PlayStation Now come funziona: Guida completa al nuovo servizio Sony

Playstation-now-guida-impostazioni-prezzo-abbonamento

PlayStation Now, il servizio di Sony per giocare in streaming ai giochi delle console PlayStation è arrivato finalmente in Italia. Di seguito una guida a tutte le funzioni del servizio, i costi dei vari abbonamenti, i settaggi e i requisiti di streaming su PC e le console PlayStation 4.

 

PlayStation Now: Indice

Cosa è?
Come funziona e qualità dello streaming
Costi e Abbonamenti
Catalogo Titoli
Le piattaforme su cui è disponibile
Requisiti di Connessione e Requisiti per PC Windows
Come Attivare il Servizio
Primo Avvio su PlayStation
Download e Primo Avvio su PC
Il Salvataggio dei giochi
Le Code
Configurazione del Dualshock 4 su PC
Come annullare l’abbonamento a PlayStation Now

 

 

PlayStation Now: Cosa è?

PlayStation Now è un servizio basato sulla tecnlogia cloud Gaikai per giocare in streaming su PlayStation 4 oppure da PC, senza aver bisogno della console, a moltissimi titoli del catalogo PlayStation 2, PlayStation 3 e PlayStation 4. Oppure scaricare centinaia di titoli PS4 direttamente sulla console (ovviamente questa feature è disponibile solo su PS4).

PlayStation Now Login
Il servizio PlayStation Now è disponibile in Italia dal 12 marzo 2019

Si tratta di un servizio disponibile in beta da anni, addirittura dal 2014 per il Nord America e il Giappone, ma lanciato ufficialmente solo da poco. L’ostacolo più grande è la velocità dei provider internet, in molti casi ancora troppo lenta. Proprio per questo motivo è stato annunciato per l’Italia, la Spagna, il Portogallo, la Normandia, la Danimarca e la Finlandia solamente lo scorso 23 gennaio ed è stato rilasciato il 12 marzo.

 

PlayStation Now: Come funziona e qualità dello streaming

Le due principali funzioni del servizio sono lo streaming e il download del parco titoli attualmente disponibile nel nostro paese. Lo streaming funziona tramite cloud e non ha praticamente nessun imput lag. Attualmente è settato alla risoluzione massima dei 720p in qualità audio stereo (il surround non è ancora implementato). I giochi scaricati saranno invece eseguibili in risoluzione nativa senza nessuna limitazione, quindi anche in 4k se questo è supportato.

 

PlayStation Now: Costi e abbonamenti

La domanda che si fanno tutti è: quanto costa PlayStation Now? Il piano di sottoscrizione a PlayStation Now in italia prevede due opzioni al costo di 14,99 Euro al mese oppure 99,99 Euro all’anno.

PlayStation Now Costi Abbonamenti
Possiamo scegliere se abbonarci un mese a soli €14,99 oppure un anno a €99,99.

 

Ovviamente la soluzione più conveniente è la seconda dato che ci verrà a costare poco più di 8 Euro al mese, quasi la metà. L’abbonamento è valido a tutte le console o pc su cui è impostato l’account.

PlayStation Now può essere provato gratuitamente?

Si, sappiate che è anche possibile provare il servizio gratis per una settimana prima di procedere con il pagamento.


Importante: se volete solamente provare il servizio per una settimana, ricordatevi di annullare l’abbonamento in tempo altrimenti l’importo dell’abbonamento scelto verrà scalato dal vostro portafoglio!

 

PlayStation Now: Il catalogo dei titoli disponibili

Il catalogo dei titoli disponibili su PlayStation Now ha cifre da capogiro: più di 600 giochi per le console PlayStation 2, PlayStation 3 e PlayStation 4.

 

PlayStation Now i titoli disponibili
I titoli attualmente disponibili su PlayStation Now sono più di 600 e sono in continuo aumento.

 

Tra i moltissimi titoli disponibili il sito ufficiale ne cita 19:

  • Prey
  • For Honor
  • Limbo
  • Steep
  • Mafia III
  • Sniper Elite 4
  • Red Dead Redemption
  • Bloodborne
  • XCOM 2
  • Brothers: A Tale of Two Sons
  • The Last of Us
  • Batman: Arkam Asylum
  • Terraria
  • The Wolf Among Us
  • Gravity Rush Remastered
  • God of War III Remastered
  • This War of Mine: The Little Ones
  • Tropico 5
  • Until Dawn

 

A questo indirizzo potete trovare la lista dei giochi completi.

 

Quali giochi del catalogo posso scaricare su PlayStation Now e quali riprodurre solamente in streaming?

