Minecraft 1.16 | Quali sono i migliori shaders da usare con OptiFine 1.16.4

Quando si gioca a Minecraft è abbastanza plausibile stancarsi, prima o poi , della grafica blocchettosa che ha reso universalmente riconoscibile il capolavoro di Mojang. Per questo motivo è molto molto comune imbattersi in strumenti in grado di aiutarci nel rende il mondo di Minecraft meno brutale ai nostri occhi.

Questa guida si concentra proprio sulla risoluzione di questo problema: 12 shaders per Minecraft 1.16.4, tutti in grado di rendere il gioco bellissimo o in generale molto molto migliore di quanto sia senza di essi.

Alcuni di essi sono molto leggeri, altri sono stati creati per mettere a dura prova la resistenza della 3080 presente all’interno del case, in ogni caso stiamo parlando sempre e comunque dei migliori shaders per Minecraft 1.16


Migliori shaders Minecraft 1.16

Prima di fare una lunga lista degli shaders migliori utilizzabili in Minecraft 1.16 è bene pensare ad una cosa molto specifica: l’installazione.

In nostro soccorso arriva Optifine, un programma molto utile per migliorare la qualità grafica del nostro gioco e per semplificarci la vita nella stragrande maggioranza dei casi.

La prima cosa da fare è quella di scaricare e installare Optifine, poi scarichiamo uno degli shader pack che troviamo qui sotto e infine inseriamo il file .ZIP che abbiamo scaricato all’interno del seguente percorso

C:\Users\%USERNAME%\AppData\Roaming\.minecraft\shaderpacks

Se abbiamo seguito questa procedura avremo ufficialmente terminato. Riapriamo Minecraft, assicuriamoci di aver avviato anche Optifine 1.16.4 dal launcher, e alla voce impostazioni video facciamo clic su shaders per aprire la lista che conterrà i file da noi scaricati.

Bando alle ciancie: ecco i migliori shaders per Minecraft 1.16.4.

BSL Shaders

BSL Shaders

Gli shader BSL sono belli.
Davvero belli.

Infatti, quando non sappiamo che veste dare al nostro titolo, questo è il pacchetto di shader che consideriamo la versione base del nostro titolo. Tutto quello che è incluso qui, dagli incredibili effetti di profondità di campo al sistema di illuminzione, dai bellissimi riflessi dell’acqua alle soffici nuvole lontane, è capace di trasportare lontano il giocatore, capace di fargli credere di star giocando ad una versione iper potenziata di Minecraft.

BSL Shader ha dalla sua il vantaggio di essere meno pesante degli altri shader su questa lista, in maniera importante.

Per scaricare BSL Shader fare click qui

Complementary Shaders

Complementary Shaders

Complementary Shaders è una specie di declinazione del sopracitato BSL Shader, progettato per essere ancora più leggero e privo di problematiche del progetto madre. CS è veloce, efficente, performante e offre personalità di personalizzazione ancora più particolare rispetto al progetto originale.

Scaricando questo shader si scarica anche un Complementary Resource Pack, da utilizzare in tandem con gli altri shader per dei risultati fuori di melone.

Per scaricare Complementary Shaders fare click qui

Oceano Shaders

Oceano Shaders

Come il titolo potrebbe suggerire, Oceano Shaders dà alle superfici d’acqua di Minecraft un aspetto molto invitante. Quando abbiamo a che fare con grandi masse d’acqua sono i migliori shader disponibili sulla rete, mentre si comportano in modo un po’ più strano con corpi d’acqua più piccoli.

In entrambi i casi ci sentiamo di consigliare questo pacchetto di shaders, troppo bello per essere ignorato.

Per scaricare Oceano Shaders fare click qui

Nostalgia Shaders

nostalgia shaders minecraft

Nostalgia Shaders è un pack di shaders molto particolare, che modifica lievemente la grafica in modo intelligente per ottenere un obbiettivo specifico. Questo pack di shaders è progettato per emulare i primi popolari shader pack dei primi anni 2010, Rispetto agli altri shader pack in questa lista Nostalgia può è un po’ carente nel reparto personalizzazione rispetto ad altri ma ciò è controbilanciato da una semplicità di utilizzo difficilmente ottenibile altrove.

Di gran lunga la cosa che preferiamo di Nostalgia sono le opzioni cloud.
Fatevi un favore: impostate entrambi gli strati di nuvole alla massima altezza possibile e attivare lo stile Story Mode.
Ecco, noi vorremmo nel minecraft base le nuvole in questo modo.

Per scaricare Nostalgia Shaders fare click qui

Sildur’s Vibrant Shaders

Sildur's Vibrant Shaders

Sildur’s Vibrant Shaders è probabilmente la scelta migliore da fare in questo momento per le mod degli shader di Minecraft. Il perché è semplice da capire dopo averlo visto in azione una singola volta.
Non solo questo pacchetto di shader dà a Minecraft una trasformazione tanto necessaria quanto completa ma è anche uno dei pacchetti più flessibili e personalizzabili tra quelli in circolazione.

Da qui proviene il successo di questo pack: il giocatore ha infinite possibilità di personalizzazione e si possono passare ore a modificare piccole impostazioni per ottenere l’aspetto che preferiamo riguardo il nostro mondo di Minecraft.

