Pokemon Masters Guida Completa: Unità migliori, evoluzioni, gemme e molto altro!

La guida completa di Pokemon Masters
La guida completa al 100% di Pokemon Masters con le Unità migliori, le strategie per vincere, le evoluzioni e molto altro ancora!

Benvenuti nella guida più completa della rete che potrete trovare per Pokemon Masters, il nuovo gioco mobile che mette al centro delle meccaniche la lotta Pokemon per farvi diventare gli allenatori numero uno al mondo. Per arrivare ad un risultato del genere però di strada da fare ce ne è molta ma grazie alla nostra guida scoprirete come assemblare la squadra più potente e con le unità migliori in modo da sconfiggere facilmente ogni avversario.

SOMMARIO:

—GUIDA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO—

Pokemon Masters: da dove iniziare e come funziona?

Prima di iniziare eccovi una breve intro per imparare a giocare a Pokemon Masters. La nuova app a base di Pokemon infatti si basa sugli scontri che un po’ venivano a mancare in tutte le altre applicazioni mobile disponibili dei Poket Monsters. Sostanzialmente dovremo costruire una squadra formata da 3 allenatori ognuno con il suo Pokemon.

 

Queste creature, come sempre, sono caratterizzate da elementi diversi (Acqua, Fuoco, Lotta, Buio, Erba, Psico ecc..) che andranno combinati per avere la meglio nelle lotte 3 vs 3. Il giocatore dovrà scegliere velocemente quale Pokemon attaccare con uno dei suoi e con quale mossa migliore colpire. Dopo aver eseguito un certo totale di attacchi sarà possibile eseguire l’Unimossa per mettere definitivamente a tappetto gli avversari.

Il gioco ha naturalmente una modalità online, per sfidare gli altri giocatori, ma anche una modalità storia che vi permetterà di affinare le vostre tecniche, sbloccare nuove Unità (Allenatori per la Squadra) e naturalmente sconfiggere i capipalestra per ottenere le medaglie.

Dopo questa infarinata generale direi che siamo pronti a gettarci nel pieno della guida, se tra di voi ci fosse qualcuno che non ha ancora scaricato Pokemon Masters, può farlo dal seguente link:

Scarica Pokemon Masters

Modalità Avventura: Storia e medaglie WPM

La prima cosa che affronterete in Pokemon Masters è la modalità avventura, una lunga serie di scontri su più capitoli che vi porteranno ad ottenere nuove Unità per la vostra squadra ma sopratutto i riconoscimenti World Pokemon Masters, o semplicemente Medaglie WPM. Per ottenere queste medaglie dovrete sconfiggere una sorta di capopalestra, vediamo dove trovarli e come sbloccare le medaglie in Pokemon Masters:

Come ottenere le medaglie WPM in Pokemon Masters

Come sconfiggere Erika – Medaglia Serenità

Capitolo: 4
Tipo: Erba
Livello Richiesto: 18 (Raggiunto questo livelli con tutti e tre i membri della squadra la sfida sarà una passeggiata.

Se volete conoscere la squadra migliore e le tattiche per sconfiggere Erika in Pokemon Masters guardate il video seguente:

https://youtu.be/8u4gYKoS8KU

 

Come battere Anemone – Medaglia Libertà

Capitolo: 5
Tipo: Volante
Livello Richiesto: 35

Se volete conoscere la squadra migliore e le tattiche per sconfiggere Anemone in Pokemon Masters guardate il video seguente:

 

Come sconfiggere Norman – Medaglia Pazienza

Capitolo: 7
Tipo: Normale
Livello Richiesto: 45

Se volete conoscere la squadra migliore e le tattiche per sconfiggere Norman in Pokemon Masters guardate il video seguente:

 

Come battere Alfredo – Medaglia Accordo

Capitolo: 8
Tipo: Ghiaccio
Livello Richiesto: 60

Se volete conoscere la squadra migliore e le tattiche per sconfiggere Alfredo in Pokemon Masters guardate il video seguente:

 

