Marvel Ultimate Alliance 3: Guida a potenziamenti e punti abilità

Marvel Ultimate Alliance 3 approda in esclusiva per Nintendo Switch. Questo action a scorrimento, con meccaniche hack’n slash, è un tripudio di fanservice che, nonostante i limiti e i difetti di un combat system leggermente datato e di animazioni un po legnose, presenta delle meccaniche GDR abbastanza interessanti, anche se non innovative.

Ogni supereroe del gioco presenta diversi parametri con statistiche peculiari che lo caratterizzano e lo differenziano.

I parametri da tenere d’occhio sono i seguenti: Forza; Durabilità; Maestria; Resistenza; Vitalità; Energia.

Oltre a questi, bisogna tenere d’occhio altri due elementi di gioco importantissimi, ossia i punti miglioramento alleanza e i punti abilità, che insieme saranno determinanti per aumentare numero ed efficacia dei poteri di ogni personaggio e decretare l’esito di una battaglia contro i boss più ostici e di livello intergalattico.

Sommario

 

Statistiche dei personaggi

Ecco elencati di seguito in una tabella le statistiche con i rispettivi effetti sul gameplay:

Statistiche Effetti
Forza Determina il danno fisico contro gli avversari
Durabilità Determina la resistenza da danno fisico
Maestria Determina il danno da attacchi energetici e magici contro gli avversari
Resistenza Determina la resistenza contro attacchi energetici e magici
Vitalità Determina la quantità di HP
Energia Determina la quantità di EP

Forza

Come ci si aspetta, la forza determina il danno fisico arrecato agli avversari: maggiore sarà questa statistica, più male faranno i nostri pugni.
Consigliato potenziarla a personaggi massicci come Hulk, ad artisti marziali come Elektra o personaggi “ibridi” come Wolverine.

 

Durabilità

Maggiore è la Durabilità di un eroe, minore è il danno che subiscono nel caso di attacchi in mischia e proiettili (a meno che non siano energetici). I personaggi estremamente resistenti sono bravi ad affrontare schiere di nemici di base, che tendono a fare affidamento su mischia.

 

Maestria

La maestria determina il danno causato dagli attacchi energetici e/o magici dei nostri eroi.
Particolarmente indicato per personaggi come Doctor Strange, Tempesta e Scarlet Witch.

 

Resistenza

Come per la durabilità, la resistenza determina il livello di difesa dagli attacchi energetici e magici.
Statistica che si rivela molto più utile nelle fasi avanzate della storia, contro i nemici magici.

 

Vitalità

Fondamentalmente, maggiore è la vitalità di un personaggio, maggiore è la sua salute.
Questa è una delle statistiche i cui effetti sono i più semplici da individuare in caso di aumento, perché i personaggi avranno più HP.

Energia

L’energia ti consente di usare le abilità del vostro personaggio, quindi più alta è la statistica, più spesso potrete scatenare i suoi attacchi più potenti.

 

Punti miglioramento alleanza

I punti di miglioramento sono un elemento spesso trascurato di Marvel Ultimate Alliance 3, ma sono estremamente utili.

Otterrete punti potenziamento in Marvel Ultimate Alliance 3 ogni volta che sale di livello un personaggio.
Per spenderli, andate al menu del laboratorio e selezionate Miglioramento alleanza.

Questo vi porta in una rete esagonale di buff che danno alla vostra squadra aggiornamenti passivi permanenti.
Tutto ciò si può tradurre in un aumento delle statistiche o un miglioramento della resistenza o dell’output del danno.

Quando acquisirete il nodo all’angolo dell’esagono centrale, si sbloccherà un esagono di nodi completamente nuovo, collegati in un sistema a ragnatela (Spiderman non c’entra nulla, non direttamente almeno).

Assicuratevi di sbloccarli, spendendo punti miglioramento alleanza, insieme ai crediti guadagnati nel gioco, per garantirvi di non restare indietro: questi potenziamenti del party possono fare la differenza in battaglia.

