Borderlands 3 | Guida ai Trofei e Obiettivi

come ottenere il trofeo di platino di borderlands 3

Dopo una lunga attesa, finalmente siamo riusciti a mettere le mani su Borderlands 3. L’ultimo capitolo della saga targata Gearbox Software prometteva dosi massicce di azione, proiettili e, soprattutto, tantissima tamarragine e, stando ad un primo sguardo, le attese dei fan sembrerebbero essere state tutte rispettate.

Siete alla caccia del trofeo di platino o di tutti gli obiettivi di Borderlands 3? Non dovete fare altro che scorrere le righe che seguono, così da trovare la strada più veloce per sbloccare tutti gli achievement presenti nello shooter in prima persona più folle che esista.

Prima di procedere oltre, è necessario fare una doverosa premessa: LA PRESENTE GUIDA AI TROFEI ED OBIETTIVI CONTIENE SPOILER SULLA TRAMA DI GIOCO! Proprio in base a quanto ora scritto, proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo. Ricordiamo che l’articolo in questione è in continuo aggiornamento, ragion per cui tornate spesso a farci visita per non perdervi neanche un nostro update.

Borderlands 3: Qualche consiglio preliminare

come sbloccare tutti gli obiettivi di borderlands 3
Un ritorno atteso da tantissimi fan.

Iniziamo subito questa nostra guida dicendo che Borderlands 3 vi metterà a disposizione ben 45 trofei, di cui 35 di bronzo, 6 d’argento, 3 d’oro e l’immancabile trofeo di platino. La roadmap da seguire per questo terza incarnazione della serie non è così diversa da quella dei precedenti capitoli della saga e, almeno ad un primo sguardo, l’ottenimento del trofeo di platino non presenta particolari difficoltà.

Nonostante quanto ora detto, però, non è possibile stabilire il numero preciso di ore di gameplay necessarie per sbloccare tutti gli achievement del gioco; in ogni caso sappiate che, per riuscire nell’impresa, potreste arrivare ad impiegare anche 50 ore e più.

Al di là di un singolo trofeo, potrete ottenere tutti gli altri obiettivi giocando sia da soli che in co-op con altri giocatori. Non risultano achievement affetti da bug e, soprattutto, non è necessario completare il gioco con determinati personaggi (dato che, praticamente, non ce ne sono) o a determinati livelli di difficoltà.

In base a quanto ora scritto, il nostro consiglio è quello di godervi tutta la trama di gioco e, data la presenza del free roaming dopo i titoli di coda, di concentrarvi nel prendere i trofei che vi mancano soltanto dopo il completamento della main quest.

Borderlands 3 – Guida ai Trofei e Obiettivi

Bronzo

The Crew 2 Guida trofei

Hai un futuro

Raggiungi il livello 2.

Per l’ottenimento del presente achievement, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’oro “Il più duro dei duri“.

Verso le stelle

Raggiungi il livello 10.

Per l’ottenimento del presente achievement, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’oro “Il più duro dei duri“.

Proprio come alle sfilate

Sblocca 10 teste o skin per i personaggi.

Ci sono esattamente tre modi in cui potrete ottenere i le skin per i vostri personaggi:

  • in primo luogo, potrete ottenerle come drop dopo aver sconfitto un qualsiasi nemico. In questo caso, assicuratevi di avvicinarvi all’oggetto in questione e di premere il tasto tasto X playstation per sbloccarlo all’interno del vostro inventario;
  • in secondo luogo, le skin potranno essere sbloccate presso la Slot Machine di Moxxi. Recatevi presso “Sanctuary”, la vostra nave spaziale, e raggiungete il bar di Moxxi, al cui interno troverete una slot machine che potrebbe farvi vincere questi oggetti cosmetici;
  • infine, le skin potranno essere acquistate da Crazy Earl, un negoziante che troverete nella zona Cargo, al piano di basso della Sanctuary. Crazy Earl vi venderà tutti gli oggetti cosmetici di cui avete bisogno, scambiandole con l’Eridium;

Fortunatamente, nella vostra strada per il livello 50, non faticherete affatto ad accumulare le 10 skin richieste, anzi, ne troverete molte di più. L’unica attenzione che dovrete avere è quella di raccogliere tutti gli oggetti cosmetici che i vari nemici potrebbero rilasciare dopo la loro uccisione.

