Gnosia: come sbloccare il vero finale

Ogni loop ha il suo inizio e la sua fine, anche Gnosia, il piccolo gioiello di casa Petit Depotto, non fa eccezione. Se vuoi scoprire come sbloccare il vero finale dell’avventura sei nel posto giusto.

Questa guida cercherà di essere spoiler free per non rovinare l’esperienza di gioco a nessuno, indipendentemente dal punto di trama in cui vi trovate.

Come completare normalmente il gioco

Il completamento “classico” del gioco si basa sulla ripetizione dei loop. Attraverso questi sarai in grado di sbloccare più informazioni possibili sui personaggi e le loro abilità speciali. Questi avanzamenti saranno visionabili sul menù di gioco e, insieme alle cutscene che dovrai sbloccare esplorando la mappa, saranno le azioni che ti porteranno al completamento del gioco.

I personaggi sono 15 in totale quindi se vorrai avventurarti nel completamento di questo gioco ti consigliamo di metterti comodo: nella migliore delle ipotesi ci vorranno almeno 15/20 ore di gioco e, durante queste ore, alcuni avvenimenti e scene potrebbero ripetersi per via del sistema dei loop.

Mappa esplorabile per sbloccare le scene speciali di ogni personaggio.

Dopo aver sbloccato segreti, cutscene e spedito al cold sleep si spera solo Gnosia colpevoli (o quasi!), ti troverai davanti ai titoli di coda.

Il sapore di questa fine accontenta alcuni, altri rimangono con l’amaro in bocca. Per i più esigenti e scontenti, dopo i titoli di coda, possiamo accedere al vero finale di Gnosia o, come piace definirlo ad alcuni, il finale segreto.

Come sbloccare il finale segreto di Gnosia

Come tutte le chicche videoludiche il gioco non ti porterà a questo finale in maniera spontanea ma ti toccherà fare un lavoro certosino di ricercare… o leggere questa guida e i seguenti punti:

  • Ottieni il finale normale del gioco sbloccando tutto riguardo ai 15 personaggi
  • Torna alla schermata di avvio del gioco, noterai che l’art di sfondo è cambiata, questo indizio dovrebbe già farti intuire qualcosa!
  • Inizia una nuova partita e salva su uno slot differente: questo passaggio è importante fai attenzione!
  • Nelle prime informazioni diffuse online in merito a questo finale segreto si diceva che bisognasse reinserire in maniera assolutamente fedele le statistiche della prima partita: questa informazione è errata, per ottenere il finale segreto dovrai creare un nuovo personaggio con il colore, il sesso e le caratteristiche che preferisci.
  • Tutto ti sembrerà uguale ma attenzione al primo dialogo, avrai una nuova opzione di risposta!

Non vogliamo anticiparti niente, mettiti comodo e goditi questa nuova partita, ne vale assolutamente la pena! Molte sequenze troveranno qui la loro risoluzione, interessanti particolari si aggiungeranno e non mancherà qualche colpo di scena aggiuntivo che ti saresti perso se non avessi sbloccato questo finale segreto!

Non è finita qui!

Scopri altre guide, soluzioni, walkthrough o trucchi per completare il gioco al 100%!

Hai suggerimenti o domande?
Segnalacelo nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Marta Caliò

🏖 Siciliana di nascita, ho scelto Bologna come seconda casa prima per studio, poi per lavoro! Nella vita di tutti i giorni sono una Content Creator, nel tempo libero (e di notte!) sono una videogiocatrice seriale.

🦆 Il primo gioco a cui ho giocato è stato Duck Hunt e avevo davvero troppi pochi anni per ricordarlo, poi da lì in poi è stata tutta una discesa.

🕹 Ho alcuni giochi nel cuore ma non so ancora scegliere il mio preferito. Sicuramente hanno un posto speciale The Legend of Zelda: Oracle of Ages, Dragon Age Origins e la saga di Ace Attorney.

⭐️ Cosa mi piace? I videogiochi, il cinema, le polpette di mia madre e i cani, in particolar modo i bassotti.

Fall Guys | Ecco tutte le novità della stagione 4

recensione in rays of the light

In Rays of the Light – Recensione PS4