Come sconfiggere Hapi Medaglia Fierezza

Capitolo: 10
Tipo: Terra
Livello Richiesto: 80

Se volete conoscere la squadra migliore e le tattiche per sconfiggere Hapi in Pokemon Masters guardate il video seguente:

 

Altre Modalità: Episodi Unità, Aree Extra, Eventi

Queste modalità si sbloccano proseguendo nella storia principale e raccogliendo le medaglie. Gli Episodi Unità servono a conoscere gli altri membri della squadra con missioni di dialogo in cui, almeno per un primo momento, non ci sarà bisogno di combattere. Più Avanti però (e come vedremo più sotto nel capitolo apposito) dovremo utilizzare questi Episodi per far evolvere i Pokemon.

Le Aree Extra invece sono composte da una serie di scontri con difficoltà crescente che vi aiutano ad approfondire le meccaniche di Pokemon Masters oltre che ottenere degli utili oggetti. Proseguendo con la storia queste Aree si arricchiranno di sfide sempre più complesse ma che una volta superate vi permetteranno, ad esempio, di portare il livello delle vostre Unità oltre il massimo di stelle consentito, sbloccando così il Level Cap delle unità.

Come sbloccare le migliori unità in Pokemon Masters

Le Unità, ovvero gli allenatori che è possibile aggiungere alla squadra nel gioco, sono davvero tante e tutte con statistiche e mosse differenti. Ognuna di esse ha una serie di stelle che ne caratterizza il grado base di potenza e quello massimo raggiungibile. Quelle con 3 stelle possono arrivare al livello 90, quelle con 4 a 95 e quelle con 5 a 100.

Pokemon Masters le più potenti unità

Inoltre ogni Unità ha un ruolo all’interno della squadra che cambia tra Attaccante, con Pokemon di forza maggiore, Tecnico, con Pokemon capaci di alterare lo status avversario e Aiutante, veri e propri Pokemon di supporto con più PS e capacità rigenerative.

Sbloccare e potenziare gli allenatori più rari e con 5 stelle di base è quindi consigliatissimo, ma come fare per sbloccarli? Alcuni possono essere sbloccati giocando la modalità avventura mentre per gli altri, va utilizzata utilizzata la funzione Ricerca Unità nel menù apposito al costo base di 300 gemme sbloccate in gioco, oppure 100 se le avete pagate con soldi reali.

Questa funzione cerca casualmente un allenatore e lo sblocca, quindi per molti degli allenatori migliori si tratterà più che altro di fortuna. Purtroppo si troveranno anche doppioni che potranno essere usati per potenziare quelli che già avete sbloccato.

Vediamo quindi quali sono le Unità più potenti di Pokemon Masters e come fare per sbloccarle (li abbiamo ordinati per livello Tier crescente):

Rina e Snivy

Pokemon Masters le migliori unità da sbloccare

Ruolo: Aiutante
Tipo: Erba
Stelle: 5
Come sbloccarlo: Terminate il Capitolo 1 della Modalità Avventura.
Evoluzioni Pokemon: Servine e Serperior.

Malpi e Palossand

Pokemon Masters le migliori unità da sbloccare

Ruolo: Attaccante
Tipo: Spettro
Stelle: 5
Come sbloccarlo: Terminate il Capitolo 17 della Modalità Avventura.
Evoluzioni Pokemon: No.

Komor e Stoutland

Pokemon Masters le migliori unità da sbloccare

Ruolo: Aiutante
Tipo: Normale/Buio
Stelle: 5
Come sbloccarlo: Terminate il Capitolo 18 della Modalità Avventura.
Evoluzioni Pokemon: No.

Savino e Pinsir

Pokemon Masters le migliori unità da sbloccare

Ruolo: Attaccante
Tipo: Coleottero
Stelle: 4
Come sbloccarlo: Ricerca Unità.
Evoluzioni Pokemon: Megapinsir (Megaevoluzione) tramite l’Unimossa.