Un quarto di auto alla volta

Sblocca 10 parti rubando veicoli.

Otterrete il vostro primo veicolo dopo aver completato la missione principale intitolata “Cult Following“. Come fare per sbloccare 10 parti per il vostro veicolo? Semplice: dovrete semplicemente rubare i veicoli dei vostri avversari e riportarli alla stazione “Catch-a-Ride”. Non appena il veicolo raggiungerà la stazione, potrete avere a disposizione la nuova parte.

Assicuratevi che il veicolo da rubare sia equipaggiato con un’arma diversa da quelle che avete già, o che lo stesso mezzo abbia una conformazione diversa da quelli in vostro possesso: solo in questo modo sarete sicuri di mettere le mani su un pezzo sicuramente nuovo.

Ricordiamo che solo le parti nuove conteranno ai fini del trofeo. Il nostro consiglio è quello di dedicarvici solo quando avrete completato la main quest, avendo tutti i pianeti a disposizione: viaggiate di mondo in mondo, alla ricerca di veicoli che montano pezzi insoliti, portateli alla stazione più vicina e ripetete l’operazione fino a quando non sbloccherete l’obiettivo.

Cliente generoso

Dai la mancia a Moxxi.

Troverete Moxxi all’interno dell’astronave Sanctuary, quello dove sono presenti anche le slot machine. Proprio in questa sala sarà presente una cassetta per le mance. Non appena la troverete, avvicinatevi, premete il tasto tasto quadrato playstation e lasciate $100 di mancia.

Qualora doveste trovare difficoltà a reperire la cassetta per le mance, orientatevi con il video il allegato.

Niente chiappe in faccia, ragazzi

Vinci un duello.

Questo trofeo potrà essere ottenuto sia in co-op online che in co-op offline (in modalità splitscreen, per intenderci), e non importa se state giocando in modalità Cooperation o Coopetition.

Per sbloccare il seguente trofeo, eseguite le seguenti azioni. Camminate verso un giocatore > premete il tasto tasto quadrato playstation per commerciare > selezionate l’oggetto da scambiare > lo stesso giocatore che possiede l’oggetto dovrà selezionare l’opzione “Duello” nell’apposito menu > anche l’altro giocatore dovrà selezionare la medesima opzione nel menu.

A questo punto, entrambi i giocatori dovranno affrontarsi in duello per scoprire chi si impossesserà dell’oggetto. Qualora invece non aveste giocatori in co-op, vi basterà semplicemente possedere un secondo joypad, creare un account ospite temporaneo e, a quel punto, seguire la procedura indicata sopra.

Non andare verso la luce

Rianima un altro giocatore.

Per ottenere il trofeo in questione, non dovrete fare altro che dirigervi verso un giocatore ferito e premere il tasto necessario per rianimarlo. Fate in fretta, altrimenti il personaggio in questione morirà e respawnerà, obbligandovi ad attendere una nuova occasione.

Anche in questo caso, potrete creare un account ospite temporaneo con un secondo joypad in vostro possesso, così da facilitarvi l’impresa.

Amichetti d’armi!

Invia un oggetto a un amico.

[TROFEO ONLINE]

Seguite i passaggi di seguito indicati: Accedete al Menu di Pausa (cliccando il pulsante Options) > cliccate l’opzione Social > premete tre volte il tasto R1 per selezionare la voce “Mail” > premete il tasto tasto quadrato playstation per mandare la mail > premete il tasto tasto X playstation per selezionare un oggetto > premete il tasto tasto X playstation per selezionare un amico dalla vostra lista > premete un’ultima volta il tasto tasto X playstation per inviare l’invito.