Dopo aver raccolto tutti i buff in un esagono orbitale, sbloccherete la speciale abilità passiva centrale, che risulta essere molto potente e utile.

Potrete anche guadagnare punti potenziamento da alcune sfide dell’Infinito.

 

Punti Abilità

I punti abilità sono fondamentali nel gioco, dal momento che servono a sbloccare le mosse speciali di ogni singolo eroe e a migliorarne man mano danno ed efficienza.

Per migliorare le tue abilità, vai al menu Squadra e seleziona un personaggio.
A quel punto premi “A” per visualizzare le informazioni sull’eroe, quindi premi “L” per accedere alle loro abilità.
Ora sposta il cursore sull’abilità desiderata e premi “A” per salire di livello.

I punti abilità da soli sono sufficienti a sbloccare un’abilità e a potenziarne il primo livello, ma per raggiungere il level-cap di ogni singolo potere speciale, avrete bisogno delle cosiddette sfere abilità.

 

Tipologie di sfere speciali

Potresti controllare con il tuo pad i più potenti eroi dell’universo, ma ciò non significa che non possano migliorare ulteriormente.
Durante tutte le tue partite in Marvel Ultimate Alliance 3, sarai in grado di aggiornare le abilità dei tuoi eroi preferiti per affrontare anche i più cattivi e potenti nemici intergalattici.

Ma per farlo, avrai bisogno dei materiali giusti. La maggior parte degli upgrade di abilità richiedono sfere di abilità , che possono essere nascoste negli ambienti visitati.

Nel menu Team, puoi quindi aumentare la potenza delle tue abilità oltre il primo livello di potenziamento, per renderle più efficienti o ampliare la loro area di effetto.

Per quanto concerne invece le sfere del vuoto, queste ultime serviranno solo in caso voi vogliate resettare le abilità dei personaggi, recuperando tutti i punti spesi, in modo tale da riorganizzarli e redistribuirli come più ci aggrada.

Di seguito vi spiegheremo come e dove trovare queste sfere.

 

Sfere Abilità: dove e come ottenerle

La fonte principale di sfere abilità del gioco, proviene dalle sfide dell’infinito: dei livelli extra slegati dalla trama, di difficoltà variabile, le cui ricompense vengono trasferite alla storia principale.

Sfide dell’Infinito

Le sfide dell’infinito non sono ne più, ne meno ciò che ci si aspetta dalle sfide bonus di un qualsiasi videogioco.
Si tratta di livelli extra in cui dovrete sconfiggere un boss particolare o resistere a diverse ondate di nemici, rispettando determinati parametri (sfida a tempo, non usare attacchi a distanza, ecc.).

Al completamento di ogni sfida, otterrete una valutazione e un grado che sarà fondamentale per stabilire la tipologia di ricompensa e la quantità di oggetti utili ottenuti (spesso ovviamente si tratta di sfere abilità).

Completare le sfide dell’infinito non solo è il modo più efficace per ottenere sfere abilità sin dall’inizio del gioco, ma consente anche di ottenere costumi speciali e personaggi extra per il proprio party.

La lista di sfide dell’Infinito si presenta come una griglia a forma di alveare, per sbloccare nuove prove è necessario completare i livelli adiacenti.
Ogni sfida presenta un diverso livello di difficoltà e oltre alle ricompense, è possibile trasferire anche i punti esperienza guadagnati in battaglia nella storia principale.

Posizioni sfere aggiuntive

Al di fuori delle sfide dell’Infinito e delle battaglie con i boss della storia principale, è possibile trovare delle sfere aggiuntive nascoste nel gioco.

