella dei salvataggi. 

Una volta scaricata ed estratta la mappa nella posizione indicata, sarà possibile vederla nella sezione Mondi di gioco.

Come accedere alla Uncensored Library in multiplayer

È inoltre possibile accedervi in modalità multigiocatore per godere di questo incredibile progetto culturale con gli amici. A tale scopo, è necessario però assicurarsi di aver eseguito almeno Minecraft 1.14.4 o superiore.

  • Cliccate su multiplayer e poi scegliete la connessione diretta.
  • Quando vi viene chiesto l’indirizzo IP, inserite visit.uncensoredlibrary.com e potrete dare il via al vostro appuntamento in biblioteca.