Qualora non disponeste di amici, potrete anche creare un secondo account ed utilizzare quello ai fini del trofeo.

Patata bollente

Vinci una granata innescata a una slot machine.

Per ottenere questo trofeo, dovrete recarvi al bar di Moxxi, presso l’astronave Sanctuary, al cui interno troverete quattro slot machine. A seconda dell’esito delle puntate che farete, potrete ottenere vari premi o, nel caso in cui facciate cilecca, una granata. Bene, l’achievement in questione richiede che sia proprio quest’ultima opzione a verificarsi.

Siccome potrebbe volerci un po’ di tempo (e di tentativi), il nostro consiglio è quello di accumulare almeno $10.000, e di utilizzare tutte e quattro le slot machine presenti, così da diminuire i tempi di attesa.

Qualora non vogliate sperperare soldi inutilmente, create un salvataggio e piazzatelo nel cloud, così da scaricarlo a trofeo ottenuto e riottenere agevolmente indietro il vostro denaro.

Un’azione contro i remoti è una cosa…

Ottieni un punteggio perfetto al poligono in una difficoltà qualsiasi.

Per prima cosa, dovrete trovare il poligono di tiro. Lo troverete a Sanctuary, e sarà evidenziato da un marker a forma di anatra. Una volta lì, troverete due console con cui interagire: la prima vi spiegherà le istruzioni da seguire, mentre la seconda farà comparire i bersagli che dovrete colpire.

Selezionate la difficoltà “Normale” che, per essere superata, vi chiederà di colpire 15 bersagli in 20 secondi; qualora mancaste qualcuno di questi, dovrete ricominciare tutto dall’inizio.

Il nostro consiglio è uno soltanto: ottenete il trofeo in Co-op! Ovviamente soltanto il giocatore che avrà attivato la console dei bersagli sbloccherà l’obiettivo, ma gli altri personaggi vi renderanno la vita molto più semplice, riuscendo a coprire tutto il campo in cui potrebbero comparire i vari bersagli.

Qualora invece voleste ottenere questo achievement giocando da soli, vi consigliamo di attendere la fine del gioco, quando sarete in possesso di armi molto precise e capaci di infliggere grandi quantità di danni.

Mi chiamo Earl

Acquista 20 oggetti cosmetici da Crazy Earl.

Crazy Earl è un mercante che potrete trovare presso l’astronave Sanctuary, e da cui potrete comprare diverse skin ed oggetti cosmetici. Per acquistare ciò che vi occorre ai fini del trofeo, vi servirà un certa quantità di Eridium, una valuta bonus che potrà essere ottenuta in vari modi nel mondo di Borderlands 3, tra cui:

  • Quando raggiungerete il primo caveau nella missione principale “The Rampager”, otterrete un’abilità per aprire, con i vostri pugni,i cristalli di Eridium;
  • Dai cristalli viola: puoi aprire, sempre a pugni, i cristalli viola (sembrano depositi di minerali), che troverete esplorando i vari pianeti. Appaiono spesso su Pandora, probabilmente ne avrete già visti molti durante le precedenti missioni della storia, quando non potevate ancora aprirli;
  • Dai nemici Consacrati: inizieranno ad apparire dopo la missione principale “The Guns of Reliance“, ad Eden-6. Dopo aver sconfitto un Consacrato, questo diventerà un cristallo viola, che potrete sfondare con un attacco in mischia;
  • Dalle missioni: riceverete spesso dell’Eridium come premi per aver completato missioni principali e secondarie. Ovviamente si tratterà di quantità piuttosto ridotte, ma è decisamente un buono inizio;
  • Dalle Sfide dell’equipaggio: alcune sfide dell’equipaggio (icone verdi sulla mappa) rilasciano Eridium, in particolare le cacce leggendarie di Hammerlock

Mattatoio n. 3

Completa tutti i Circle of Slaughter.