ATTENZIONE SPOILER! Di seguito elencheremo boss e location che incontreremo più in là nel corso dell’avventura:

  • Durante la prima missione dei Guardiani della Galassia, cerca un muro infrangibile quando ti teletrasporti in prigione. Rompi la scatola dentro per un globo
  • Più tardi The Raft quando ti dirigi verso la torre di controllo della prigione c’è un’altra scatola all’estremità del primo puzzle di sicurezza che incontri
  • Vinci la battaglia di Miles Morales, Marvel, Spider-Gwen
  • Batti Mysterio
  • Sulla strada per Shadowland, c’è una recinzione metallica di cui hai bisogno di due eroi che sbattono per rompere il secondo gruppo di proiettori che incontri. All’interno della scatola c’è un globo
  • Batti Elektra
  • Batti la prima battaglia di Ultron
  • Batti Ultimo
  • Dopo essere stato inseguito da Juggernaut allo Xavier Institute, avrai bisogno delle abilità Barrage e Rapid-Fire per rompere la scatola su una scala
  • Batti Magneto
  • Batti il ​​boss del dottor Strange
  • Dopo aver incontrato il dottor Strange, ci sarà un’altra scatola chiusa sul lato destro in un’area – hai bisogno di Barrage e Rapid-Fire per romperlo
  • Batti il ​​boss Loki
  • Nella giungla di Wakanda quando vieni attaccato per la prima volta dalle torrette, salta sulla sporgenza sulla destra e distruggi la scatola
  • Batti Klaw
  • Sconfiggi le guardie dell’elite Wakanda possedute
  • Quando entri nella Necropoli di Wakanda, scendi sul sentiero laterale destro mentre incontri la prima ondata di nemici
  • In Hel, tieni la sinistra nella seconda area nemica, salta sulla sporgenza e vedrai una scatola fragile
  • Nel palazzo di Hela entrerai in una stanza a scorrimento laterale con due livelli, c’è una scatola fragile sul sentiero basso
  • Batti Sutur
  • Quando entri nel palazzo di Asgard attraverso l’ingresso alternativo, c’è una porta segreta dietro di te vicino al punto di scudo – Hai bisogno di un personaggio Difesa e Carica
  • Nel ripostiglio del palazzo dopo aver rilasciato e combattuto con loki, salta sulle scatole alte
  • Batti il ​​teschio rosso
  • Sconfiggi Ebony Maw
  • Sconfiggi Supergiant
  • Ci sono due scatole su entrambi i lati della stanza prima dell’ascensore dopo il combattimento con il boss Supergiant
  • Sconfiggi Cull Obsidian
  • Batti Corvus Glaive
  • Sconfiggi Thanos
  • Sconfiggi Thane

 

Sfere del vuoto: dove ottenerle

Durante la storia principale, è possibile trovare anche le famose sfere del vuoto che, come scritto precedentemente, sono necessarie a resettare e redistribuire i punti abilità di ogni personaggio (anche qui attenti agli spoiler):

  • In una scatola del cancello di sicurezza dopo aver incontrato Luke Cage
  • Batti il ​​dottor Octopus
  • Subito dopo che Jessica Jones ti porta a Shadowland, arriverai a un bivio dove puoi attraversare un ponte a sinistra o in un giardino rastrellato di fronte a te. Nel giardino rastrellato c’è una scatola con dentro una Sfera del Vuoto e un Infinity Rift
  • Dopo aver battuto Bullseye e aver attraversato il corridoio a scorrimento laterale, arriverai a un ascensore. Sul lato opposto c’è un muro infrangibile con dietro una scatola di oggetti. Hai bisogno di una raffica e un eroe shock
  • Sconfiggi le sentinelle di Ultron con la vespa
  • Rompi il baule in alto a destra nella sala di addestramento del team presso la Avengers Tower dopo aver ripristinato i terminali
  • Salva Xavier Institute dalla prima ondata di Sentinelle
  • Completa il livello alpha nella Danger Room
  • Quando entri per la prima volta nella dimensione oscura, salterai giù da una grande scogliera. Sotto il bordo troverai una scatola fragile con una Sfera del Vuoto dentro

 

Pronti a salvare l’universo con la vostra Nintendo Switch?

 

<<Leggi anche: Marvel’s Avengers: tutti i dettagli e data di rilascio>>

<<Leggi anche: Marvel: Sfida dei Campioni | La guida completa per iOS e Android>>