Blue e Pidgeot

Pokemon Masters le migliori unità da sbloccare

Ruolo: Attaccante
Tipo: Volante
Stelle: 5
Come sbloccarlo: Ricerca Unità.
Evoluzioni Pokemon: Megapidgeot (Megaevoluzione) tramite l’Unimossa.

Kristy e Totodile

Pokemon Masters le migliori unità da sbloccare

Ruolo: Attaccante
Tipo: Acqua
Stelle: 5
Come sbloccarlo: Ricerca Unità.
Evoluzioni Pokemon: Croconaw e Feraligatr.

Brendon e Treecko

Pokemon Masters le migliori unità da sbloccare

Ruolo: Attaccante
Tipo: Erba
Stelle: 5
Come sbloccarlo: Ricerca Unità.
Evoluzioni Pokemon: No.

Ester e Dusclops

Pokemon Masters le migliori unità da sbloccare

Ruolo: Aiutante
Tipo: Spettro
Stelle: 5
Come sbloccarlo: Ricerca Unità.
Evoluzioni Pokemon: No

Olyxia e Lycanroc

Pokemon Masters le migliori unità da sbloccare

Ruolo: Attaccante
Tipo: Roccia
Stelle: 5
Come sbloccarlo: Ricerca Unità.
Evoluzioni Pokemon: Lycanroc Forma Roccia tramite Unimossa.

Karen e Houndoom

Pokemon Masters le migliori unità da sbloccare

Ruolo: Attaccante
Tipo: Buio
Stelle: 5
Come sbloccarlo: Ricerca Unità.
Evoluzioni Pokemon: MegaHoundoom (Megaevoluzione) tramite l’Unimossa.

Se volete quindi creare delle squadre davvero forti sbloccate e fate salire di livello queste unità e mettetele nella stessa squadra alternandole. È una buona idea inoltre, sfruttare i vari talenti dei seguenti personaggi Aiutanti, tutti sbloccabili tramite Ricerca Unità e che sono ottimi per fornire supporto a quelli più potenti appena elencati:

  • Maylene e Meditite
  • Liza e Lunatone
  • Roxanne e Nosepass
  • Marley e Arcanine
  • Charyl e Blissey

Come guadagnare velocemente oggetti, gemme e monete in Pokemon Masters (e come usarle)

In Pokemon Masters potremo raccogliere veramente tantissime tipologie di risorse. Gli oggetti: Flacone Abilità, Megafortosio, Ultrafortosio, Macchina Allenamento, Supermacchina Allenamento, tanto per citarne alcuni, hanno un unico funzionamento ovvero far imparare nuove mosse ai vostri Pokemon. Considerateli un po’ come delle risorse da raccogliere e una volta raggiunto il numero richiesto è possibile insegnare una nuova mossa ai Pokemon dal menù potenziamento.

Di base, infatti, i Pokemon avranno sbloccate solo due mosse, le altre due andranno attivate con gli oggetti. Ci sono poi anche delle abilità passive, come l’abilità di Houndoom di resistere allo scottamento, che possono essere comprate anche queste con il relativo numero di oggetti ma risultano molto costose e quindi vi consigliamo di sbloccarle solo più avanti nel gioco.

Le monete invece, sono delle vere e proprie monete con cui è possibile acquistare praticamente di tutto nel gioco tra cui anche gli oggetti.

Infine le gemme, la moneta preferita dai giochi mobile, sono la risorsa più rara del gioco e serve principalmente ad attivare la Ricerca unità per aggiungere allenatori al proprio Dex.

Pokemon Masters come ottenere gemme gratis

Come raccogliere tantissime monete, oggetti e gemme gratis?

Gli oggetti possono essere comprati con le monete nel negozio che, a loro volta, possono essere comprati con soldi reali. Mentre le gemme possono essere acquistate direttamente con soldi reali.