I Circle of Slaughter sono dei luoghi segreti in cui dovrete affrontare diverse ondate di nemici a difficoltà crescente. Per poterne completare uno, dovrete uccidere ogni singolo nemico di ben 5 ondate. Ripetete questa procedura per i tre Circle of Slaughter presenti in Borderlands 3 ed il trofeo sarà vostro.

Potrete misurarvi con questa sfida sia da soli che in co-op, ma siate sicuri di star giocando in modalità “Cooperation”.

È attualmente in lavorazione una guida con la posizione precisa dei tre Circle of Slaughter, restate sintonizzati per non perdervi i nostri aggiornamenti.

I cento nomi della sabbia

Scopri tutti i luoghi con un nome di Pandora.

È attualmente in lavorazione una guida per il trofeo in questione, restate sintonizzati per non perdervi i nostri aggiornamenti.

Impantanato

Scopri tutti i luoghi con un nome di Eden-6.

È attualmente in lavorazione una guida per il trofeo in questione, restate sintonizzati per non perdervi i nostri aggiornamenti.

Esploratore urbano

Scopri tutti i luoghi con un nome di Promethea.

È attualmente in lavorazione una guida per il trofeo in questione, restate sintonizzati per non perdervi i nostri aggiornamenti.

Xenoarcheol… insomma, quella cosa lì

Scopri tutti i luoghi con un nome di Nekrotafeyo.

È attualmente in lavorazione una guida per il trofeo in questione, restate sintonizzati per non perdervi i nostri aggiornamenti.

À la carte

Completa 20 missioni secondarie.

Per l’ottenimento del presente achievement, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’oro “Cose da fare nel tempo libero“.

Caccia grossa

Completa tutte le Cacce leggendarie di Sir Hammerlock.

Per l’ottenimento del trofeo in questione, vi rimandiamo alla guida alle Cacce leggendarie di Sir Hammelock, trattata separatamente.

Zer0 s0pravvissuti

Elimina tutte le Vittime designate di Zer0.

È attualmente in lavorazione una guida per il trofeo in questione, restate sintonizzati per non perdervi i nostri aggiornamenti.

Dove c’è barile, c’è casa

Uccidi un nemico con un barile esplosivo.

È molto probabile che otterrete questo trofeo senza neanche accorgervene. Dovrete semplicemente colpire un barile e farlo esplodere, uccidendo così almeno un nemico. Potrete sia sparare che colpire il barile in altri modi, la cosa importante è che l’avversario in questione riceva il colpo finale proprio dal barile. Proprio per questa ragione, nel caso in cui siate in presenza di nemici con molta vita, indeboliteli prima di farli saltare in aria.

Ho come voglia di punzecchiare qualcosa

Uccidi un nemico infilzandolo con una baionetta.

Anche in questo caso, non dovrete faticare eccessivamente per trovare armi dotate di baionetta: ne troverete diverse nel corso della vostra strada per il raggiungimento del livello 50. Una volta che ne sarete entrati in possesso, utilizzate un attacco in mischia per uccidere un nemico con la lama della vostra arma da fuoco.

Una gran scotchatura

Uccidi due o più nemici con una sola granata adesiva.

Per ottenere questo trofeo, dovrete innanzitutto procurarvi una granata adesiva. Potrete ottenerne sia come drop dalle uccisioni dei nemici oppure, in maniera decisamente più semplice, potrete acquistarle presso dai distributori chiamati “Ammo Dump“. Fate ovviamente attenzione al fatto che si tratti di granate adesive, e non di semplici granate.

A questo punto, non dovrete fare altro che utilizzare quest’arma per uccidere contemporaneamente almeno due nemici. Il luogo ed il modo migliori per portare a termine il compito consistono nel recarvi a Pandora, presso la zona chiamata The Droughts. Guardatevi un po’ intorno e sicuramente incapperete in un gruppo di Skag di livello (circa quattro di loro), non molto distante dal punto di viaggio rapido.