Esistono sei diverse versioni della mod da installare, da Lite a Extreme, quindi il pack è perfetto per praticamente qualsiasi tipo di computer.

Per scaricare Sildur’s Vibrant Shaders fare click qui

Sonic Ether’s Unbelievable Shaders

Sonic Ether's Unbelievable Shaders

Sonic Ether’s Unbelievable Shaders, o SEUS in breve, è il punto di partenza di molti giocatori che si sono tuffati nell’oceano degli shader di Minecraft.
Questo pacchetto di shader ha un aspetto molto pulito e risulterà subito familiare per i giocatori di Minecraft. Esso è certamente meno appariscente di molti degli altri presenti in questa lista ma, a conti fatti, risulta altrettanto bello, soprattutto in movimento.

Lo svantaggio è che non è neanche lontanamente personalizzabile come quello di Sildur o di alcuni altri shader di Minecraft in questa lista. Il lato positivo è che ha un aspetto fantastico fin dall’inizio, senza bisogno di modificarne le impostazioni.
I cieli sono luminosi, le ombre profonde, l’immersività è assicurata. Destinato a tutti quelli che un nuovo livello di profondità al mondo, e il delicato sbattere delle foglie nel vento aiuta davvero a perdersi nella propria grande esperienza di sopravvivenza.

Per scaricare Sonic Ether’s Unbelievable Shaders fare click qui

Continuum Shaders

Continuum Shaders

Se c’è qualcuno che punta tutto sulla pura potenza visiva, a scapito della giocabilità e della leggerezza, questo è il Continuum Shaders Pack. Un pacchetto di shaders totalmente perfetto se vogliamo fare degli screenshots, perfetto per delle fotografie, perfetto per dei quadri ma fermiamoci qui.

Ecco, diciamo che se abbiamo l’obbiettivo di usare Minecraft come un oprogramma di modellazione tridimensionale Continuum Shaders è la nostra scelta preferenziale. Per quanto riguarda la bellezza di ciò che è possibile farci è difficile trovare qualcosa che anche solo ci si avvicini.

Per scaricare Continuum Shaders fare click qui

projectLUMA Shaders

project luma shaders minecraft

Il successore ufficiale dei mitologici venerabile KUDA Shaders, projectLUMA Shaders tenta di migliorare la grafica di Minecraft il più possibile senza affossare troppo le prestazioni.

projectLUMA è in grado di fornire ottime prestazioni senza essere senza nemmeno essere complicato da utilizzare: esso inserisce skybox fotorealistici, opzioni di illuminazioni che danno ai paesaggi sottostanti vita e colori e rappresenta un buon punto di partenza con chiunque si voglia approcciare a questo genere di mondi in Minecraft 1.16.4.

Per scaricare projectLUMA shaders fare click qui

Sora Shaders

Sora Shaders

Sora Shaders è una versione modificata del sopracitato projectLUMA ed è anche questo un ottimo pacchetto introduttivo al mondo di Minecraft con una grafica non necessariamente blocchettosa.

Abbiamo skybox molto belli, effetti di luce di classe e texture di qualità per una veste grafica totalmente rinnovata, in grado di dare al titolo un atmosfera completamente nuova.

Per scaricare Sora Shaders fare click qui

Vanilla Plus Shaders

Vanilla Plus Shaders

Vanilla Plus Shaders è uno shader pack realizzato dai ragazzi di Nostalgia Shaders ed ha l’obiettivo di rendere Minecraft un videogioco dalla grafica di alta qualità, con eleganza e rispetto nei confronti della versione originale.

Questo è l’aspetto che Minecraft dovrebbe avere per tutto il tempo.

Per scaricare Vanilla Plus Shaders fare click qui

Chocapic13’s Shaders

Chocapic13 shaders

Ecco un altro shader pack il cui nome potrebbe essere familiare anche se non avete mai usato gli shader di Minecraft vita natural durante. Il venerabile Chocapic13’s Shaders pack è una delle migliori opzioni disponibili per 1.16.4, grazie al suo stile visivamente bellissimo nonostante sia essenziale. A ciò questo shader pack associa la capacità di funzionare su impianti molto diversi senza troppi problemi.

Questo è uno shader pack entry level, per tutti quelli che non hanno le 3090 da utilizzare. Le ambientazioni che Minecraft genera con questa versione non sono le più belle in assoluto ma sicuramente vincono per l’atmosfera delicata e bucolica, perfetta per chiunque voglia utilizzare Minecraft come metodo di rilassamento.

Per scaricare Chocapic13’s Shaders fare click qui

Beyond Belief Shaders

beyond belief shaders

Se vogliamo avere a che fare con l’acqua migliore di tutto il mondo cubettoso di Minecraft, beh, Beyond Belief è esattamente quello che fa per noi. Questo shader pack, insieme al sopracitato Oceano, è lo shader con l’acqua migliore in assoluto.

Gli shader di Beyond Belief sono in grado di rivitalizzare completamente la nostra voglia di giocare a Minecraft, anche prima di iniziare a giocare con le impostazioni (dotate di un interefaccia semplice e minimale).
L’illuminazione è fantastica, i godrays e i lens flares aggiungono immersività e realismo e l’acqua, l’acqua è davvero fuori scala.

Per scaricare Beyond Belief Shaders fare click qui