Se però non volete sborsare nulla potrete raccogliere velocemente queste tre monete di gioco tramite le missioni giornaliere e la modalità Avventura. Il nostro consiglio è quello di giocarvi velocemente la modalità Avventura dal Capitolo 1 al 5, magari mettendo in squadra un Pokemon da allenare. In questo modo, oltre ad ottenere numerosi punti esperienza, otterrete anche molti oggetti utili per le nuove mosse e qualche moneta che fa sempre comodo.

Se invece volete ottenere 10.000 monete gratuitamente in Pokemon Masters vi basterà superare il Capitolo 3 e affrontare la Ricerca sul campo. In questa missione dovrete muovervi in uno stesso livello tra un incontro e l’altro. Prima di procedere dalla prima postazione, toccate la Pokeball di sinistra e otterrete le monete!

Un altro metodo efficace, ma che vi richiederà un buon livello e quello di affrontare le sfide per le monete nella sezione Aree Extra del menù Avventura come mostrato nel video seguente:

https://youtu.be/luxKbpDeLMM

 

Infine, per le gemme, il metodo migliore è giocare, ogni giorno però. Effettuando l’accesso nell’app ogni giorno infatti sarà possibile sbloccare la ricompensa giornaliera di 100 gemme, un bel gruzzolo se siete in cerca di nuove unità.

Trucchi e strategie per vincere sempre (o quasi) in Pokemon Masters

Vincere sempre, un po’ come capita poi per tutti i giochi, è impossibile. Ma grazie a questi consigli riuscirete sicuramente ad aumentare le vostre probabilità di vittoria:

  1. Salite di livello: La prima cosa da fare, essenziale per ogni capitolo di Pokemon, livelli più alti vogliono dire parametri più alti. Se necessario usate i manuali di allenamento, una sorta di caramelle rare per donare esperienza ai vostri Pokemon.
  2. Usate il tipo giusto e sfruttate le debolezze: Se giocate offline vi consigliamo di mettere in squadra almeno due tipi di Pokemon consigliati dal gioco per lo scontro, mentre se giocate online è bene avere quanta più varietà possibile in squadra così da sorprendere l’avversario.
  3. Caricate l’Unimossa: Una vera e propria Supermossa che può terminare in un colpo solo anche il Pokemon più forte. Per caricarla dovrete effettuare un certo numero di attacchi con il vostro Pokemon quindi, all’inizio dell’incontro, usate le mosse che non consuma la barra attacco (come Difesa Speciale o Attacco X) per aumentare i parametri dei vostri Pokemon e far scendere l’indicatore Unimossa. Poi tenete sempre in squadra un Pokemon con un attacco che richiede solo una barra e attaccate consecutivamente con quello finchè l’Unimossa non è pronta. ora scegliete il Pokemon più potente della squadra e scatenate il potere dell’Unimossa sull’avversario.
  4. Infliggete status alterati: Avere in squadra un Pokemon con Ipnosi o capace di stordire l’avversario potrebbe essere un grande vantaggio. In Pokemon Masters la velocità è fondamentale quindi siate agili sia di dita che di mente. Addormentate l’avversario che dovrà rivedere per forza le sue strategie e voi potrete portare avanti le vostre con più libertà.
  5. Curatevi: Anche avere in squadra un Pokemon Aiutante magari in grado di ripristinare i PS della squadra è un ottima cosa. Se avete Pokemon che richiedono varie barre di attacco prima di poter colpire, inserite anche uno capace di curarli per il tempo necessario.

Pokemon Masters: come salire velocemente di livello

La guida completa con tutti i metodi per salire velocemente di livello in Pokemon Masters

Il livello, come in ogni gioco di Pokemon, è importantissimo quindi per battere gli avversari. Per far crescere velocemente di livello le vostre unità in Pokemon Masters potrete usare questi piccoli trucchi e consigli. Eccovi quindi tutti i metodi più efficaci per salire velocemente di livello in Pokemon Masters:

  1. Usate i manuali: questi oggetti permettono di acquisire esperienza a seconda del loro livello. Ne esistono di 3 tipi: con una stella regalano 100 punti esperienza, con 2 stelle forniscono 1500 punti esperienza e con 3 stelle invece danno ben 5000 punti esperienza. Ma dove trovare i manuali di allenamento in Pokemon Masters? Il metodo migliore per ottenerne una tonnellata è quello di affrontare le missioni di Allenamento nelle Aree Extra. Attenzione però perchè queste missioni sono abbastanza difficili e dovrete mettere su una buona squadra per affrontarle, ricordate però che più difficile è il percorso e migliori sono i manuali ottenuti.
  2. Rigiocate la storia: una volta superato un capitolo della storia potrete rigiocarlo liberamente. Scegliete una buona squadra, magari composta da 2 unità di alto livello (per questo guardate sopra tra le migliori unità) e una da allenare e impostate la modalità automatica. In questo modo non solo non farete alcuna fatica ma gli scontri si combatteranno da soli dandovi la possibilità di allenare l’Unità di livello basso inserita in squadra e di ottenere nuovi manuali.

Come far evolvere i Pokemon in Pokemon Masters

Innanzitutto non tutti i Pokemon possono evolversi in Pokemon Masters. Al momento, le uniche unità che possono evolversi sono le seguenti:

  • Barry e Piplup, Prinplup e Empoleon
  • Kristy e Totodile, Croconaw e Feraligatr
  • Lyra e Chikorita, Bayleef e Meganium
  • Pryce e Seel e Dewgong
  • Rina e Snivy, Servine e Serperior
  • Viola e Surskit e Masquerain

Una volta sbloccata una di queste Unità andrà portata al livello 30 per la prima evoluzione e al livello 45 per la seconda. Arrivati al livello giusto e ottenuta la seconda medaglia nella modalità avventura si sbloccherà un nuovo Episodio Unità per l’unità con l’evoluzione disponibile. Dopo un primo episodio testuale e conoscitivo, in questo dovremo combattere e usare il Pokemon da far evolvere contro un altro allenatore proposto dal gioco. Superato lo scontro sbloccheremo l’evoluzione.

 

Attenzione però perchè servono monete (1.000 circa) e frammenti o cristalli evoluzione per accedere a questi episodi evolutivi. Tutte cose che potrete ottenere nel negozio. Inizialmente questi oggetti venivano perduti in caso di sconfitta nella battaglia per l’evoluzione, con il nuovo aggiornamento invece vi verranno restituiti.

Guida alle Megaevoluzioni di Pokemon Masters

Infine, tornano anche le Megaevoluzioni. Per effettuarle vi basterà sbloccare una delle Unità che può megaevolversi e attivare l’Unimossa durante lo scontro. Questa infatti, oltre ad attaccare l’avversario, trasforma il Pokemon nella sua versione Mega e gli fornisce nuovi e potentissimi attacchi:

  • Agatha e Mega Gengar
  • Blu e Mega Pidgeot
  • Bugsy e Mega Beedrill
  • Karen e Mega Houndoom
  • Korrina e Mega Lucario
  • Savino e Mega Pinsir

Eventi migliori di Pokemon Masters

Pokemon Masters tutti i migliori eventi

Questo è uno dei momenti migliori per iniziare a giocare a Pokemon Masters. Sono infatti attivi degli eventi che forniscono grandi bonus sia in termini di gemme che per la ricerca Unità. Connettendovi in questo periodo al gioco potrete infatti ottenere grandi quantità di gemme come bonus per il lancio (nelle ultime settimane noi abbiamo ottenute un totale di 7.000 gemme). Inoltre, connettendovi ogni mattina, dopo le 8:00, potrete accedere ai bonus giornalieri di cui parlavamo poco sopra.

Per quanto riguarda la Ricerca Unità invece, durante i weekend di settembre sarà più facile trovare Alyxia e Lycanroc oppure Blu e Pidgeot, due delle Unità più potenti di Pokemon Masters. Potrete seguire questi eventi dal negozio nel gioco e approfittare così dei bonus offerti. Il nostro consiglio è quindi quello di non perdere mai d’occhio il negozio e di aspettare il momento opportuno per spendere le gemme in Unità.