Una volta trovati i nemici, aspettate che si raggruppino e lanciate la granata adesiva: il trofeo dovrebbe essere vostro. In caso aveste a che fare con nemici più resistenti, indeboliteli prima un po’, in modo da essere sicuri che la granata sarà il colpo di grazia.

Carta fedeltà

Ottieni una Ricompensa produttore da ciascun produttore di armi. 

Per ottenere questo obiettivo, non dovrete fare altro che effettuare 100 uccisioni con tutte le armi che si saranno date dai vari produttori. Non appena avrete portato a termine il compito, riceverete una ricompensa via mail, che potrete riscattare seguendo i passi di seguito spiegati: Menu di Pausa > Social > Premere il tasto R1 fino a raggiungere l’opzione “Mail” > Premere il tasto X per riscattare la ricompensa (che andrà direttamente nel vostro inventario, ragion per cui assicuratevi di avere spazio a sufficienza).

I produttori di armi presenti in Borderlands 3 sono:

  • Atlas
  • Cov
  • Dahl
  • Hyperian
  • Jakobs
  • Maliwan
  • Tediore
  • Torgue
  • Vladof

Non si tratta degli unici produttori presenti nel gioco, ma questi nove sono gli unici che vi assegneranno armi; tutti gli altri, invece, vi daranno altre parti di equipaggiamento.

Benvenuti nei Crimson Raider

Completa la missione ”Figli della Cripta”.

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non ci saranno possibilità di mancarlo.

Addio, Pandora!

Completa la missione ”La fuga”.

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non ci saranno possibilità di mancarlo.

Questione d’affari

Completa la missione ”Acquisizione ostile”.

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non ci saranno possibilità di mancarlo.

Invasione? Me ne faccio un baffo

Completa la missione ”Finalmente Atlas”.

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non ci saranno possibilità di mancarlo.

Lontano dagli occhi, vicino ai piedi

Completa la missione ”Sotto Meridian”.

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non ci saranno possibilità di mancarlo.

Rabbrividiamo

Completa la missione ”La tana dell’arpia”.

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non ci saranno possibilità di mancarlo.

Un giorno tutto questo nulla sarà tuo

Completa la missione ”Freddo come una tomba”.

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non ci saranno possibilità di mancarlo.

Non fateli arrabbiare

Completa la missione ”Corsa sanguinaria”.

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non ci saranno possibilità di mancarlo.

ApoCalypso!

Completa la missione ”La Grande Cripta”.

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non ci saranno possibilità di mancarlo.

Sono una dea, una gloriosa guerriera

Completa la missione ”All’ombra delle stelle”.

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non ci saranno possibilità di mancarlo.

Smettila di picchiarti!

Stenditi con una granata o un’esplosione.

La descrizione del trofeo è abbastanza esplicativa: dovrete letteralmente farvi saltare in aria, o con una granata o sparando ad un barile esplosivo. Fate attenzione ad uccidere prima ogni altro nemico presente in zona, in quanto, dopo l’esplosione, avrete soltanto pochissima vita rimasta.

Il nostro consiglio è, data l’estrema facilità di ottenimento del trofeo, di dedicarvici anche a trama finita.

È tutto oro quel che luccica

Usa una chiave dorata.

Seguite i passi che ora vi indicheremo: aprite il Menu di Pausa > Selezionate la voce “Opzioni” > Social > SHiFT. Se non vi siete già registrati su SHiFT, create un account: in questo modo potrete utilizzare i codici per riscattare delle ricompense speciali.