Dei giochi disponibili su PlayStation Now è possibile scaricare sulla propria console PlayStation 4 molti giochi del catalogo PlayStation 4 e PlayStation 2, ma non i giochi per PlayStation 3. Ricordiamo che su pc la funzione download non è disponibile, ma tutti i giochi possono essere riprodotti comunque in streaming.

 

PlayStation Now: Per quali piattaforme è disponibile

PlayStation Now è attualmente disponibile per i sistemi PlayStation 4, PlayStation 4 Slim, PlayStation 4 Pro e pc. Tuttavia, niente potrebbe escludere l’arrivo del servizio anche sulle piattaforme mobile, in un futuro non troppo lontano.

 

PlayStation Now: I requisiti di connessione per il servizio

Per eseguire correttamente PlayStation Now è richiesta una connessione che abbia una velocità minima di 5 Mb al secondo. Ovviamente maggiore sarà la velocità di connessione, minori saranno i lag, i freeze e più fluido sarà il gioco in streaming. Non è specificato il tipo di connessione, vanno benissimo sia le reti fisse che mobile. Noi di Player.it consigliamo una connessione via cavo lan da almeno 10 Mb al secondo per un’esperienza di gioco migliore.

 

Per il multiplayer di PlayStation Now è necessario iscriversi al PlayStation Plus?

Non è necessario nessun abbonamento al PlayStation Plus per giocare in multiplayer ai titoli PlayStation Now. Si tratta di due servizi completamente distinti. Potete giocare tranquillamente online con i vostri amici per i titoli del catalogo disponibili.

 

PlayStation Now: I requisiti del servizio su PC

Mentre sui sistemi PlayStation 4 l’unico requisito è l’accesso alla connessione e lo spazio necessario al download dell’applicazione (molto piccolo) su pc ci sono dei requisiti di sistema minimi  e consigliati per il corretto funzionamento dell’applicazione:

Requisiti Minimi

  • Un processore da 3,2 Ghz Intel Core i3  3.5 Ghz oppure un AMD A10
  • Almeno 2 GB di memoria RAM
  • Almeno 300 MB di spazio disponibile sul disco fisso
  • Una scheda audio
  • Un sistema operativo a 32 o 64 Bit Windows 7 Service Pack 1, Windows 8.1 o Windows 10
  • Un Dualshock 4 da collegare al pc

 

Requisiti Consigliati

  • Un processore da 3,5 Ghz Intel Core i3  3.8 Ghz oppure un AMD A10
  • Almeno 4 GB di memoria RAM
  • Almeno 300 MB di spazio disponibile sul disco fisso
  • Una scheda audio
  • Un sistema operativo a 32 o 64 Bit Windows 7 Service Pack 1, Windows 8.1 o Windows 10
  • Un Dualshock 4 da collegare al pc

 

PlayStation Now: Come attivare il servizio

Attivare il servizio è molto semplice: potete farlo direttamente dal vostro sistema PlayStation 4 andando sul PlayStation Store oppure da pc tramite il sito ufficiale. L’operazione è la medesima da entrambe le piattaforme. Da PlayStation Store vi basterà semplicemente andare nella sezione dedicata.

 

Come Iscriversi al PlayStation Now
Iscriversi al PlayStation Now dal PlayStation Network è un processo immediatissimo.

 

 

Una volta scelto il vostro piano di abbonamento che include, ricordiamo, una settimana di prova gratuita, avrà inizio un test della vostra qualità di connessione.  Se rispetterà i requisiti minimi di velocità l’abbonamento verrà sottoscritto.

Verifica della qualità della connessione PlayStation NowVerifica della qualità della connessione PlayStation Now test passato

Importante: se volete solamente provare il servizio per una settimana, ricordatevi di annullare l’abbonamento in tempo altrimenti l’importo dell’abbonamento scelto verrà scalato dal vostro portafoglio!

 

Abbonamento eseguito

Congratulazioni, avete completato la registrazione. Adesso siete pronti ad avviare PlayStation Now!

 

 

PlayStation Now: Primo avvio su PlayStation 4

Dopo l’abbonamento PlayStation Now dovrebbe avviarsi in automatico. Nel caso questo non accada lo potete trovare nella home del vostro sistema PlayStation 4 come applicazione. Arriviamo adesso alla parte interessante: giocare. Non c’è quasi scelta al vastissimo catalogo di titoli riservato a questo servizio.  Come in una piattaforma streaming di film, i vari giochi sono raggruppati in differenti categorie. Alcuni possono essere eseguiti in streaming, altri scaricati.

PlayStation Now Catalogo

 

 

Proviamo ad eseguire lo streaming di un gioco, ad esempio The Last of Us. Ci baserà andare sul gioco e premere su “Avvia lo streaming adesso”. Il gioco partirà in pochi secondi. Nel caso in cui si tratti di un gioco scaricabile, l’operazione è la medesima, semplicemente apparirà “Esegui il download del gioco”.