Per ottenere una chiave dorata, a questo punto, non dovrete fare altro che utilizzare uno dei codici sotto elencati:

  • ZFKJ3-TT3BB-JTBJT-T3JJT-JWX9H
  • HXKBT-XJ6FR-WBRKJ-J3TTB-RSBHR
  • Z65B3-JCXX6-5JXW3-3B33J-9SWT6
  • RWBJ-ST6XR-CBFKT-JT3J3-FRXJ5

Una volta inserito uno di questi codici, non dovrete fare altro che premere il pulsante R1 fino a raggiungere la sezione “Mail”, dove troverete un messaggio che vi assegnerà la chiave in questione.

A questo punto, vi serve un luogo per utilizzare l’oggetto in questione. Recatevi presso l’astronave Sanctuary, e con la chiave dorata potrete aprire la cassa d’oro che troverete (è segnata sulla mappa di gioco con un marker).

Non è ancora chiaro se siano disponibili delle chiavi dorate anche in modalità offline. Qualora ci siano update in merito, aggiorneremo la presente voce.

Borderlands 3 – Guida ai Trofei e Obiettivi

Argento

The Crew 2 Guida trofei

Dalle stalle alle Cripte

Raggiungi il livello 25.

Per l’ottenimento del presente achievement, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’oro “Il più duro dei duri“.

Storie dalla tavoletta eridiana

Decifra tutte le tavolette eridiane.

È in lavorazione una guida per il presente trofeo. Restate sintonizzati per non perdervi i nostri aggiornamenti.

Padrone di tutto ciò che vedi

Scopri tutti i luoghi col nome.

È in lavorazione una guida per il presente trofeo. Restate sintonizzati per non perdervi i nostri aggiornamenti.

La prova definitiva

Completa tutti i Terreni di prova eridiani.

È in lavorazione una guida per il presente trofeo. Restate sintonizzati per non perdervi i nostri aggiornamenti.

Impeccabile

Equipaggia oggetti di rarità viola o superiore in ogni slot.

Il grado di rarità viola è il più alto presente in Borderlands 3. Nella vostra strada per il raggiungimento del livello 50, incapperete in diversi oggetti di colore viola, e vi renderete conto di quanto non sia affatto difficile trovarne. Tuttavia, l’ultimo slot del vostro equipaggiamento si sbloccherà soltanto dopo aver completato la missione principale intitolata “Cold as the Grave” (nel secondo Vault). Proprio per questa ragione, il trofeo in questione non sarà ottenibile prima di aver completato la quest indicata.

Stiamo calmi!

Ottieni tutte le ricompense delle Cripte.

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non ci saranno possibilità di mancarlo.

Borderlands 3 – Guida ai Trofei e Obiettivi

Oro

shadow of the tomb raider trofei oro

Il più duro dei duri

Raggiungi il livello 50.

Il livello 50 è il massimo disponibile in Borderlands 3. Proprio per questa ragione, è normale che sia l’obiettivo finale per il potenziamento del vostro personaggio. Per ottenere l’esperienza necessaria dovrete completare tutte le missioni presenti nel gioco, principali e secondarie, portare a termine le attività dei Circles of Slaughter, le Cacce Leggendarie, e via discorrendo.

Qualora non riusciste a raggiungere il livello 50 nella prima run, potrete sia optare per un po’ di farming che decidere di iniziare un New Game+, così da ottenere i punti esperienza che vi mancano.

Cose da fare nel tempo libero

Completa tutte le missioni secondarie.

È in lavorazione una guida per il presente trofeo. Restate sintonizzati per non perdervi i nostri aggiornamenti.

Non ci mancherai!

Completa la missione ”Castigo divino”.

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non ci saranno possibilità di mancarlo.

Borderlands 3 – Guida ai Trofei e Obiettivi

Platino

The Crew 2 Guida trofei

Il cacciatore definitivo

Sblocca tutti i trofei di Borderlands 3.

Se siete arrivati fino a questo punto, significa che avete sbloccato tutti gli altri obiettivi del gioco. Complimenti, avete appena ottenuto il trofeo di platino di Borderlands 3!