PlayStation Now Avviare un gioco

 

Possiamo anche aggiungere il gioco al nostro elenco di titoli preferiti, in modo da ritrovarlo subito. Inoltre i titoli giocati più di frequente li possiamo avviare direttamente dalla home. Ed ecco finalmente sul nostro gioco in streaming in 720p. Durante la nostra prova all day one del servizio non abbiamo riscontrato particolari rallentamenti.

 

PlayStation Now gioco in streaming

 

Possiamo interrompere la partita e uscire in qualsiasi momento premendo il tasto PlayStation del nostro controller. Nel caso in cui rimaniamo inattivi per un po’ di tempo il gioco si disconnetterà in automatico.

 

PlayStation Now: Download dell’applicazione e primo avvio su pc

Per prima cosa è necessario scaricare l’applicazione PlayStation Now per Windows. Potete farlo da questo indirizzo. Sul sito basta cliccare sul bottone giallo “scarica ora” e partirà il download.

 

download playstation now ita
Possiamo scaricare PlayStation Now su pc direttamente dal sito di PlayStation.

 

Procediamo dunque con la semplice installazione che durerà qualche secondo. Giunti al termine, avviamo l’applicazione, eseguiamo il log-in o creiamo un nuovo account. Se utilizziamo un nuovo account dovremo prima attivare un abbonamento.

 

Schermata titoli playstation now pc
Su pc è possibile giocare solamente i titoli in streaming.

 

Una volta loggati potremo giocare in streaming a tutti i titoli PlayStation disponibili per lo streaming.  Selezioniamo un gioco  ad esempio Metal Gear Solid 4, premiamo su “Avvia” e aspettiamo il suo caricamento. Assicuriamoci di aver collegato il controller Dualshock 4 per giocare.

 

 

Playstation now avvio gioco su pc

 

Nel caso in cui il gioco sia giocato da parecchie persone potrebbe esserci una coda di utenti da aspettare (qui maggiori informazioni sulle code).

 

 

Metal Gear Solid 4 su pc PlayStation Now
Finalmente gli utenti pc possono giocare a Metal Gear Solid 4!

 

Ed eccoci finalmente sul nostro gioco per PlayStation 3 in streaming su PC. Durante l’esecuzione dei giochi sarà possibile accerere al menù XMB di PS3 o all‘home di PS4 tramite la pressione del tasto PlayStation.

 

PlayStation Now: Il salvataggio dei giochi

I giochi eseguiti sulla piattaforma verranno salvati in cloud se stiamo eseguendo il titolo in streaming e sulla console (se giochiamo da PS4 ovviamente) se stiamo giocando con dei tititoli scaricati. Possiamo sempre caricare i salvataggi sul cloud dei titoli in locale semplicemente andando nella gestione dei dati di salvataggio e selezionando “Carica su PlayStation Cloud”.

 

 

PlayStation Now: Le code

Nel caso in cui un gioco sia giocato da un gran numero di utenti, potrebbero crearsi delle code ed è necessario attendere il proprio turno per giocare. Niente paura, si tratta solamente di aspettare qualche minuto. Se la cosa ci annoia possiamo mettere la finestra in background e fare altro. Durante la coda verrà mostrato un timer che indica il tempo da attendere prima di poter finalmente giocare!

Playstation Now Le code

 

PlayStation Now: Configurazione dei controller sul PC

Se giochiamo da Windows è necessario tenere sempre collegato il controller Dulashock 4. Prima di avviare qualsiasi gioco ci verrà ricordato di collegarlo. Attualmente il Dualshock 4, non è l’unico controller ufficialmente supportato: potete utilizzare anche il controller Dualshock 3 o controller di terze parti con Xinput. Per maggiori informazioni vi rimandiamo direttamente al sito ufficiale di PlayStation.

 

Il controller PS4 su PC playstation now

 

PlayStation Now: Come annullare l’abbonamento

L’abbonamento a PlayStation Now può essere annullato in qualsiasi momento. Dato che il servizio si rinnova in automatico prelevando fondi dal vostro portafoglio, basterà semplicemente andare nelle impostazioni account e disattivare il prelievo automatico dei fondi.

 

 

PlayStation Now: Indice

Cosa è?
Come funziona e qualità dello streaming
Costi e Abbonamenti
Catalogo Titoli
Le piattaforme su cui è disponibile
Requisiti di Connessione e Requisiti per PC Windows
Come Attivare il Servizio
Primo Avvio su PlayStation
Download e Primo Avvio su PC
Il Salvataggio dei giochi
Le Code
Configurazione del Dualshock 4 su PC
Come annullare l’abbonamento a PlayStation Now

 

Guida in continuo aggiornamento…